A ciascuno il suo

Acquista su Ibs.it   Dvd A ciascuno il suo   Blu-Ray A ciascuno il suo  
Un film di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Mario Scaccia, Luigi Pistilli.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - Italia 1967. MYMONETRO A ciascuno il suo * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,56/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Gian Maria Volonté
Gian Maria Volonté 9 Aprile 1933 Interpreta Paolo Laurana
Irene Papas
Irene Papas (91 anni) 3 Settembre 1926 Interpreta Luisa Roscio
Gabriele Ferzetti
Gabriele Ferzetti 17 Marzo 1925 Interpreta L'avvocato Rosello
Mario Scaccia
Mario Scaccia 26 Dicembre 1919 Interpreta Il curato di Sant'Amo
Luigi Pistilli
Luigi Pistilli 19 Luglio 1929 Interpreta Il farmacista
Salvo Randone
Salvo Randone 25 Settembre 1906 Interpreta Il professor Roscio
In Sicilia ammazzano un dongiovanni di paese. La polizia liquida la faccenda come un delitto passionale. Ma un professore scopre lo zampino della mafi...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * -

In Sicilia ammazzano un dongiovanni di paese. La polizia liquida la faccenda come un delitto passionale. Ma un professore scopre lo zampino della mafia. Indaga, ma l'onorata società viene a saperlo e lo elimina. Uno dei primi film di argomento (serio) mafioso e il primo Sciascia ad essere portato al cinema.

Stampa in PDF

Premi e nomination A ciascuno il suo MYmovies
Premi e nomination A ciascuno il suo

premi
nomination
Nastri d'Argento
4
4
Festival di Cannes
1
0
* * * * -

Fedele trasposizione del libro di sciascia

martedì 12 luglio 2011 di Luca Scialò

Paolo Laurana è un professore di un tipico paesino in provincia di Palermo. Quando un suo amico farmacista viene assassinato durante una seduta di caccia, non si beve la motivazione dell'omicio legata al fatto che quest'ultimo fosse un donnaiolo. Qualche sospetto lo desta anche la moglie di lui, la bella e sanguigna Luisa, la quale aveva molti spasimanti. Le sue indagini troveranno molti ostacoli, anche perché cominceranno a riguardare persone molto potenti. Fedele trasposizione continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film A ciascuno il suo adesso. »
Shop

DVD | A ciascuno il suo

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 25 gennaio 2013

Cover Dvd A ciascuno il suo A partire da venerdì 25 gennaio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd A ciascuno il suo di Elio Petri con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Mario Scaccia. Distribuito da Warner Home Video. Su internet A ciascuno il suo (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film A ciascuno il suo

di Walter Veltroni

Con questo film i vostri occhi vi porteranno in un tempo abbastanza lontano. Trent’anni fa, più o meno, ma la dimensione narrativa quella no, non appare lontana. Infatti A ciascuno il suo è un film importante nella storia di quel «pezzo» di cinema italiano che passò sotto la definizione di «film denuncia». Ugo Pirro ed Elio Petri hanno firmato molti di quei film, pellicole immerse nella realtà di un paese pieno di misteri, trame, innocenti morti ammazzati e colpevoli pieni di potere. Questo paradosso produsse, a cavallo degli anni Sessanta e Settanta, un autentico «genere », di cui Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto fu forse l’episodio di maggiore successo. »

di Alberto Moravia

“Unicuique suum” è il motto che si legge sulla testata dell’Osservatore Romano. Ora è proprio questo motto che Paolo, professore di scuole medie e intellettuale di sinistra, legge un giorno sul rovescio di una parola ritagliata da un giornale e incollata su un foglio per formare una lettera minatoria. Siamo in Sicilia, in una cittadina mafiosa; la lettera è stata spedita ad un giovane farmacista, amico di Paolo. Qualche giorno dopo, durante una partita di caccia, il farmacista e un suo compagno vengono uccisi a colpi di lupara. »

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Un giallo con sottofondo politico. È tratto da un romanzo di Leonardo Sciascia in cui alcuni casi di corruzione nella vita pubblica siciliana diventavano occasione di facili generalizzazioni polemiche. Elio Petri, regista, ha messo anche più in evidenza questi sottofondi, compiacendosi di colorire persino con maggior acrimonia le asprezze faziose e i partiti presi. Non condividiamo il suo punto di vista, ma non è questa la sede per trattarne. Dobbiamo trattare qui, invece, del suo film e della sua validità come spettacolo. »

di Adelio Ferrero Cinema Nuovo

Non è certo un caso che i nostri registi, così avidi nel manomettere le fonti letterarie più disparate, abbiano finora ignorato i romanzi e racconti di Leonardo Sciascia (anche se lo scrittore, notoriamente avverso a certe manipolazioni, ha tutte le ragioni di rallegrarsene). Non è casuale, perché lo sguardo di Sciascia, si rivolga al passato o al presente della sua Sicilia, è sempre fermo e tagliente, mentre sembra che i nostri uomini di cinema, anche i migliori, non sappiano più raccontare senza far ricorso al filtro dell'idillio o della commemorazione di specie elegiaca (o funerea, nel migliore dei casi). »

A ciascuno il suo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | luca scialò
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Rassegna stampa
Adelio Ferrero
Nastri d'Argento (10)
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità