Indian, la grande sfida

Film 2005 | Avventura 127 min.

Regia di Roger Donaldson. Un film con Anthony Hopkins, Chris Bruno, Juliana Bellinger, Jessica Cauffiel, Martha Carter. Cast completo Titolo originale: The world's fastest indian. Genere Avventura - Nuova Zelanda, USA, 2005, durata 127 minuti. Uscita cinema venerdì 7 aprile 2006 - MYmonetro 2,51 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Indian, la grande sfida tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 4 aprile 2017

Burt Munro nel 1967 stabilì, su una motocicletta indiana, il record di velocità su strada di trecento chilometri all'ora. La storia di quel record ancora imbattuto con protagonista Anthony Hopkins. In Italia al Box Office Indian, la grande sfida ha incassato 11,4 mila euro .

Consigliato nì!
2,51/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,17
PUBBLICO 3,36
CONSIGLIATO NÌ
Un film a tratti buonista, che riesce comunque a toccare le corde del cuore.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Dopo una vita trascorsa a mettere a punto la sua motocicletta Indian del 1920, Burt Munro si mette in viaggio dalla lontana Nuova Zelanda per raggiungere le saline di Bonneville, nello Utah, dove collaudarla e stabilire il record di velocità. Inizialmente dovrà fronteggiare numerosi ostacoli ma alla fine ne uscirà vincitore. Il record mondiale di Burt Munro stabilito nel 1967 resta ancora imbattuto e la sua leggenda vive ancora oggi.
Qualche anno fa, David Lynch declinava il tema della lentezza e della vecchiaia, nel capolavoro Una Storia Vera, mostrando un inaspettato talento nel descrivere temi a lui, fino ad allora, apparentemente estranei.
È vera anche la storia narrata in questa gradevole pellicola di Roger Donaldson che, tra alti e bassi, riesce comunque a toccare le corde del cuore. Hopkins, dopo una serie di prove davvero incolori, torna in forma smagliante e aggiunge valore ad un personaggio già carismatico: Burt Munro, il cui atteggiamento nei confronti del prossimo e della vita, ricorda non poco quello di Forrest Gump. Piace molto il modo con il quale viene rappresentata una certa America, coacervo di razze, religioni e modi di vivere diametralmente opposti. Piace invece meno lo script, che, purtroppo, tende a scadere spesso nel buonismo a tutti i costi e nella melassa, intaccando così il, potenzialmente altissimo, valore metaforico di un film che, comunque, non dovrebbe avere difficoltà a trovare il suo gruppo di estimatori.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

INDIAN, LA GRANDE SFIDA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 marzo 2012
BlackDragon89

Burt Munro è un vecchio gentiluomo neozelandese dai nobili princìpi, dotato un radicato senso dell'umorismo e una testartaggine tipica della tarda età, ma soprattutto di un'ancorata passione per la velocità e tutto ciò che ne concerne. Nel 1967 grazie a notevoli aiuti intravede la possibilità di realizzare il sogno di una vita, dirigendosi nello [...] Vai alla recensione »

sabato 1 settembre 2012
toty bottalla

Film biografico che nell'incedere del racconto appassiona fino in fondo, come sempre ottima la prova di hopkins. Saluti.

domenica 7 giugno 2009
DONY64

Film drammatico tratto da una storia vera.Buona la recitazione,la sceneggiatura ma sopratutto una bella storia di gente umile e semplice.Bel film da vedere.Voto 8

sabato 16 gennaio 2021
Fabio

La storia è semplice e priva di evoluzione: un anziano neo zelandese vecchio stampo con la passione per la velocità riesce a realizzare il suo desiderio di andare al festival della velocità e li spingere la sua moto oltre il limite fino a battere un record. Di mezzo c'è un viaggio da compiere, attraverso un'america crogiuolo di razze e personaggi.

lunedì 22 aprile 2019
giuseppetoro

Film dedicato ad un vero appassionato di moto, in questo caso una Indian che porterà al record di Bonneville...

giovedì 7 maggio 2009
filippaccio

Zuccheroso in maniera cinematograficamente stomachevole, succedono troppe cose belle, la vita non e' cosi', io non sono abituato. Poi pero' scopri che la storia e' vera, probabilmente l'hanno romanzata alla morte, pero' e' come mangiare zucchero filato e anche quando non ne vuoi piu', sapere che sul bastoncino non ce n'e' rimasto più fa tanta tristezza.

Frasi
"Si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa di quanto non faccia certa gente in una vita intera…"
Una frase di Burt Munro (Anthony Hopkins)
dal film Indian, la grande sfida - a cura di Matthew
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Burt Munro, l'uomo più veloce del mondo. In una moto su strada. Ce ne racconta le imprese anni Sessanta Roger Donaldson di cui si è visto di recente un film molto hollywoodiano con Al Pacino, La regola del sospetto. Qui gli echi delle biografie in uso a Hollywood non sono molti, né tensioni, perciò, né emozioni forti e neanche inciampi ad ogni svolta.

Roberta Bottari
Il Messaggero

Un uomo e il suo sogno, quando sono indissolubili, diventano imbattibili. Lo sa bene Burt Munro (Anthony Hopkins), un tipo di una certa età, che vive in una baracca di un paesino della Nuova Zelanda. Ma non è solo: con sé ha la sua moto. Da 30 anni sta mettendo a punto la sua Indian Twin Scout del 1920, per andare in America e stabilire sulla pista delle saline di Bonneville (Utah) un nuovo record [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Un sogno lungo una vita, quello di Burt Munro: prendere la sua vecchia moto Indian del 1920, artigianalmente e genialmente taroccata, e diventare il più veloce motociclista del mondo, là nel bianco deserto di Bonneville, nello Utah. Problemi? Beh, lo stravagante Burt vive a Invercargill, in Nuova Zelanda, è anziano e fisicamente non a posto (angina pectoris e prostata), ha pochi soldi e siamo nel 1967, [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Sir Anthony Hopkins continua a inanellare pregevoli performance, anche se negli ultimi tempi dà l'impressione di doversi accontentare anche lui - in termini di sceneggiature e regie - di quel che passa il convento internazionale. Questo Indian - La grande sfida, per esempio, è una di quelle belle storie edificanti e moralmente paradigmatiche di routine, nelle quali un mostro sacro come lui fa la differenza. [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Burt Munro, roccioso neozelandese di Invercagill, si è dedicato per tutta la vita alla sua Indian del 1920, moto gloriosa e particolare, carenata come un pesce, prodotta nel Massachusetts. Grazie agli amici, s'imbarca per gli Usa per stabilire un record di velocità tuttora insuperato. È dal 12 che Roger Donaldson, neozelandese adattatosi con successo a Hollywood, dopo aver realizzato un documentario [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Anthony Hopkins gira in media quattro film l'anno: in due fa il vecchio porco, in due il vecchio bislacco. In Indian - La grande sfida, dell'australian-hollywoodiano Roger Donaldson, fa il secondo: qui il motociclista neozelandese Bert Munro, che stabilì nello Utah (Stati Uniti) un primato di velocità su una Indian militare del 1920, da lui stesso modificata.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati