Il palloncino bianco

Film 1995 | Commedia, +13 85 min.

Titolo originaleBadkonak-e sefid
Anno1995
GenereCommedia,
ProduzioneIran
Durata85 minuti
Regia diJafar Panahi
AttoriMohsen Kalifi, Aida Mohammadkhani, Mohammad Shahani .
Uscitavenerdì 12 gennaio 1996
DistribuzioneMikado Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,79 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jafar Panahi. Un film con Mohsen Kalifi, Aida Mohammadkhani, Mohammad Shahani. Titolo originale: Badkonak-e sefid. Genere Commedia, - Iran, 1995, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 12 gennaio 1996 distribuito da Mikado Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,79 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il palloncino bianco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una bambina (assomiglia drammaticamente a Enzo Stajola, il bambino di Ladri di biciclette) vuole un pesciolino rosso. La mamma le dà i soldi pe... Il film è stato premiato al Festival di Cannes, In Italia al Box Office Il palloncino bianco ha incassato 234 mila euro .

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,58
CONSIGLIATO SÌ

Una bambina (assomiglia drammaticamente a Enzo Stajola, il bambino di Ladri di biciclette) vuole un pesciolino rosso. La mamma le dà i soldi per comprarlo, lei li perde, li cerca e incontra i personaggi variopinti: incantatori di serpenti, vecchiette casalinghe, passanti, un ragazzo afghano che vende palloncini. Mondo minimale e poetico descritto da questo regista esordiente che ha raccolto premi dovunque. È bello esplorare queste realtà autoctone, da parte di noi occidentali. Certo, sono cose che un tempo ha descritto anche il nostro cinema. Adesso le ritroviamo nei film del terzo mondo. Ma non beatifichiamo.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 settembre 2009
Linus2k

Pensando all'opera prima di Panahi, regista iraniano ex assistente di Kiarostami, mi vengono in mente solo parole come "gioiello", "perla", "favola" "capolavoro".... un film piccolo... più piccolo di uno di quei souvenir con la neve dentro, che una volta rigirato fa cadere la neve in un momento e la magia finisce subito... ma incanta in quell'istante.

giovedì 18 febbraio 2010
nonnetti

il realismo del cinema, il profondo e urbano cinema iraniano dell'allora esordiente Panhai, merita 5 stelle per come sviluppa la fabula nel suo leitmotiv della continua ricerca, inseguimento di un obiettivo, frapposto da tante insidie. dialoghi colmi di vita e rappresentazione neo-realista, in una vicenda che si srotola in un conto alla rovescia che coincide quasi esattamente con la durata della [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Candidato all'Oscar nella sezione dei film in lingua non inglese, Il palloncino bianco s'è trovato coinvolto in un nuovo scontro Usa-Iran. All'inizio di gennaio, il Congresso americano ha discusso uno stanziamento di milioni di dollari per finanziare gli oppositori al governo di Teheran. Immediate proteste di fronte alla sede delle Nazioni Unite a Teheran, rogo di simboliche bare di Clinton, cortei; [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Arriva dalla terra degli ayatollah il film più dolce e delicato della stagione. Il palloncino bianco, dell'esordiente iraniano Jafar Panahi, è sconsigliato a chi pensa che il cinema sia solo action movies: come nei migliori film del neorealismo italiano, cui apertamente si ispira, la sua forza sta nel seguire le storie semplici di personaggi semplici, nell'indagare, con pazienza umiltà, le espressioni [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

È un elemento eccentrico rispetto al nucleo della narrazione che dà titolo a Il palloncino bianco. Nelle prime immagini Razieh ha in mano un palloncino, ma il suo colore è azzurro, quasi che Jafar Panahi volesse anticipare e insieme negare quello, bianco appunto, che chiuderà il film, in un'inquadratura fissa sulla solitudine d'un ragazzino afgano, profugo a Teheran.

winner
camera d'or
Festival di Cannes
1995
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati