
Il racconto di una crescita ribelle. Candidato a quattro César, ha vinto per il Miglior esordio alla regia e la Migliore rivelazione femminile. Dal 26 giugno al cinema.
Nelle zone rurali a ovest della Francia, il diciottenne Totone si affaccia all'età adulta senza tante prospettive né opportunità, preferendo la baldoria scapestrata in compagnia degli amici Jean-Yves e Francis. Le cose cambiano con l'improvvisa morte del padre, piccolo produttore di formaggio, che lascia il ragazzo unico responsabile della sorellina Claire e bisognoso di costruirsi un futuro. Pur non avendo mai avuto interesse per l'attività del padre, e incapace di tenersi un lavoro, Totone si fa ingolosire dai trentamila euro di premio e decide di partecipare a un concorso per eleggere il miglior formaggio della regione. Per prima cosa gli serve del buon latte e per fortuna Marie-Lise, allevatrice di mucche, ha un debole per lui.
Il film doveva avere una vibrazione cruda, ma al tempo stesso sensuale. Abbiamo utilizzato principalmente luce naturale, anche per gli interni, con l’obiettivo di catturarla e metterla in risalto, senza estetizzare eccessivamente la luce che entrava.
Tutto in un'estate! - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - è un coming of age interpretato da attori non professionisti, ed è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard, dove ha vinto il premio giovani. Candidato a quattro César, ha vinto per il Miglior esordio alla regia e la Migliore rivelazione femminile (Maïwène Barthélemy).
Distribuito da Movies Inspired, Tutto in un'estate! uscirà al cinema da giovedì 26 giugno.