Vertigo - La donna che visse due volte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vertigo - La donna che visse due volte   Dvd Vertigo - La donna che visse due volte   Blu-Ray Vertigo - La donna che visse due volte
Un film di Alfred Hitchcock. Con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones.
Titolo originale Vertigo. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA 1958. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 18 novembre 2019. MYMONETRO Vertigo - La donna che visse due volte * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

di lupo8144

sabato 23 agosto 2008

la storia rappresenta l'elemento più significativo, perchè articolata e avvincente, tuttavia il suo incedere è lento, a volte troppo, e questo incide e non poco. il finale, con la "seconda morte" della protagonista, ha poco senso, se si pensa che è provocata dall'apparire di una suora sull'uscio, non proprio tra gli stereotipi degli elementi di grande turbativa della psiche umana

[+] lascia un commento a lupo8144 »
Sei d'accordo con la recensione di lupo8144?

anonimo722983 martedì 26 agosto 2008
il fantasma che ritorna.

il finale del suicidio con la morte della protagonita che si getta dal campanile mi viene spontaneamente da interpretarlo nel fatto che lei crede di avere una visione del fantasma della precedente donna che era stata uccisa.tu cosa ne pensi? potresti essere d accordo?

[+] concordo (di lupo8144)
[+] lascia un commento a anonimo722983 »
maria de filippi mercoledì 15 ottobre 2008
concordo con anonimo

anch'io ho sempre pensato che lei,turbata e suggestionata dal posto si sia spaventata all'apparire della suora e abbia fatto un passo falso cadendo nel vuoto..potrebbe essere?

[+] lascia un commento a maria de filippi »
mary 93 venerdì 14 novembre 2008
non ho capito certe cose...

se madelaine era morta strangolata come hanno fatto ad accertare giuridicamente il suicidio?????

[+] lascia un commento a mary 93 »
maria de filippi martedì 9 dicembre 2008
per mary

..all'epoca non andavano troppo per il sottile, CSI non era ancora arrivato..magari era solo tramortita,ma è solo una piccola incongruenza che nulla toglie alla grandezza del film

[+] lascia un commento a maria de filippi »
littlebears domenica 6 dicembre 2009
per mary 93

In realtà non si tratta di un'incongruenza. Cito da Wikipedia: "questa incongruenza è tale solo nella versione italiana (l'unica in cui si parla di strangolamento). Infatti, nella versione originale alla donna è stato spezzato il collo, morte più accostabile ad una successiva caduta da grande altezza e che dissimula molto meglio l'omicidio".

[+] lascia un commento a littlebears »
chimico giovedì 13 settembre 2012
film datato

... soprattutto nella storia, cervellotica e piena di incongruenze ed illogicità. Per esempio, perché architettare un piano così complesso e ad altissimo rischio di insuccesso per mascherare un omicidio? come avrebbe fatto l'assassino a portare la vittima (già morta?) in cima alla torre campanaria, in pieno giorno senza farsi scoprire? Perché in due scene (i percorsi verso la Missione) si guida a sinistra, se il film è ambientato in America? Rimangono apprezzabili i temi dell'ambiguità etica dei personaggi e della lotta fra passione e ragione. Troppo statico Iames Stewart, brava la Nowak. Di Hitchcock preferisco di gran lunga Delitto perfetto, La finestra sul cortile, e lo stesso Marnie.

[+] lascia un commento a chimico »
emmylemmon xd mercoledì 31 luglio 2013
il finale

Invece a me è piaciuto tantissimo il finale: il caso che vince su tutto, il "cattivo" che viene punito, nonostante tutte le sue pianficazioni. Credo che regista lo abbia fatto apposta per creare un finale insolente, quasi fastidioso, e totalmente inaspettato, tutt'altro che banale. Infatti ci sono rimasta davvero male la prima volta che l'ho visto... Comunque credo sia un film bellissimo, non il mio preferito di Hitchcock, ma davvero ben fatto. I gusti son gusti...

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »
Vertigo - La donna che visse due volte | Indice

1° | luigi chierico