Peperoni ripieni e pesci in faccia

Film 2004 | Drammatico 105 min.

Regia di Lina Wertmüller. Un film con F. Murray Abraham, Sophia Loren, Angela Pagano, Elio Pandolfi, Carolina Rosi. Genere Drammatico - Germania, Italia, Spagna, 2004, durata 105 minuti. Uscita cinema venerdì 16 giugno 2006 - MYmonetro 2,16 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Peperoni ripieni e pesci in faccia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Maria è una donna non più tanto giovane, sposata e con dei figli che ormai vivono la loro vita. Sente la famiglia allontanarsi sempre di più, per questo decide di organizzare una festa per riunirla e rafforzare i legami. In Italia al Box Office Peperoni ripieni e pesci in faccia ha incassato 4 mila euro .

Consigliato no!
2,16/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO NÌ
I figli so piezz e core.
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 18 giugno 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 18 giugno 2006

I peperoni ripieni del titolo sono quelli che Maria prepara da sempre al marito Jeffrey, un giornalista americano che si è ritirato sulla costiera amalfitana. I pesci, sono quelli che Jeffrey pesca da sempre per Maria e che lei non manca di rin-facciare. È gelosa Maria, del mare, della barca e della bionda farmacista del paese a cui il marito, crede lei, scrive lettere in versi. Il compleanno dell'anziana madre è l'occasione per riunire la famiglia. Così nella casa sul mare arrivano Marco, figlio medico con moglie frustrata, Miriam, ingravidata da uno dei tanti fidanzati occasionali, e Francesco, scrittore rosa con ambizioni alte e con moglie iberica. La riunione familiare concentrerà delusioni e malesseri, risolti a suon di parmigiane e cure parentali. Girato nel 2004 e uscito due anni dopo nella stagione estiva e meno felice per il cinema, almeno quello italiano, l'ultimo e fastidioso film di Lina Wertmüller ha soltanto un merito: riportare sullo schermo la signora del cinema italiano, Sofia Loren. Eppure non basta.
Il film, distribuito in sole dodici copie e accompagnato da aspre polemiche (quelle della regista contro la riduzione delle sovvenzioni) è un'insopportabile galleria di cliché sulla napoletanità. Basta col napoletano che si arrangia, basta col napoletano che cucina sempre e soltanto ragù, basta col napoletano coi figli "piezz e core". Perché un film venga considerato di interesse culturale sarebbe necessario che restituisse davvero la cultura del proprio Paese. La provincia partenopea è assai lontana dall'essere il luogo indolente e statico in cui si muovono Maria e i suoi improbabili figli. C'è stato un tempo (tanto tempo fa) in cui la signora Wertmüller era capace di trascendere certe immagini persistenti dell'Italia, rovesciando i luoghi comuni in superbi affreschi comici. L'unica stella va a questo ricordo.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gloria Satta
Il Messaggero

Sofia più bella che mai domina una tribù familiare moderna e scombinata. Ci sono tre figli che vivono lontano, un marito ex giornalista diventato pescatore, una nonna svanita, un fratello litigioso, nuore con la fregola del palcoscenico, antichi spasimanti riemersi, aspiranti amanti respinte, bambini. In una villa spettacolare e traballante a picco sul mare, piena di gerani e limoni, nell'arco di un [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Quattro generazioni di una grande famiglia napoletana si ritrovano per il compleanno della nonna e bisnonna nella scenografia di Enrico Job d'una casa bellissima sulla Costiera Amalfitana, di fronte al mare e vicino a una delle antiche torri costruite a difesa dai saraceni. Una Wertmuller è una dei rari registi nostri che abbiano il senso e l'amore della bellezza d'Italia: ma se in Travolti da un insolito [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Lina Wertmüller ha dato alle stampe in questi giorni una sua autobiografia: intelligente e divertente. Al cinema, invece, mancava dal 1998, con Ferdinando e Carolina, anche se, poco dopo, ci aveva proposto un film per la televisione, Francesca e Nunziata, protagonista Sophia Loren. Anche adesso, per il suo ritorno al cinema, si è rivolta a Sophia Loren, nei panni di una giovanile matriarca sulla costiera [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Autosequestratasi all'interno del suo cinema che fu, Lina Wertmuller non riesce, non vuole, non è in grado (agli spettatori scegliere l'opzione più consona) di uscire dai porticcioli che odorano di pesce e di basilico, di allontanarsi dallo stereotipo del pescatore sempre felice di alzarsi alle tre del mattino per farsi trovare pronto all'alba con le cassette piene di alici e gamberi da vendere ai [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati