Fantasia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fantasia   Dvd Fantasia   Blu-Ray Fantasia
Un film di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, T. Hee, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield (II), Ben Sharpsteen, Walt Disney. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 1940. - Walt Disney MYMONETRO Fantasia * * * * 1/2 valutazione media: 4,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro di Walt Disney Valutazione 5 stelle su cinque

di Renato Corriero

mercoledì 22 febbraio 2006

Faccio seguito alla mia precedente recensione dove poi ho finito di parlare di "Biancaneve e i sette nani" Quando parlo di capolavoro non intendo esagerare in particolare per quel che riguarda la sequenza del "Valzer dei fiori" dallo "Schiaccianoci"diTchaikovsky e della "Pastorale" di Beethoven. La sequenza che ho maggiormente apprezzato è stata comunque quella finale con la raffigurazione dell'inferno e del paradiso con l'unione musicale di "Una notte sul Monte Calvo" di Moussorgsky e l'"Ave Maria" di Schubert dove erano particolarmente artistiche le fiamme che prendevano forma umana e poi si dissolvevano prima di arrivare al completamento. Ne ho visto una versione a schermo molto gigante e con ottima sterefonia al cinema Arti di Milano (che all'epoca era attrezzato con l'impianto per il Cinerama) nell'Ottobre del 1960 (ed è stato veramente il "non plus ultra"). Versione poi scomparsa in quanto le successive riedizioni sono state tutte a schermo normale (flat print) seppure alcune stereofonizzate (con una stereofonia in ogni caso inferiore a quelle del 1960!)

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

fabio domenica 3 febbraio 2008
wow!

Avrei voluto esserci anch'io,Renato.

[+] lascia un commento a fabio »
Fantasia | Indice

1° | winged_zephiro