La fiamma del peccato

Acquista su Ibs.it   Dvd La fiamma del peccato   Blu-Ray La fiamma del peccato
Un film di Billy Wilder. Con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers Titolo originale Double Indemnity. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 106 min. - USA 1944. MYMONETRO La fiamma del peccato * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteo bettini 15 gennaio sabato 7 gennaio 2017
non ho avuto i soldi né la donna: bell'affare! Valutazione 4 stelle su cinque

La fiamma del Peccato presenta una particolarità che salta subito agli occhi: il duo di attort protagonista (Barbara Stanwyck e Fred MacMurray) fino a questo film avevano recitato (e, perlomeno per quanto riguarda MacMurray, continuerà a recitare) in film brillanti, commedie sofisticate o semplicemente divertenti (riguardo al terzo co-protagonista, E.G.Robinson, bè, che dire: lui è integrato perfettamente nella parte. Una autentica forza della natura!). Billy Wilder, regista dalle capacità sublimi, regala al pubblico un'ottima pellicola "noir". E fa della grande "Missy" (il soprannome con cui era comunemente conosciuta la Stanwyck) una delle più perfette "dark-ladies" della Storia del Cinema. [+]

[+] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
paolo bisi sabato 12 marzo 2011
uno dei capolavori del cinema noir Valutazione 4 stelle su cinque

Phyllis Dietrichson vuole sbarazzarsi del marito. Per arrivare al suo obiettivo mette in piedi un minuzioso piano col suo assicuratore e amante Walter Neff, grazie al quale i due intascheranno i soldi della doppia indennità. A poco a poco però Barton Keyes, amico e collega di Neff, smaschererà il loro piano. Billy Wilder è un maestro e lo dimostra cimentandosi con un nuovo genere, il noir, in modo assolutamente straordinario. Il grande merito risiede principalmente nella costruzione narrativa: il colpevole viene svelato nella prima scena, ma nonostante questo, la voce fuori campo e soprattutto la curiosità di vedere lo sviluppo finale della vicenda, riescono a "incollare" incredibilmente lo spettatore davanti allo schermo. [+]

[+] lascia un commento a paolo bisi »
il cinefilo venerdì 31 dicembre 2010
questo è il grande cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Un triangolo di attori assolutamente perfetti(Fred MacMurray,Edward G.Robinson e Barbara Stanwyck),un atmosfera assolutamente affascinante per la sua inquietante intensità drammatica e una sceneggiatura perfetta scritta in collaborazione con lo scrittore maestro del noir Raymond Chandler fanno de LA FIAMMA DEL PECCATO uno dei capolavori di Billy Wilder.
Proseguo il mio commento parlando in maniera più approfondita di alcuni personaggi:ogni protagonista possiede una sua strepitosa carica emotiva che li rende tutti,a loro modo,grandiosi(compreso il granitico Walter Neff)...la bellezza e la sensualità diabolica di Phillis Dietrichson non hanno limiti di alcun tipo così come la sua malvagità e l'assoluta meschinità non si arrestano dinanzi a nessun ostacolo(quasi una lady MacBeth shakesperiana del 20°secolo)consacrandola quindi,forse,la miglior dark lady della storia del cinema nero. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
mondolariano mercoledì 13 aprile 2011
il miglior "noir" in assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Il primo capolavoro di Wilder, girato sei anni prima di “Viale del tramonto”, è probabilmente il miglior film noir in assoluto. Legato al suo tempo, si capisce, come avviene per molti classici il cui costrutto risulta troppo perfetto per i tempi attuali. Si vedano a proposito i dialoghi che, per supportare la carenza di azione, aumentano l’ordito come una tessitura sinfonica e sembrano recitati sulla scena di un teatro (specie durante i colloqui tra i due amanti, dove le battute sono pronte e taglienti come rasoi). La regia deriva dall’espressionismo tedesco di cui Wilder era maestro, formato dai netti contrasti di luce ed ombre, dalla predominanza del buio e degli ambienti interni. I momenti in esterno sono da antologia, con la scena di apertura “on the road” e la Los Angeles notturna vista dalle colline. [+]

[+] un consiglio... (di il cinefilo)
[+] un insegnamento ai cineasti giallisti. (di nissen77)
[+] lascia un commento a mondolariano »
samanta martedì 18 maggio 2021
un wilder noir Valutazione 4 stelle su cinque

Il film tratto da un romanzo di James Cain e uscito in bianconero nel 1944, lanciò il regista Billy Wilder, ebbe un noteevole succeso di pubblico e ricevette ben 7 nomination all'Oscar (tra cui migliore film e migliore regia). La pellicola appartiene al primo Wilder (Giorni Perduti, Viale del tramonto, L'asso nella manica) che raccontava vicende altamente drammatiche, tanto che La fiamma del peccato è considerata uno dei primi noir. In questi film predomina un cupo pessimismo intrecciato ad una critica feroce della società. La sceneggiatura oltre che del regista è di Raymond Chandler.
Walter Neff (Fred MacMurray) dipendente di una società di assicurazioni fa il piazzista girando tutto il giorno per vendere polizze di assicurazi, durante uno di questi giri va in una villa di lusso per convincere un riccone Dietrichson (Tom Powers) a rinnovare l'assicurazione delle sue 2 auto, ma lui assente trova la moglie Phyllis (Barbara Stanwich inconsuetamente bionda) bella e sensuale che cerca di sedurre Neff per convincerlo a fare una polizza vita di 50. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
eugenio sabato 6 luglio 2013
un noir d’annata Valutazione 5 stelle su cinque

Avere quasi sessant’anni e non dimostrarli nemmeno. No, non stiamo parlando di ritocchi estetici effettuati dalla mano di un prezzolato chirurgo plastico, quanto di una pellicola che non risente della forza del tempo coinvolgendo ed emozionando lo spettatore in un crescendo di suspance.  Mi riferisco a “La fiamma del peccato” , forse uno dei più grandi noir della storia del cinema annoverato tra i migliori cento film di sempre, targato Billy Wilder con una sceneggiatura dotata di ospite d’eccezione: Chandler.  Il sodalizio con lo scrittore, il duro all’americana creatore del detective “sconfitto dalla vita” Philip Marlowe, fu reso particolarmente complicato oltre che dalla natura assai dispotica dell’uomo anche dalle riluttanze che Chandler mostrava nella sceneggiatura e dai metodi di lavoro di Wilder, giudicati troppo ricercati ed eclettici dallo stesso Chandler che più volte si ribellò. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
tomdoniphon venerdì 27 giugno 2014
il noir nella sua forma più alta Valutazione 5 stelle su cinque

"L'ho ucciso io: l'ho ucciso per denaro e per una donna. E non ho preso il denaro, e non ho preso la donna. Bell'affare" dice in un incipit indimenticabile l'assicuratore Walter Neff (MacMarray), che detta la propria confessione ad un dittafono: diventato prima l'amante di una donna (Stanwyck) e poi suo complice nell'assassino del marito per riscuoterne l'assicurazione sulla vita. Verrà smascherato da un suo amico-collega (Robinson) dell'assicurazione. Uno dei capolavori assoluti di Hollywood e, soprattutto, il miglio noir di tutti i tempi. Dialoghi da antologia, personaggi indimenticabili (in particolare Robinson e la Stanwyck con il braccialetto alla caviglia) ed un ritmo serratissimo: lo svelamento del finale non toglie infatti minimamente tensione al film, ma al contrario accresce il senso di fatalità della vicenda. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
stefano capasso venerdì 27 marzo 2020
amore impossibile Valutazione 5 stelle su cinque

L’assicuratore Walter Neff si reca presso un cliente per il rinnovo della sua assicurazione, ma invece dell’uomo incontra la seducente moglie. Tra i due scatta subito un’attrazione, che per la donna, Phyllis Dietrichson, è anche motivo per mettere in atto un piano che covava da tempo: liberarsi del marito. Tra ripensamenti e difficoltà di varia natura il piano verrà messo in pratica ma con risultati diversi da quelli sperati.
Billy Wilder nel primo noir di grande fattura. Il flashback, la voce narrante, i chiari scuro, le visioni urbane, sono gli ingredienti tipici e immancabili del genere che in questo lavoro sono portati ai massimi livelli. L’intrigo finalizzato al guadagno è la base di appoggio per raccontare una storia d’amore che non riuscirà mai ad evolversi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
La fiamma del peccato | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio