The Shameless

Film 2015 | Azione 118 min.

Titolo originaleMu-roe-han
Anno2015
GenereAzione
ProduzioneCorea del sud
Durata118 minuti
Regia diOh Seung-Uk
AttoriKim Nam-gil, Jeon Do-yeon, Park Sung-woong .
MYmonetro 2,94 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oh Seung-Uk. Un film con Kim Nam-gil, Jeon Do-yeon, Park Sung-woong. Titolo originale: Mu-roe-han. Genere Azione - Corea del sud, 2015, durata 118 minuti. - MYmonetro 2,94 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Shameless tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 marzo 2016

Il film fa parte della selezione di Un certain regard della 68a edizione del festival di Cannes.

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Un discreto film di genere elevato dalla prova strepitosa di Jeon Do-yeon, femme fatale in cerca di riscatto.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Jung Jae-gon è un poliziotto dal pugno facile: la corruzione del suo dipartimento è sotto i suoi occhi, ma gli alimenti dell'ex-moglie da pagare sono troppi per potersi imbarcare in scelte idealiste. Quando gli assegnano l'incarico di trovare l'ex-dipendente di una multinazionale Park Jun-gil, ricercato per omicidio, e gli propongono un extra per storpiarlo, Jung accetta. Ma non ha messo in preventivo di innamorarsi dell'amante di Park, Kim Hye-kyung.
Lontano dalla macchina da presa da ben quindici anni, ossia da quando debuttò con il sorprendente Kilimanjaro, Oh Seung-uk è ricordato soprattutto per le doti di sceneggiatore. Suoi alcuni dei più importanti script della New Wave sudcoreana, come Green Fish e Christmas in August, due classici in due generi differenti (noir e mélo). The Shameless è chiaramente il film di uno sceneggiatore, sia nel bene che nel male. Imbevuto fino al midollo di tradizione noir e di stereotipi immortali, dalla femme fatale al poliziotto stanco del sistema e desideroso di mettervi fine (ma lacerato interiormente), il film di Oh segue a livello di plot i binari confortevoli del B-movie: un meccanismo oliato che cerca la sua unicità in fattori esterni alla trama. Ad esempio nelle musiche del grandissimo Jo Yeong-wook, collaboratore abituale di Park Chan-wook e istituzione del cinema sudcoreano, che qui regala brani elettronici intensi, basati su inquietanti note di basso, che agevolano l'atmosfera notturna della vicenda; o nei silenzi, nelle attese che caricano di significato ogni gesto, esaltandone la natura ultima, definitiva. La forza di The Shameless risiede nell'impalpabile, nel luogo che unisce e divide i suoi personaggi, in quell'attimo fugace che trasforma una mentitrice seriale in una creatura indifesa, una cinica donna pronta a tutto in una romantica. Prima di ogni cosa, infatti, The Shameless è un film di attori, o meglio di attrice: a dominarlo è Jeon Do-yeon (The Housemaid, Secret Sunshine), una delle massime dive odierne, qui straordinaria e vulnerabile femme fatale. Tanto Hye-kyeung è sexy quando, di rosso vestita, deve sedurre e truffare un malcapitato, così Jeon è dimessa e alla mercé di un mondo ostile quando ogni cosa sembra girare in suo sfavore. Ma su ogni primo piano di Jeon Do-yeon aleggia un invisibile alone di romanticismo senza speranza, il sogno di una vita felice intrappolato nell'inferno del presente.
Il film di Oh vive di questi attimi, di sequenze memorabili, intensamente e appassionatamente cinematografiche. Che non rendono di per sé The Shameless un titolo imperdibile, ma sono sufficienti per far capire cosa si intende quando di parla di eccellente artigianato di genere, esempio di una tradizione che non muore.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
NEWS
[LINK] FESTIVAL
giovedì 10 marzo 2016
 

Sarà l'anteprima italiana di The Shameless, noir hard boiled presentato a Cannes 2015 nella sezione "Un Certain Regard", ad inaugurare la14esima edizione del Florence Korea Film Fest domani 11 marzo alle 20.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati