Volevo solo vivere

Film 2006 | Documentario, 75 min.

Anno2006
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diMimmo Calopresti
Uscitavenerdì 27 gennaio 2006
TagDa vedere 2006
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 3,56 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mimmo Calopresti. Un film Da vedere 2006 Genere Documentario, - Italia, 2006, durata 75 minuti. Uscita cinema venerdì 27 gennaio 2006 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 3,56 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Volevo solo vivere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 settembre 2015

Nove italiani sopravvisuti ai campi di concentramento nazisti raccontano le loro terribili storie, dalle leggi razziali in Italia fino alla liberazione Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Volevo solo vivere ha incassato 22,5 mila euro .

Consigliato sì!
3,56/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Un'operazione indispensabile per recuperare la memoria collettiva.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Mimmo Calopresti torna al documentario e lo fa nel senso più stretto del termine, realizzando cioè un documento puro e semplice. Il che non è affatto un limite di Volevo solo vivere, ma è anzi il motivo della sua straordinaria importanza. Nove sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti raccontano la loro prigionia, vittime della più devastante e folle malvagità dei tempi moderni, se non dell'intera Storia dell'umanità (termine, quest'ultimo, adatto come appellativo, ma raramente come attributo). Non manca, in apertura, il filmato d'archivio in cui Mussolini annunciava il varo delle leggi antisemite sulla scorta di una supposta "superiorità razziale", quanto mai opportuno per ricordare ai sempre più numerosi difensori della tesi "italiani brava gente" le precise responsabilità italiane nello sterminio di milioni di esseri umani.
A spiegare Perché gli altri dimenticano era già stato Bruno Piazza nell'omonimo libro-documento. Diventa un'operazione indispensabile, oggi, recuperare alla memoria collettiva le testimonianze di quanti vissero l'orrore dell'Olocausto, perché la vergogna non goda alcuna amnistia. In questa prospettiva Volevo solo vivere rappresenta un tassello di enorme importanza. Purtroppo distribuito solo in 5 copie.

Sei d'accordo con Davide Morena?

VOLEVO SOLO VIVERE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,50
€16,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 30 gennaio 2011
Mirella44

Questa carellata di testimonianze ,dovrebbe entrare nei cuori e nelle menti dei cosidetti"Revisionisti" Una delle testimoni e' la suocera di mio fratello,queste persone sono uscite dai Lager con il corpo ma le loro lacerate anime sono rimaste in quei maledetti campi,dove la crudelta piu efferata la faceva da padrone,Che cio sia da monito per le generazioni future.

venerdì 18 novembre 2011
Dandy

Inserito nel progetto mondiale della "Shoah Foundation"di Steven Spielberg(che figura come produttore),un documentario semplice e struggente,che ha poco da invidiare a"Gli ultimi giorni",anch'esso prodotto da Spielberg.Si comincia con immagini dell'Istituto Luce che mostrano l'adesione alle leggi razziali a cui aderì Mussolini per poi proseguire con le interviste [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 ottobre 2013
Ivanleone

E basta con queste operazioni che devono ricordarci quanto siamo stati cattivi noi Italiani! Da studioso di storia posso assicurarvi, dati alla mano, che la maggioranza degli Italiani non aderì, nemmeno formalmente, alle leggi razziali, per il semplice fatto che quello italiano NON è un popolo intimamente ed antropologicamente razzista. Che pochi scellerati, che purtroppo all'epoca detenevano il potere, [...] Vai alla recensione »

domenica 6 novembre 2011
Fulvia

5 stelle a quest'intervista, che racchiude la vera anima di Auschwitz, spiegata da testimoni conosciuti ormai da tutti noi studiosi e appassionati della Shoah. Ideale da mostrare nelle scuole, in quanto dà vita a ricordi struggenti, raccontati dalle voci a volte commosse, a volte interrotte da lacrime silenziose, di chi ha vissuto quel supplizio in prima persona.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

In occasione della Giornata della Memoria, oggi 27 gennaio, oltre all’importante film ungherese Senza destino, esce nelle nostre sale il bellissimo documentario di Mimmo Calopresti, produttore esecutivo Steven Spielberg, realizzato nell’ambito delle iniziative del Shoh Foundation Institute per ricordare, in tutto il mondo, gli otto milioni di ebrei sterminati dalle barbarie naziste.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Nove testimonianze di deportazione costituiscono il documentario di Volevo solo vivere, in cui Mimmo Calopresti ha riversato le testimonianze di Andra Bucci, Esterina Calò Di Veroli, Nedo Fiano, Luciana Nissim Momigliano, Liliana Segre, Settimia Spizzichino, Giuliana Tedeschi, Shlomo Venezia, Arminio Wachsberger (intanto scomparso), scelte fra quelle di ebrei italiani filmate e depositate presso la [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati