A ciascuno il suo

Film 1967 | Drammatico +16 93 min.

Anno1967
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata93 minuti
Regia diElio Petri
AttoriGian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Mario Scaccia, Luigi Pistilli, Salvo Randone Laura Nucci, Luciana Scalise, Valentino Macchi, Leopoldo Trieste.
TagDa vedere 1967
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,63 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elio Petri. Un film Da vedere 1967 con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Mario Scaccia, Luigi Pistilli, Salvo Randone. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1967, durata 93 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,63 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A ciascuno il suo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 ottobre 2010

In Sicilia ammazzano un dongiovanni di paese. La polizia liquida la faccenda come un delitto passionale. Ma un professore scopre lo zampino della mafi... Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto 4 Nastri d'Argento,

A ciascuno il suo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ

In Sicilia ammazzano un dongiovanni di paese. La polizia liquida la faccenda come un delitto passionale. Ma un professore scopre lo zampino della mafia. Indaga, ma l'onorata società viene a saperlo e lo elimina. Uno dei primi film di argomento (serio) mafioso e il primo Sciascia ad essere portato al cinema.


A CIASCUNO IL SUO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 luglio 2011
Luca Scialo

Paolo Laurana è un professore di un tipico paesino in provincia di Palermo. Quando un suo amico farmacista viene assassinato durante una seduta di caccia, non si beve la motivazione dell'omicio legata al fatto che quest'ultimo fosse un donnaiolo. Qualche sospetto lo desta anche la moglie di lui, la bella e sanguigna Luisa, la quale aveva molti spasimanti.

mercoledì 18 agosto 2021
figliounico

 Negli anni ’60 erano pochi i registi ad interessarsi di mafia e sebbene nel film non si pronunci mai la parola mafia e la trama sia costruita come quella di un qualsiasi giallo, il ritratto della società siciliana dell’epoca, che scaturisce da questa trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Sciascia, è devastante ed al contempo profetico, mettendo [...] Vai alla recensione »

martedì 27 dicembre 2011
AlessioMovie

Ancora una volta una bella interpretazione di Gian Maria Volonté nei panni di un professore che cerca di fare luce su due omicidi. Il film racconta una storia come tante altre di una Sicilia stretta tra l'omertà e l'arroganza del male e l'inutile coraggio del bene. Il risultato è un film che dà poche speranze a una società che a quasi cinquantanni di distanza, non si è ancora del tutto ribellata al [...] Vai alla recensione »

sabato 3 aprile 2010
Kronos

Registi come Elio Petri e Damiano Damiani vengono spesso associati a un certo tipo di cinema "di denuncia" che rischia d'evocare immagini poco lusinghiere: buone intenzioni ma noia e didascalismo... Ma sono etichette da dimenticare con i suddetti: hanno portato in Italia un modo di fare cinema di genere assai integrato agli umori e ai problemi della penisola, ma sempre di solido, avvincente cinema [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 dicembre 2015
Onufrio

Trasposizione cinematografica del famoso romanzo di Sciascia dall'omonimo titolo. E' la storia di un duplice omicidio avvenuto nella provincia di Palermo durante una battuta di caccia; tutto sembra far pensare ad un delitto passionale, per via delle numerose amanti che aveva uno dei due (il Farmacista), ma la verità è ben altra, lo scoprirà il professore Paolo Laurana, [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2013
toty bottalla

La sicilia raccontata sempre allo stesso modo, d'altro canto petri fotografa perfettamente l'umore cupo del racconto di sciascia aggiungendo: desolazione, squallore e solitudine, seppellendo la ragione, la legalità, e la speranza in superfice. Saluti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Non è certo un caso che i nostri registi, così avidi nel manomettere le fonti letterarie più disparate, abbiano finora ignorato i romanzi e racconti di Leonardo Sciascia (anche se lo scrittore, notoriamente avverso a certe manipolazioni, ha tutte le ragioni di rallegrarsene). Non è casuale, perché lo sguardo di Sciascia, si rivolga al passato o al presente della sua Sicilia, è sempre fermo e tagliente, [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un giallo con sottofondo politico. È tratto da un romanzo di Leonardo Sciascia in cui alcuni casi di corruzione nella vita pubblica siciliana diventavano occasione di facili generalizzazioni polemiche. Elio Petri, regista, ha messo anche più in evidenza questi sottofondi, compiacendosi di colorire persino con maggior acrimonia le asprezze faziose e i partiti presi.

winner
miglior scenegg.ra
Festival di Cannes
1967
winner
miglior regia
Nastri d'Argento
1968
winner
miglior attore
Nastri d'Argento
1968
winner
miglior attore non protag.
Nastri d'Argento
1968
winner
miglior scenegg.ra
Nastri d'Argento
1968
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati