Alla ricerca dell'isola di Nim

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alla ricerca dell'isola di Nim   Dvd Alla ricerca dell'isola di Nim  
Un film di Jennifer Flackett, Mark Levin. Con Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Michael Carman, Mark Brady.
continua»
Titolo originale Nim's Island. Avventura, Ratings: Kids, durata 95 min. - USA 2008. - Moviemax uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Alla ricerca dell'isola di Nim * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su 74 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,53/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * 1/2 - - -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Una bambina, rimasta sola su un'isola deserta dopo la sparizione del padre scienziato, fa amicizia per via elettronica con qualcuno che lei ritiene possa essere il personaggio di un libro, ma in realtà è una scrittrice che vive in solitudine.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Dal romanzo di Wendy Orr, un film più appassionante della pagina scritta grazie alle splendide animazioni
Marianna Cappi     * * 1/2 - -

Nim ha undici anni, ha smarrito per sempre la madre in fondo al mare e vive sola con il padre, appassionato di plancton, in un angolo di paradiso, un'isoletta del pacifico a cui ha dato il proprio nome. Non si può dire che, quando il padre si allontana, la bimba resti del tutto sola, perché ha un'otaria, un'iguana e un pellicano per amici, e i libri di avventure di Alex Rover come passatempo preferito. Ma nel momento del pericolo un aiuto umano non guasta e a soccorrere Nim arriva proprio Alex Rover in persona...peccato che più che ad Indiana Jones, il suo eroe assomigli ad una zitella fifona, perché Alex altro non è che il diminutivo di Alexandra, scrittrice dei libri del coraggioso e inesistente avventuriero, affetta da una forma invalidante di agorafobia acuta.
Non occorre essere degli esperti, basta aver visto qualche decina di cartoni animati, per sapere che laddove c'è un'orfana c'è anche una famiglia da (ri)costruire e Alla ricerca dell'isola di Nim non fa eccezione, narrando la storia di tre solitudini - quella di Nim, di suo padre Jack e di Alex - che superano mari (in tempesta) e monti (vulcanici) per trovarsi e dissolversi, al termine di un viaggio che prima che geografico è tutto interiore, ma non per questo meno disseminato di insidie.
Adattamento del romanzo omonimo di Wendy Orr, il film è più appassionante della pagina scritta e non ha nulla da invidiarle, arricchito com'è dalle splendide animazioni che lo decorano in testa e in coda. Abigal Breslin è Nim, piccola e splendente sotto il sole (nuovamente, letteralmente, little miss sunshine), mentre Gerard Butler interpreta entrambi i ruoli maschili, incarnando le proiezioni affettive e immaginarie delle due protagoniste, ma la vera sorpresa è Jodie Foster, a suo agio nella commedia e in un personaggio agli antipodi dal suo, con sconfinamenti nel puro slapstick.
Le premesse ci sono tutte: da una trama paradossale quanto basta - che mette in contatto una bambina che non ha timore di niente ma ha bisogno dei romanzi per volare con la fantasia e un'adulta sognatrice che ha bisogno della piccola Robinson per uscire di casa e dall'impasse creativo - al messaggio vecchia maniera, che questa volta è più moderno che mai e invita a fare esperienza del mondo, senza lasciarsi bloccare da paure spesso più immaginarie che reali.
Ci si aspetta, dunque, una serie di gag, che arriva puntuale ma non troppo originale, e uno spirito allegro e birichino, che invece cede il posto ad un'atmosfera dolce e malinconica, sconosciuta ai recenti film per bambini, ma già illustrata dai registi Jennifer Flackett e Mark Levin nel loro Innamorarsi a Manhattan.
Se solo i dialoghi, i turisti in crociera e soprattutto l'eroe giramondo non fossero così banali, L'Isola di Nim varrebbe una vacanza, invece, finito il film, si lascia l'isola ma non ci si lascia il cuore.

Stampa in PDF

Scopri Alla ricerca dell'isola di Nim su MYmovies Kids
Il primo sito di cinema interamente dedicato ai bambini e ragazzi
Premi e nomination Alla ricerca dell'isola di Nim MYmovies
il MORANDINI
Alla ricerca dell'isola di Nim recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Alla ricerca dell'isola di Nim
Primo Weekend Italia: € 1.082.000
Incasso Totale* Italia: € 2.609.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 12 aprile 2009
Primo Weekend Usa: $ 13.300.000
Incasso Totale* Usa: $ 46.702.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 15 giugno 2008
Sei d'accordo con la recensione di Marianna Cappi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
71%
No
29%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Un'emula di salgari alla ricerca di se stessa

venerdì 18 aprile 2008 di Antonello Villani

Scrittrice fobica che soffre di attacchi di panico se ne sta chiusa in casa ad inventare mirabolanti avventure per l’eroe dei suoi romanzi: l’emula di Salgari descrive mondi lontani senza aver messo il naso fuori la porta. Ma le cose cambiano quando arriva l’sos di una bimba cresciuta su un’isola insieme a pellicani, iguane e otarie perchè il papà biologo è stato travolto da una tempesta in mezzo al mare e non ha fatto più ritorno. Tratto da un racconto di Wendy Orr, “Alla ricerca di Nim” mescola continua »

* * - - -

Deludente nonostante jodie foster

domenica 29 giugno 2008 di Alemar

Ho visto il film ieri sera in DVD e mi ha deluso parecchio. E dire che prima di noleggiarlo mi ero proprio lasciato convincere dai giudizi positivi dei vari utenti ma si sa: i gusti sono gusti. Il genere avventuroso ha avuto in passato titoli come Indiana Jones, Pirati dei Caraibi, I Goonies, All'inseguimento della pietra verde... Quest'Isola di Nim francamente non regge il confronto con nessuno dei film precedentemente citati, la sceneggiatura è veramente puerile per non parlare dei dialoghi che continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Alla ricerca dell'isola di Nim adesso. »
Shop

SOUNDTRACK | Alla ricerca dell'isola di Nim

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 2 maggio 2008

Cover CD Alla ricerca dell'isola di Nim A partire da venerdì 2 maggio 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Alla ricerca dell'isola di Nim del regista. Jennifer Flackett, Mark Levin Distribuita da Varèse Sarabande.

INTERVISTE | Arriva l'avventura esotica di Jodie Foster, scrittrice pavida alla ricerca di Nim, dell'ispirazione e del coraggio.

"bambine" coraggiose

giovedì 10 aprile 2008 - Marzia Gandolfi

Alla ricerca dell'isola di Nim: È stata subito una star. Da quando aveva le lentiggini, il caschetto biondo, la pelle abbronzata e un cucciolo le abbassava il bikini in una celebre pubblicità "solare". Intelligente e creativa, Jodie Foster ha sempre interpretato sullo schermo donne assediate da drammi e paure. L'everywoman di Hollywood, a quattordici anni da Maverick, parodia western di Richard Donner, torna alla commedia e al sorriso. Alla ricerca dell'isola di Nim è un'avventura ai confini del Pacifico e del coraggio, che non sempre ci abita.

Il macho di «300» e Jpdy Foster sull’isola deserta

di Silvia Bizio La Repubblica

Il macho di «300» e Jpdy Foster sull'isola deserta Lo scozzese Gerald Butler, dopo essere stato re Leonida nel kolossal sulle Termopili, è diventato uno dei nomi più gettonati di Hollywood. E con l'attrice ha girato «Alla ricerca dell'isola di Nim», un fantasy per bambini: «Non ne potevo più di sangue e violenza» Diventato uno degli attori più ricercati di Hollywood. Così Gerald Butler passa la vita girando per il mondo: dopo il successo di 300 l'attore scozzese, 38 anni, ha tre film in uscita nel 2008 e altri due nel 2009: «Ancora non ci credo» dice lui, alle Hawaii con Jodie Foster per il lancio di Alla ricerca dell'isola di Nin. »

Un luogo da mozzare il fiato ma un film che non tocca l'anima. Attori fuori posto e fuori misura

di Cristina Borsatti Film TV

Avventura per i più piccini e un'isola che strizza l'occhio a quella di Lost, non aspettatevi altro. Nel raccontare la storia della giovanissima Nim, del suo spericolato padre e dell'agorafobica scrittrice di romanzi Alexandra Rover, i registi e coniugi Jennifer Flackett e Mark Levin non temono di rivolgersi a un pubblico piuttosto ristretto. Nim è una ragazzina che ricorda Robinson Crusoe, i suoi amici animali sono irresistibili e il suo stile di vita, libero e ribelle, una chimera dell'infanzia. »

"L'Île de Nim" : la mise en abyme expliquée aux enfants

di Jean-Luc Douin Le Monde

Nim est le nom d'une petite fille de 10 ans vivant avec son père, biologiste marin, sur une île déserte, véritable paradis tropical, avec quelques compagnons mascottes : un pélican, un iguane et une otarie. Seule après le départ du papa qui a été pris dans une tempête lors d'une mission scientifique sur son voilier, elle appelle à la rescousse son héros favori, Alex Rover, et voit débarquer la créatrice du personnage, Alexandra Rover, une romancière agoraphobe terrorisée. Ainsi qu'une horde de touristes amenée par un promoteur, type Club Méditerranée, menaçant la quiétude de ce site écologique. »

La piccola Crusoe è un po' insipida

di Alessandra Levantesi La Stampa

C' è, ma è come se non ci fosse, la sperduta isola del Pacifico dove Nim vive in solitudine con il papà e gli amici animali finché un giorno non trova sul Pc un messaggio dello scrittore d'avventure Alex Rover. Il quale lungi dall'essere l'eroe immaginato, si chiama Alexandra ed è paurosissima. Come uno scambio di e-mail si possa tradurre in un incontro del destino è la storia del bel libro di Wendy Orr, di cui il film riesce a rispecchiare solo a tratti la felicità narrativa. Sullo schermo appare insipido il personaggio di questa piccola Crusoe, capace di salvare l'isola dai turisti mentre attende trepida il ritorno del padre naufrago; e il meglio della non memorabile pellicola resta la Alex umoristico/nevrotica di Jodie Foster. »

Alla ricerca dell'isola di Nim | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Trailer
1 | 2 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità