Alice nel paese delle meraviglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Alice nel paese delle meraviglie   Blu-Ray Alice nel paese delle meraviglie

Capolavoro l'antichità, schifosa la modernità Valutazione 5 stelle su cinque

di fred

giovedì 1 gennaio 2009

Capolavoro. Questo lungometraggio della Disney è riuscito a eguagliare la bellissima e affascinante storia di Lewis Carroll in un lungometraggio che ti lascia senza fiato. E' un miscuglio tra Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio, però la Disney è riuscita a creare qualcosa di stupefaciente. Alice è non so come dire, lo stereotipo della curiosità, di quell'emozione che nasce nel cuore di tutti i bambini quando vedono un coniglio bianco col panciotto e l'orologio. E' un film del 1951 ma, nonostante sia molto vecchio, riesce comunque a colpire con la sua storia incredibile e irreale grandi e piccini, riesce a far sognare tutti di andare in quel magnifico posto... Ha incantato anche me quand'ero piccolo. A cinque anni, l'ho preso, l'ho visto ed ho pensato "Capolavoro". Una storia intensa, un film da non perdere, dove non c'è una sbavatura, neanche un errore. E' un dolce perfetto, perfetto per gustarlo e per pensare: "La Disney ha sfornato un altro film senza tempo". Cosa dire ancora? Un tempo la Disney mi piaceva... Sapete perchè? Sono stufo! Quando Walt Disney era ancora in vita prendeva una fiaba, diceva "Questo così, questo colà" e riusciva a creare qualcosa di meraviglioso. Ecco perchè adesso, quando voglio vedere un film come Biancaneve o Cenerentola, trovo scritto "Consigliato: Assolutamente sì". Ora invece... Che film fa adesso la Disney? Bolt? E cher film è? Qualche volta mi sembra che sia la Disney che la Dreamworks facciano a gara per creare film sugli animali in 3D. Ma adesso cosa importa? So già che questi film non diventeranno mai capolavori. Anche per i sequel. Perchè la Disney fa sequel di film e li rovina? E' successo per Peter Pan, Il libro della giungla, Tarzan... No, no, penso che senza Walt Disney, questa casa di produzione non riuscirà più a sfornare classici. E' chiaro che adesso ci sono le tecnologie, il 3D, però... cosa si ottiene in cambio? Più modernità e... molti "Consigliato: Nì" Il disegno è stato superato, certo, ma perchè sono capolavori? La loro modestia. Come anche dicono nelle fiabe "Essere belli dentro" questo accade anche per i film. Erano disegni modesti quelli di Walt Disney eppure Biancaneve, Cenerentola, Peter Pan, Tarzan, Alice nel paese delle meraviglie, La sirenetta rispetto a Bolt ad esempio meritano cinque stelle. Non credo che Walt Disney ora sia felicen di vedere cosa sta succedendo. Film digitali, poco successo, mentre con la sua genialità e i suoi disegni è riuscito a creare... non so neanche cosa. Comunque sono felice. Sono felice perchè vedo che questi film, che sono più vecchi di me sono ancora un grande successo tra i coetanei del nostro tempo. Qualche voltame li riguardo. Potrebbe essere qualcosa di strano visto che adesso tutti pensano più a Dragonball, YugiOh e i Gormiti, però... probabilmente anche nel futuro, quando io sarò nonno (o magari bisnonno) ancora Alice nel paese delle meraviglie sarà assolutamente consigliato, certo più di questi film insulsi. Prendiamo per esempio anche i Simpson. Sono adesso un capolavoro. In quasi tutto il mondo. Tutti li conoscono. Se io chiedessi ad una persona: "Ti piacciono i Simpson?" quella persona capisce subito di cosa sto parlando. I Simpson però sono vecchi. Non più di Alice (questo è sicuro) però del 1990. Ed io non ero ancora nato. Quindi, questo cartone è riuscito a essere un caso mondiale, nonostante all'inizio i disegni erano penosi. Come Alice. Quest'antichità ha creato un capolavoro.

[+] lascia un commento a fred »
Sei d'accordo con la recensione di fred?

rigacip venerdì 2 ottobre 2009
bill la lucertola

noto in Bill la lucertola un animo Dandy...noto un parallelismo con Wilde, non pensate?

[+] lascia un commento a rigacip »
Alice nel paese delle meraviglie | Indice

Francesco Rufo