Fantasia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fantasia   Dvd Fantasia   Blu-Ray Fantasia
Un film di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, T. Hee, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield (II), Ben Sharpsteen, Walt Disney. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 1940. - Walt Disney MYMONETRO Fantasia * * * * 1/2 valutazione media: 4,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

winged_zephiro martedì 8 agosto 2006
la "fantasia" di disney Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film con atteggiamento prevenuto, e ne sono rimasto spiazzato: in "Fantasia" le note s'incarnano in colori, i colori s'infiammano in forme e le forme si sublimano in movimento! Questo credo sia il commento più adatto a un film che dovrebbe essere il punto di riferimento dell'immaginativa di ogni bimbo, in quanto non è affatto un "punto fermo" (come altri film Disney), ma è l'assoluta mancanza di tale "punto fermo", che proprio in questa mancanza trova la sua fermezza. In altre parole, la continuità del film sta proprio nella sua dolcissima discontinuità, la sua complessità sta proprio nella sua spiazzante semplicità, che fa ballare i funghi su note orientali. In sé, dunque, il film appare senza senso, persino ridicolo, a meno che non si percepisca, guardandolo, quello spirito di poesia e di bellezza che illumina gli animi più semplici (proprio quelli dei bambini) e scalda con tenere parole silenziose i cuori più liberi (sempre quelli dei bimbi). [+]

[+] lascia un commento a winged_zephiro »
dandy domenica 3 febbraio 2008
come definirlo!! Valutazione 5 stelle su cinque

Mi fu regalato dagli zii quando ero molto piccolo(4,forse 5 anni).Conservo ancora oggi la videocassetta,e me la riguardo.Se oggi tra i miei molteplici gusti musicali c'è anche un profondo apprezzamento per la musica classica,il merito è tutto di questo film.Il migliore(e più ambizioso)di Disney a mio parere.In collaborazione col maestro Leopold Stokowsky e la Philadelphia Orchestra,che arrangiò e ridusse i vari brani.Fu un vero e proprio ribaltamento dell'interazione fra musica e immagine(con prevalenza di quest'ultima).Una gioia per gli occhi e soprattutto per le orecchie,dalle prime immagini delle sagome dei musicisti alle splendide invenzioni visive come i fiori dello "Schiaccianoci", la partecipazione della guest star Topolino(che interagisce con Stokowsky) e le scope nell'"Apprendista stregone",gli animali della"Danza delle ore",la festa mitologica della"Pastorale",il geniale intermezzo della colonna sonora e l'ambientazione preistorica della "Sagra della primavera"(a cui Stravinskij assistette). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
renato corriero mercoledì 22 febbraio 2006
il capolavoro di walt disney Valutazione 5 stelle su cinque

Faccio seguito alla mia precedente recensione dove poi ho finito di parlare di "Biancaneve e i sette nani" Quando parlo di capolavoro non intendo esagerare in particolare per quel che riguarda la sequenza del "Valzer dei fiori" dallo "Schiaccianoci"diTchaikovsky e della "Pastorale" di Beethoven. La sequenza che ho maggiormente apprezzato è stata comunque quella finale con la raffigurazione dell'inferno e del paradiso con l'unione musicale di "Una notte sul Monte Calvo" di Moussorgsky e l'"Ave Maria" di Schubert dove erano particolarmente artistiche le fiamme che prendevano forma umana e poi si dissolvevano prima di arrivare al completamento. Ne ho visto una versione a schermo molto gigante e con ottima sterefonia al cinema Arti di Milano (che all'epoca era attrezzato con l'impianto per il Cinerama) nell'Ottobre del 1960 (ed è stato veramente il "non plus ultra"). [+]

[+] wow! (di fabio)
[+] lascia un commento a renato corriero »
tony montana mercoledì 17 novembre 2010
grandioso Valutazione 5 stelle su cinque

"Coniugazione di immagini e musica", questo era il desiderio di Walt Disney: per la prima volta la musica non è creata come colonna sonora in funzione dell'immagine, ma è l'immagine che accompagna e completa la musica. Un esperimento pericoloso però per gli anni '40; la pellicolainfatti avrebbe avuto un costo tutt'altro che contenuto, ma soprattutto l'unico modo per rendere a pieno l'anima del film era un impianto acustico che pochissimi cinema dell'epoca potevano vantare. Per l'uscita del film (13 novembre 1940) infatti in ogni sala appartenente al ridotto gruppo di cinema adibiti alla rappresentazione, vennero installate più di trenta casse acustiche, che circondavano gli spettatori seguendo un determinato disegno, andando a riprodurre per la prima volta un suono definibile "stereofonico". [+]

[+] approfondire l'arte di fantasia (di jelenoir)
[+] lascia un commento a tony montana »
burton99 sabato 18 agosto 2012
il capolavoro d'animazione di tutti i tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Walt Disney aveva un motto: "Se potete sognarlo, potete farlo". E "Fantasia", fatica del 1940 (due Oscar speciali e uno dei maggiori incassi della storia tenendo conto dell'inflazione), è forse un grande sogno di musica e immagini, una meravigliosa opera d'arte che, senza una parola, coinvolge e diventa unica e assoluta più di chi di parole ne usa tante per dire un bel niente. Si parte da balli astratti, marini e floreali, per passare alla storia dell'Universo, delle prime forme di vita sulla Terra e dei dinosauri, fino alla sinfonia detta "Pastorale", con una favola mitologica dal sapore carnevalesco, di nuovo un ballo tra struzzi, elefanti, ippopotami e coccodrilli, e infine una parentesi semi - horror con "Una notte sul Monte Calvo", e, dopo di questa, la conclusione con l'Ave Maria di Schubert che dà un finale di speranza dopo il macabro del "Monte Calvo". [+]

[+] lascia un commento a burton99 »
luigi chierico sabato 27 settembre 2014
immenso Valutazione 5 stelle su cinque

Mentre sul mondo si addensavano le nubi più nere ad annunciare un conflitto mondiale, che avrebbe portato alla morte milioni di persone,non solo in azioni di guerra ma anche di sterminio,Walt Disney regalava all’intera Umanità questo autentico capolavoro. Non è geniale soltanto per la sua realizzazione,la grandiosa messa in scena,la scelta dei brani musicali tra i più famosi e più belli di tutti i tempi,dal tedesco Beethoven all’italiano Ponchielli,dal russo Čiaÿkovskij all’austriaco Schubert. Con loro mai nessuna guerra sarebbe stata concepita! E’ geniale invece aver concepito un binomio musica e movimento. L’abbinamento della musica all’immagine. Le note trasformate in movimento, il movimento in musica il tutto con l’ingrediente del colore a rendere il film magico. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Fantasia | Indice

1° | winged_zephiro