Il pianeta proibito

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pianeta proibito   Blu-Ray Il pianeta proibito
Un film di Fred McLeod Wilcox. Con Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Warren Stevens, Jack Kelly.
Titolo originale Forbidden Planet. Fantascienza, durata 98 min. - USA 1956. MYMONETRO Il pianeta proibito * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

elgatoloco martedì 13 settembre 2016
science fiction di qualità Valutazione 0 stelle su cinque

All'epoca(1956!)la science fiction non era ai suoi albori, dato che la sua storia corrisponde quasi a quella del cinema tout court, ma i trucchi usati sono belli ma oggi risulterebbero"antidiluviani"e già nel 1968 con Kubrik e il suo"2001: a Space Odyssey"tutto sembra così"primitivo", come i-peraltro invece bellissimi-colori"irreali"e"ingenui"(ma perché no, poi?), l'uso ingenuo(ancora una volta, mi ripeto lo so, ma è per ribadire il concetto)dei primi ologrammi, i trucchi"roboanti"per l'epoca ma ben finalizzati, la produzione di senso relativa alla grande querelle per cui scienza e tecnologia vanno bene, ma c'è dell'altro, l'"inconscio"(qui tradotto ancora"subcosciente", con un po'di moralismo, invero. [+]

elgatoloco lunedì 20 maggio 2019
a suo moodo un classico Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Forbidden Planet"(1956, Fred McLeod WIlcox), di cui qualcuno ha notato una somiglianza, a mio parere vaga, con"The Tempest"di Shakespeare, è invece piuttosto inserita nella SF del tempo, con alcune differenze: non contiene metafore anticomuniste, che invece nella SF del tempo erano normali, meglio consuete, visto il maccartismo e la guerra fredda-lotta per la conquista dello spazio tra USA e URSS. Inoltre, non ci sono minacce aliene particolari, c'è invece un Robot, allora spesso scarsamente usato, specie se da intendere come personaggio vero e proprio. Belli i colori, ispirati a quelli disneyani, in qualche modo"aif", forse anche volontariamente. [+]

elgatoloco lunedì 16 marzo 2020
sf comunque non sciocca e particolare Valutazione 0 stelle su cinque

Ciò che colpisce iN"Forbidden Planet"(1956, Fred McLeod Wilcox)sono in primis i colori vivi del"Technicolor"d'antan e le soluzioni archtettonico.scenografiche del pianeta che dr.Morbius(il nome p un porgramma, rimandando sia a Moebius e alle relative strisce sia a"morbus", ovviamente...) e la sua spedizione aveva praticamente "scoperto"e poi"colonizzato", riscoprendo l'antica geniale civiltà dei"Krell", con la loro capacità di creare-progettare la grande macchina e la Superinelligenza. Utopia (o se vogliamo distopie)presenti da sempre, che qui aggettano sul tranquillo viaggio spaziale della spedizione, che si rivela presto un incubo, cui la squadra spaziale sfugge per un pelo(e quasi"per miracolo", oltre a tutto salvando anche l'innocente figlia dello scienziato. [+]

gus da mosca venerdì 29 agosto 2008
il superamento del maccartismo nel cinema Valutazione 3 stelle su cinque

"Pianeta Proibito" e' un'opera di transizione. Viene vista dai piu' come anticipatrice del cinema fantascientifico degli anni 70. Qui l'effetto speciale viene gia' usato per riprodurre una realta' immaginaria ma realistica, come sara' in 2001 e poi in Star Wars. Non solo: il film da' anche un ruolo umano alla "macchina parlante", che diventera' intelligente in 2001 e comica in Star Wars. Il film comunque mantiene evidenti i legami col cinema marccartista e sensazionalistico americano degli anni 50, cioe' con i conosciutissimi B-movies di mosrti e alieni, anche qui con una interessante evoluzione. La paura rossa maccartista, l'invasore occulto, pur restando un mostro, non e' piu' "alieno" (alla cultura "americana"), ma e' un prodotto della mente di un uomo ("americano"). [+]

[+] il pianeta proibito (di piero)
[+] lo trovi sul web, ma in inglese. (di gus da mosca)
[+] lascia un commento a gus da mosca »
pagina: « 1 2
Il pianeta proibito | Indice