Titolo originale | The seven year itch |
Anno | 1955 |
Genere | Commedia |
Produzione | USA |
Durata | 105 minuti |
Regia di | Billy Wilder |
Attori | Marilyn Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Sonny Tufts, Robert Strauss, Oskar Homolka Marguerite Chapman, Victor Moore, Dolores Rosedale, Donald MacBride, Carolyn Jones. |
Tag | Da vedere 1955 |
MYmonetro | 3,75 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 28 novembre 2013
Un impiegato rimasto solo in città, perché la famiglia se ne è andata in villeggiatura, prova un'attrazione sempre maggiore per la vicina di casa bionda e sexy. Alla fine però si spaventa per le possibili conseguenze e fugge a raggiungere la moglie. In Italia al Box Office Quando la moglie è in vacanza ha incassato 587 .
CONSIGLIATO SÌ
|
Un impiegato rimasto solo in città, perché la famiglia se ne è andata in villeggiatura, prova un'attrazione sempre maggiore per la vicina di casa bionda e sexy. Alla fine però si spaventa per le possibili conseguenze e fugge a raggiungere la moglie.
Film bellissimo. L’istrionismo di Billy Wilder è inconfondibile. Maestria recitativa a tutto tondo. Sulla carta non potrebbe esistere ruolo più vacuo e insensato della vicina di casa, ma la mano abile del regista e la scelta azzeccata della Monroe ne fanno un personaggio da antologia. Satira feroce e corrosiva alla Wilder sul consumismo e sui valori sui quali si reggerebbe la famiglia [...] Vai alla recensione »
New York, anni 50. Un direttore di una piccola casa editrice Richard Sherman (Tom Ewell), dopo aver mandato la moglie e il figlioletto in villeggiatura per farli evadere dall'afa cittadina, s'invagisce della sua nuova vicina di casa (Marilyn Monroe). La bellissima e ingenua ragazza metterà a dura prova la fedeltà di Richard,che, tentando goffamente di sedurla, attraverserà [...] Vai alla recensione »
QUANDO LA MOGLIE è IN VACANZA (USA, 1955) di BILLY WILDER. Con TOM EWELL, MARILYN MONROE, OSCAR HOMOLKA, ROBERT STRAUSS, EVELYN KEYES Richard Sherman è il caporedattore di una casa editrice che pubblica edizioni tascabili dei classici letterari con copertine erotizzate per renderli più appetibili al pubblico. Sposato con Helen, ha un figlio di nome Ricky e in estate la consorte [...] Vai alla recensione »
"THe Seven Year Itch"(Billy Wilder, scritto dal regista con George Axelrod, autore della commedia da cui il fikm 'e'stato tratto, con Tom Ewell come protagonista maschile, che poi sara' tale anche nel film, 1955). IMpiegato lettore presso una casa editrice di tascabili, estate newyorkese, moglie e bambino in vacanza al mare, una "muy bonita"vicina di casa che ha [...] Vai alla recensione »
Tratta da un’opera teatrale, è una commedia umoristica ben sceneggiata e con ottimi dialoghi, che però risente della storia un po’ ripetitiva ed incentrata su pochi personaggi, nonché claustrofobicamente ambientata quasi totalmente nell’appartamento del protagonista; a causa di questo insieme di circostanze le situazioni che si creano sono pressoché sempre [...] Vai alla recensione »
Una delle più belle e meravigliose commedie della storia del cinema.....che dire di più!!!
Nel 1956 un paio di gambe nude entra nell’immaginario collettivo dell’Italia. Sono quelle di Marilyn Monroe che gli italiani, intesi proprio come maschi, corrono in massa ad ammirare al cinema in “Quando la moglie è in vacanza”, un film che gode di uno straordinario successo nonostante sia rigorosamente sconsigliato dalle migliaia di bollettini parrocchiali del paese. [...] Vai alla recensione »