Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi  
Un film di Edgar Reitz. Con Henry Arnold, Salome Kammer, Michael Kausch, Matthias Kniesbeck Titolo originale Heimat 3 - Chronik einer Zeitenwende - Ein Film in sechs Teilen. Drammatico, durata 680 min. - Germania 2004. uscita venerdì 4 marzo 2005. MYMONETRO Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,53/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Henry Arnold
Henry Arnold   Interpreta Hermann Simon
Salome Kammer
Salome Kammer (55 anni) 17 Gennaio 1959 Interpreta Clarissa Lichtblau
Michael Kausch
Michael Kausch (65 anni) 11 Marzo 1949 Interpreta Ernst
Matthias Kniesbeck Peter Schneider
Peter Schneider   1975 Interpreta Tillmann Becker
Uwe Steimle
Uwe Steimle   Interpreta Gunnar Brehme
   
   
   
Heimat 3 racconta come i tedeschi dell'Est e dell'Ovest si sono rimessi in cammino insieme con i loro sogni, le loro speranze e i nuovi valori, alla ricerca di una vita serena.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film dal decollo difficile che si espande, di episodio in episodio, come un pallone aerostatico che ci porta in volo su quel luogo geografico che grazie a Reitz è divenuto un luogo dell'anima europea
Giancarlo Zappoli     * * * * -
Locandina Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi

La storia comincia il 9 novembre 1989. La sera in cui il Muro cade, due musicisti, il direttore Hermann Simon e la cantante Clarissa Lichtblau, ex amanti, si incontrano in un albergo di Berlino Ovest. Contagiati dall'euforia dei tedeschi, partono per lo Hunsrück. Attratti da una romantica casa in legno che dà sulla valle del Reno, decidono che d'ora in poi sarà il centro delle loro inquiete vite. La famiglia di Hermann, giovani operai dell'ex Germania dell'Est e amici, nei mesi successivi alla caduta del comunismo, scoprono un mondo di nuove opportunità e cercano di realizzare i loro piani. Ci sono anche dei tedeschi russi appena arrivati in cerca di una vita migliore in occidente. La casa diventa il crocevia delle storie. Da qui i giovani iniziano la loro vita e qui tutti ritornano per salutare il nuovo millennio.
Edgar Reitz, dopo quasi dieci anni di lavoro e di superamento di ostacoli è riuscito a regalarci il terzo "Heimat". Un film, questo dal decollo difficile (forse perché questi nostri tempi non sono facili da raccontare se si vuole evitare la facile retorica) ma che si espande, di episodio in episodio, come un pallone aerostatico che ci porta in volo su quel luogo geografico che grazie a Reitz è divenuto un luogo dell'anima europea che risponde al villaggio di Schabbach. E' lì che torna Hermann portando con sé Clarissa. E' da lì che si dipartono storie mai prestestuose e personaggi sempre seguiti con amore dall'occhio del regista-sceneggiatore. Lasciatevi portare dal flusso di questa saga che non si conclude qui. L'ultima inquadratura (segno della forza e della profonda consapevolezza umana e politica di Reitz) ce lo lascia sperare.

Le schede e le recensioni dei sei episodi del film:
1 - Il popolo più felice della terra (1989)
2 - Campioni del mondo (1990)
3 - Arrivano i russi

Premi e nomination Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi MYmovies
il MORANDINI
Incassi Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi
Incasso Totale* Italia: € 206.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 22 maggio 2005
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
81%
No
19%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* - - - -

Reitz, o una sua controfigura...

venerdì 27 maggio 2005 di ferdinando

Boh!? Che sara' successo a Reitz? Nel '94 dopo aver visto ogni singolo episodio con amici tornavo il giorno dopo, sicuro di provare nuove emozioni, libero di non leggere neanche i sottotitoli (ascoltare il tedesco di Hermann e Clarissa...). E poi i personaggi, che statura, che ironia, ognuno un potente catalizzatore di qualita' umane e debolezze profonde. Il filosofo solitario, il cileno geniale e perduto, Jean-Marie, Reinhardt, Schnussen, Helga, la musica, la vita, le donne e l'arte... e poi continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi adesso. »
Shop

DVD | Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 15 novembre 2005

Cover Dvd Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi A partire da martedì 15 novembre 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi di Edgar Reitz con Henry Arnold, Salome Kammer, Michael Kausch, Matthias Kniesbeck. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - tedesco, Dolby Digital 5.1. Su internet Heimat 3. Cronaca di una svolta epocale è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 34,99 €
Aquista on line il dvd del film Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi

di Irene Bignardi La Repubblica

Vent’anni fa un regista tedesco di quella che venne chiamata all’epoca la neue welle, la nuova ondata del cinema tedesco, quella dei Fassbinder, degli Schlöndorff, degli Herzog, un regista più appartato e timido degli altri, bravissimo ma all’apparenza di personalità meno forte, decise di imbarcarsi in un’avventura ambiziosissima: raccontare la Germania, la sua terra, in un grande ciclo narrativo che sposasse cinema e tv, romanzo e cronaca. Il ciclo, che venne presentato in prima visione a Venezia nel 1984, si sarebbe chiamato Heimat: una parola che in tedesco vuol dire la casa, la patria, anzi, come qualcuno ha provato a dire con una parola italiana che non esiste ma che riflette bene II sentimento del ciclo, più intimo e affettuoso che grandioso ed epico, la «matria», il luogo da cui si viene e a cui si torna, il ventre caldo dell’affetto. »

di Giovanni Spagnoletti Film Tv

Torniamo indietro nel tempo per una indispensabile premessa. Prima puntata: nel 1984 venne proiettato proprio qui a Venezia un film epocale dalle dimensioni parecchio ingombranti (più di 15 ore e mezzo) e dal titolo criptico, Heimat, espressione questa mal traducibile in italiano che significa più o meno «piccola patria», il luogo delle proprie radici. Accompagnato da un'entusiastica lettera di raccomandazione di un nutrito gruppo di cineasti tedeschi, il film di Edgar Reitz batteva il record di durata del già fluviale Berlin Alexanderplatz di Rainer Werner Fassbinder (anch'esso presentato qualche anno prima alla Biennale) ma pochi critici erano propensi a sperare che ne potesse eguagliare le qualità artistiche. »

di Edgar Reitz

«Da quando ho iniziato Heimat a oggi che ho concluso la trilogia, sono passati ventiquattro anni. Il sottotitolo di Heimat 3 è Cronik einer Zeitenwende, perché è stato proprio un cambiamento epocale quello che ha contrassegnato la Germania dell’ultimo decennio del XX secolo. Heimat 3 racconta come i tedeschi dell’Est e dell’Ovest si sono rimessi in cammino insieme con i loro sogni, le loro speranze e i nuovi valori, alla ricerca di una vita serena. In questo momento ho potuto constatare di persona, insieme ai miei protagonisti, il cambiamento delle condizioni di vita in Germania. »

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Difficile rendere conto dell'imponente sfondo su cui si affaccia Heimat 3 del tedesco Edgar Reitz. Dei primi anni 80 erano gli 11 episodi del primo Heimat e dei primi 90 i 13 del secondo: i 6 di oggi completano una saga di oltre cinquanta ore che conferma al regista 73enne la patente di innovatore. Per due ragioni. La prima di linguaggio: con questo atto di fiducia nel romanzo per immagini Reitz ha rivoluzionato i dogmi sulla durata e mischiato le carte tra prodotto (e destinatario) cinematografico e televisivo, come prima di lui Ingmar Bergman, come Fassbinder e Kieslowski, come Giordana di La meglio gioventù. »

Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 4 marzo 2005
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità