Fantasia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fantasia   Dvd Fantasia   Blu-Ray Fantasia
Un film di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, T. Hee, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield (II), Ben Sharpsteen, Walt Disney. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 1940. - Walt Disney MYMONETRO Fantasia * * * * 1/2 valutazione media: 4,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come definirlo!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Dandy

domenica 3 febbraio 2008

Mi fu regalato dagli zii quando ero molto piccolo(4,forse 5 anni).Conservo ancora oggi la videocassetta,e me la riguardo.Se oggi tra i miei molteplici gusti musicali c'è anche un profondo apprezzamento per la musica classica,il merito è tutto di questo film.Il migliore(e più ambizioso)di Disney a mio parere.In collaborazione col maestro Leopold Stokowsky e la Philadelphia Orchestra,che arrangiò e ridusse i vari brani.Fu un vero e proprio ribaltamento dell'interazione fra musica e immagine(con prevalenza di quest'ultima).Una gioia per gli occhi e soprattutto per le orecchie,dalle prime immagini delle sagome dei musicisti alle splendide invenzioni visive come i fiori dello "Schiaccianoci", la partecipazione della guest star Topolino(che interagisce con Stokowsky) e le scope nell'"Apprendista stregone",gli animali della"Danza delle ore",la festa mitologica della"Pastorale",il geniale intermezzo della colonna sonora e l'ambientazione preistorica della "Sagra della primavera"(a cui Stravinskij assistette).Ma per quanto mi riguarda,l'episodio migliore è quello del sabba sulle note di "Una notte sul Monte Calvo"che si conclude con l'"Ave Maria" di Schubert,struggente cntrapposizione drammatica tra sacro e profano.All'epoca venne criticato non poco per aver osato "visualizzare lo spirito della musica",e per aver mostrato nell'ultimo episodio donne a seno scoperto(notevole per l'epoca ,soprattutto per un cartoon).Oggi,anche per i non iniziati al genere,è innegabile subirne il fascino.Solo Bruno Bozzetto,con il suo "Allegro non troppo",gli è andato vicino.In definitiva è impossibile non amarlo,e mi auguro che anche le generazioni future ce lo conservino bene.Non ho visto il seguito,e francamente non mi interessa vederlo.So che non sarà mai all'altezza dell'originale.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Fantasia | Indice

1° | winged_zephiro