Un posto al sole

Acquista su Ibs.it   Dvd Un posto al sole   Blu-Ray Un posto al sole
Un film di George Stevens. Con Shelley Winters, Elizabeth Taylor, Raymond Burr, Montgomery Clift, Keefe Brasselle.
Titolo originale A Place in the Sun. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 122 min. - USA 1951. MYMONETRO Un posto al sole * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Interpretazione di M. Clift persuasiva e sensibile Valutazione 4 stelle su cinque

di ARIETE

giovedì 6 maggio 2010

"Un posto al sole" è stato una splendida sorpresa; pur apprezzando la bravura degli interpreti visti in altri bei film , questo in particolare mi ha fatto capire cosa "fa la differenza" fra un attore bravo e sensibile da uno mediocre, perchè l'interpretazione del bravo e sfortunato Clift mi (ci) ha permesso di entrare lentamente nella personalità debole ed ambiziosa, contradditoria nella sua sensibilità sofferta, di un personaggio sempre al limite di un comportamento moralmente corretto, schiavo del suo desiderio di elevarsi anche a costo di sacrificare una (due?) vite, che NON riesce a salvare nel momento dell'incidente mortale sulla barca. La sua interpretazione - nervosa e disarmante - permette allo spettatore di immedesimarsi nel personaggio a poco a poco, lo trascina nel suo personale ingranaggio e alla fine non lascia speranza se non quella dell'ammissione di una colpa, in un dramma sociale di un uomo combattuto fra amore e dovere, status e rettitudine morale... si potrebbe liquidare banalmente il suo personaggio come un arrivista senza scrupoli, ma è grazie alla sua bellissima performance che questo non avviene: ci accompagna invece verso la strana -eppure vera - capacità di provare compassione per lui, nonostante tutto. Gli altri personaggi sono determinati ad avere quello che desiderano, lui non ha il coraggio neppure di rischiare per amore, perchè in fondo non confessa alla Taylor di aver messo incinta la Winters? -innamorata e sincera fino alla fine - che forse l'avrebbe amato pur sapendo quello che aveva fatto? NON poteva, immoralmente convinto che solo eliminando la prima - anche solo metaforicamente - avrebbe avuto TUTTO: amore, status sociale e "un posto al sole", negando a se stesso la possibilità di averlo proprio perchè uomo onesto. Che dire di più..sono film che fanno meditare...ed interpretazioni di alto livello... Ida

[+] lascia un commento a ariete »
Sei d'accordo con la recensione di ARIETE?

Un posto al sole | Indice

1° | amodio64