Un amore di testimone

Acquista su Ibs.it   Dvd Un amore di testimone  
Un film di Paul Weiland. Con Patrick Dempsey, Michelle Monaghan, Kevin McKidd, Kadeem Hardison, Chris Messina.
continua»
Titolo originale Made of Honor. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA, Gran Bretagna 2008. - Sony Pictures uscita giovedì 12 giugno 2008. MYMONETRO Un amore di testimone * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su 62 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,52/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * 1/2 - - -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Hannah è da molti anni la miglior amica di Tom. Proprio mentre lei sta per soposarsi Tom capisce di provare qualcosa di più.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film sostenuto da alcuni momenti di comicità e minacciato spesso dalla noia, che si illumina grazie ai verdi paesaggi di contorno
Marianna Cappi     * * 1/2 - -

Tom è affascinante, ricco e occupato a sciupar femmine, nel rispetto delle regole che si è autoimposto, per cui non si accompagna mai due volte alla settimana con la stessa donna e non richiama mai una nuova conoscenza nelle prime 24 ore. La verità è che non si è mai innamorato e non contempla il matrimonio. Il suo unico punto di riferimento è la migliore amica Hannah, da dieci anni porto di dolcezza e comprensione. Quando, in occasione di una sua lunga permanenza all'estero, Tom scopre improvvisamente di amarla, destino vuole che sia troppo tardi e che Hannah abbia appena accettato di sposare un adorabile scozzese e di trasferirsi oltreoceano. Tom non ha altra scelta, se vuole mandare a monte le nozze, che farle da "damigella" d'onore, per starle accanto in ogni momento e dimostrarle di essere profondamente cambiato.
Un amore di testimone, in originale Made of Honor, combina il vecchio adagio per cui non si apprezza veramente una persona fino a quando non si rischia di perderla con un riadattamento a ruoli invertiti del Matrimonio del mio migliore amico, di cui, però, non eguaglia lo smalto. Citando in apertura la figura del triangolo, nel corso di una festa in maschera in cui il protagonista, travestito da Bill Clinton, cerca Monica e fugge Hillary, il film di Paul Weiland sottopone poi al giudizio di Hanna/Michelle Monaghan il newyorkese Tom e lo scozzese Colin. È solo a questo punto, dopo un preambolo oversize, che la sfida tra i due comincia a farsi interessante, perché il secondo arrivato non è in nulla da meno del primo, se non nell'appeal, ma su questo punto autori e spettatori fingono di soprassedere, in tacito accordo. Però i tempi di Cary Grant e James Stewart sono lontani quanto lo è l'isola di Skye da Filadelfia e lo "scandalo" si smonta prima di imporsi, quando i pregi di Colin arrivano a sfiorare l'inverosimile.
Accade, allora, che là dove la sceneggiatura si perde, trova un suo quid l'immagine, che, abbandonati il sex e la city, guadagna nelle verdi lande della Scozia un sapore esotico ma più sincero. In questo precario equilibrio, il film si regge in piedi, sostenuto da alcuni momenti di comicità e minacciato da tanti sgambetti della noia.
Patrick Dempsey presta il fisico ma trattiene lo spirito, imbalsamato suo malgrado in ruolo tagliato con l'accetta (prima un vero insopportabile, poi un altro uomo); non perde mai il controllo della mimica facciale e non scalda l'atmosfera come avrebbe fatto, al suo posto, un Hugh Grant. In fondo, manca l'occasione perché il palcoscenico è tutto suo, tanto che la bella Monaghan più che una co-protagonista è una spalla, simbolo di quella maturità che rima con voglia di tradizione che le donne, al cinema, ultimamente acquisiscono sempre prima dei loro partner.

Premi e nomination Un amore di testimone MYmovies
il MORANDINI
Un amore di testimone recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Un amore di testimone
Primo Weekend Italia: € 718.000
Incasso Totale* Italia: € 1.746.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 12 ottobre 2008
Primo Weekend Usa: $ 15.500.000
Incasso Totale* Usa: $ 44.660.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 8 giugno 2008
Sei d'accordo con la recensione di Marianna Cappi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
45%
No
55%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Commedia godibilissima.

mercoledì 9 febbraio 2011 di ultimoboyscout

Sarà per gli attori che sono giusti e bravi, sarà per la storia insolita (un uomo damigella d'onore è molto insolito) sarà per i segnali positivi che ci vuol dare a me il film è piaciuto. Trattasi senz'altro di commedia senza particolari pretese ma è simpatico, a tratti fa ridere moltissimo e il confronto tra Dempsey il sabotatore e lo scozzese è troppo divertente. Anche la morale è di quelle scontate ma c'è. Strano continua »

* * * - -

Ora capisco chi sei per me...

martedì 2 agosto 2011 di Fiffa89

Costruita sulla scia de "Il matrimonio del mio migliore amico", questa commedia tratta il medesimo tema al contario. Incontratisi 10 anni prima al college, il latin lover Tom e la tranquilla Hannah stringono un fortissima amicizia retta da un sentimento di simpatia, confidenza e stima reciuproca. Quando Hannah và in Scozia per un viaggio di lavoro incontra un uomo meraviglioso che la chiede in moglie. Indovinate un pò chi viene chiamato a farle da testimone? Proprio l'eterno continua »

* * * - -

Come resistere agli occhioni blu del testimone?

mercoledì 10 agosto 2011 di Lety Kant

Il Casanova newyorkese Tom ha delle regole per quanto riguarda i suoi rapporti con le donne, che non valgono per la sua migliore amica di una vita Hannah. Quando Hannah si assenta 6 settimane per lavoro in Scozia, Tom scopre di soffrire terribilmente per la sua lontananza e di essere innamorato della sua migliore amica. La trama è quella di ogni vecchia commedia sentimentale hollywoodiana, ma come potresti esser amica di quel fascinoso chirurgo (si ricordi "Grey's Anatomy") continua »

Tom (Patrick Dempsey) telefona ad Hannah (Michelle Monaghan) alle tre del mattino
Hannah: Pronto?( Assonnata)
Tom: Ciao com'è l'Inghilterra?
Hannah: Sono in Scozia!
Tom: C'è il sole?
Hannah: Tom, sono le tre di mattina!!
Tom: Allora è notte?
Hannah: Tom lasciami dormire!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Tom (Patrick Dempsey) ad Hannah (Michelle Monaghan)
La tua acconciatura sembra un super attico per pappagalli!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Tom (Patrick Dempsey)
Non posso farti da testimone e offrirti a lui buttandoti nelle sue braccia…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

INTERVISTE | Il neurochirurgo di Grey's Anatomy perde la testa in una commedia romantica.

Il matrimonio della mia migliore amica

venerdì 23 maggio 2008 - Marzia Gandolfi

Un amore di testimone: il matrimonio della mia migliore amica Che cosa potrebbe accadere ad uno scapolo impenitente e sciupafemmine che si innamorasse della sua migliore amica, promessa sposa ad un uomo praticamente perfetto? Di fare la sua leale "damigella d'onore", accompagnandola all'altare, oppure di giocare sporco e di "rapirla" al suo rivale? La commedia di Paul Weiland opta per il ratto d'amore e porta sullo schermo, per la prima volta, la coppia Dempsey – Monaghan: lui dottore e principe refrattario al matrimonio, lei eterna fidanzata "spaccacuore" e impossibile.

Quando l'amico geloso fa saltare il matrimonio

di Cinzia Romani Il Giornale

Tom (il bel Patrick Dempsey) ce le ha tutte: successo, soldi e una deliziosa amica del cuore. Nel senso che i due si confidano, si piaciucchiano, ma ognuno a casa propria quando chiude il bar. Però quando Hannah va in Scozia per lavoro, lo scapolo d'oro capisce che deve sposarla. Va da sé che la bella tornerà con un fidanzato in gonnellino, pronto a farla sua e macho quanto basta a impensierire lo svampito giovanotto. Al quale Hannah chiederà di trasformarsi in «damigello» di nozze: non è il suo miglior amico? Apriti cielo, e Tom farà in modo di sabotare quel matrimonio. »

di Pierluigi Ronchetti ItaliaOggi

Tom è un giovane affascinante, sciupafemmine, con una innata allergia al matrimonio. Vive con regole di comportamento precise (mai uscire con la stessa più di due volte alla settimana, mai chiamare una donna appena conosciuta prima di 24 ore). Ha una amica vera, Hannah, l’unica sua complice, che lo comprende e lo consola. Ma niente di più. Un giorno, mentre Hannah è in Scozia per un viaggio, Tom capisce che è lei l’unico vero grande amore della sua vita. Già, ma lei torna col fidanzato, un aitante e ricchissimo scozzese. »

Commedia costruita su misura per il divetto del momento di Grey's Anatomy. Ultimo film di Pollack

di Cristina Borsatti Film TV

Il motto è più o meno sempre lo stesso. Se la trama non fa effetto che sia l'attore a rendere il film perfetto. Perdonateci la rima. Ma Un amore di testimone ne è una prova ad arte. Chissenefrega di plot, personaggi e dialoghi quando puoi avere Patrick Dempsey in locandina? A lui, scapolo impenitente, basta un sorriso sornione per diventare damigella d'onore di un film che avrebbe potuto tranquillamente chiamarsi Il matrimonio della mia migliore amica. Senza però avere gli attributi del simile precedente. »

L'ultimo cameo di Sidney Pollack

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Testimone sta per testimone di nozze: un falso giovane che durante il matrimonio di un suo vecchio amico si accorge finalmente che quella ragazza avrebbe dovuto sposarla lui, e fa di tutto per mandare all'aria la cerimonia. Quasi una copia de Il matrimonio del mio migliore amico, il film è mediocre salvo che per un dettaglio: il padre del sabotatore di nozze, una piccola parte da caratterista, è Sidney Pollack. Per il resto Un amore di testimone è scipito. Esempio di umorismo: alla ricerca di Monica, un giovane con in testa la maschera di Bill Clinton, nel dormitorio femminile del college s'infila nel letto di un'altra, una non-Monica. »

Un amore di testimone | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Trailer
1 | 2 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 12 giugno 2008
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità