Clockers

Acquista su Ibs.it   Dvd Clockers  
Un film di Spike Lee. Con Harvey Keitel, John Turturro, Mekhi Phifer, Isaiah Washington, Keith David.
continua»
Drammatico, durata 129' min. - USA 1995. MYMONETRO Clockers * * * - - valutazione media: 3,20 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,20/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Harvey Keitel
Harvey Keitel (75 anni) 13 Maggio 1939 Interpreta Rocco Klein
John Turturro
John Turturro (57 anni) 28 Febbraio 1957 Interpreta Larry Mazilli
Mekhi Phifer
Mekhi Phifer (39 anni) 29 Dicembre 1974 Interpreta Ronald "Strike" Dunham
Isaiah Washington
Isaiah Washington   Interpreta Victor Dunham
Keith David
Keith David (58 anni) 4 Giugno 1956 Interpreta André
James Michael Imperioli
James Michael Imperioli (48 anni) 26 Marzo 1966 Interpreta Detective Jo-Jo
   
   
   
New York, quartiere di Brooklyn: assassinio tra i clockers, spacciatori di colore, specializzati nella distribuzione di crack e controllati dal...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * - -

Dal romanzo omonimo di Richard Price. Della morte violenta del gestore notturno di un fast food a Brooklyn (New York) si accusa un nero, onesto padre di famiglia, ma l'anziano poliziotto bianco Rocco Klein concentra le indagini su un suo fratello sedicenne che spaccia droga pesante. Sul piano del racconto realistico corale sulla cultura della droga e della violenza nei ghetti neri, alimentata dai mass media, è ineccepibile, ma su quello dei risultati espressivi rivela uno S. Lee riconciliato e un po' incerto. In un primo tempo doveva essere diretto da Martin Scorsese che ne è uno dei produttori.AUTORE LETTERARIO: Richard Price

Premi e nomination Clockers il MORANDINI
Clockers recensione dal dizionario Farinotti
Primo Weekend Usa: $ 4.464.000
Incasso Totale* Usa: $ 4.464.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 10 settembre 1995
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
25%
No
75%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Scene crime

mercoledì 16 febbraio 2011 di gianmarco.diroma

"Scene crime": scena del crimine. "Do not cross": non oltrepassare. Clockers (che significa spacciatori) si muove all'interno non di una singola scena del crimine, ma all'interno di una lunga carrellata di scene del crimine (quelle dei titoli di testa) che fanno da cornice al mondo del ghetto in cui il giovane Strike vive e spaccia. C'è una linea di confine che Spike Lee chiede di oltrepassare ai suoi spettatori: una linea di confine rappresentata da quel nastro continua »

Lo spacciatore Delroy Lindo a Mekhi Phifer
Figliolo, se Dio ha creato qualcosa di meglio del crack e della cocaina, allora se l’è davvero tenuto per sé.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Clockers

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 16 ottobre 2013

Cover Dvd Clockers A partire da mercoledì 16 ottobre 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Clockers di Spike Lee con Harvey Keitel, John Turturro, Mekhi Phifer, Isaiah Washington. Distribuito da Universal Pictures. Su internet Clockers (Blu-ray) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 12,99 €
Aquista on line il dvd del film Clockers

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

«Do or die» era scritto sulla maglietta di Radio Rahim, in Fa’ la cosa giusta (1989). Spike Lee raccontava allora un’epica orgogliosamente nera. Fa’ o muori: nello slogan c’era, urlata, l’affermazione dell’urgenza d’una identità “separata” degli afroamericani, d’una loro appartenenza “contrapposta”. Specchio rovesciato di quella separatezza e contrapposizione era la comunità italiana. Rifiutare ogni intesa con essa, farne un nemico radicale: questa sembrava la cosa giusta, la sola che fondasse l’orgoglio di sentirsi neri in una società bianca. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Il cinema di qualità, che non si limita a essere un giocattolone spettacolare, ha nel mirino le periferie. Quelle di Parigi ce le ha mostrate con crudezza L’odio, di Mathieu Kassovitz; per New York ci pensa ora Spike Lee, il regista di Fa’ la cosa giusta. Sono i projects. i grandi palazzi abitati dai neri più poveri, il luogo in cui si svolge il suo film Clockers. Con questo nome (da clock, orologio) vengono indicati in gergo i giovani spacciatori di droga, sempre pronti - 24 ore su 24 - a vendere la loro merce. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Clockers è il termine gergale che indica gli spacciatori di droga minori, quelli disponibili Round the Clock, ventiquattr'ore su ventiquattro, ed è il titolo del libro di Richard Price da cui Spike Lee ha tratto uno dei suoi film didattici, militanti contro la droga e contro il veicolo di annichilimento che essa rappresenta, esortanti soprattutto ragazzi e ragazzini neri a salvarsi da quello che non è un destino ma una scelta della debolezza, a conservare come fanno altri neri identità e orgoglio. »

di Irene Bignardi La Repubblica

Due sceneggiatori come Vincenzo Cerami e Stefano Rulli hanno detto che “l’arte è evocazione, ma il cinema è sempre più tecnica”. L’osservazione calza a pennello anche per il film che Spike Lee ha portato a Venezia 1995, Clockers (ovverossia quei mercanti di droga che lavorano “around the clock”, ventiquattr’ore al giorno). Con immagini smaglianti e una colonna sonora fracassona che sottolinea tutto due volte, Spike Lee (riservandosi come sempre un “cammeo”) ci porta nelle “case Nelson Mandela”, una zona di Brooklyn interamente popolata da gente di colore - si chiamano “project”, e corrispondono alle nostre borgate -, dove ai giardinetti si smercia crack, i ragazzini di dodici anni vengono allevati dai pusher a lavorare per loro e per campare onestamente uno deve fare cinque lavori insieme e perdere l’equilibrio nervoso. »

Clockers | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | gianmarco.diroma
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità