Misterioso omicidio a Manhattan

Acquista su Ibs.it   Dvd Misterioso omicidio a Manhattan   Blu-Ray Misterioso omicidio a Manhattan  
Un film di Woody Allen. Con Diane Keaton, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston, Ron Rifkin.
continua»
Titolo originale Manhattan Murder Mystery. Commedia, durata 105 min. - USA 1993. MYMONETRO Misterioso omicidio a Manhattan * * * * - valutazione media: 4,01 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,01/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Diane Keaton
Diane Keaton (70 anni) 5 Gennaio 1946 Interpreta Carol Lipton
Woody Allen
Woody Allen (80 anni) 1 Dicembre 1935 Interpreta Larry Lipton
Alan Alda
Alan Alda (80 anni) 28 Gennaio 1936 Interpreta Ted
Anjelica Huston
Anjelica Huston (65 anni) 8 Luglio 1951 Interpreta Maricia Fox
Ron Rifkin
Ron Rifkin (76 anni) 31 Ottobre 1939 Interpreta Sy
Marge Redmond
Marge Redmond (85 anni) 14 Dicembre 1930 Interpreta La signora Dalton
   
   
   
Larry e Carol sono una coppia newyorkese, sposati da una ventina d'anni, con un figlio ormai indipendente e coi problemi normali che ha una coppia del...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
La buffa sarcastica umanità alleniana in un film hitchcockiano con rimandi a Orson Welles
Annarita Mazzucca     * * * - -

Che cosa succede quando una moglie annoiata pensa che il buon vecchio vicino di casa abbia commesso un uxoricidio? Woody Allen risponde alla domanda nella sua 23esima fatica, scherzando per l'ennesima volta con la morte (dopotutto ha una reputazione da mantenere). Larry (Woody Allen) e Carol (Diane Keaton) sono una coppia di coniugi newyorkesi. Carol è uno spirito libero, sempre disposta a nuove esperienze, contrariamente al marito. Quando comincia a farsi strada il sospetto di omicidio della loro vicina di casa Carol è desiderosa di andare a fondo della vicenda, ma Larry riluttante. Imperterrita,Carol trova l'aiuto per le "indagini" in Ted (Alan Alda) e Marcia (Anjelica Houston) due amici di famiglia. Lontano da un certo tipo di comicità a lui nota, il regista (forse abbassando le ambizioni) si serve di un cast eccellente per confezionare un giallo classico sconfinante nella commedia, sfruttando un umorismo situazionale e giocando con la nostra "idea" di omicidio. Rotto il sodalizio con Mia Farrow, la pellicola segna il ritorno di Diane Keaton da protagonista in un film di Allen dopo quattordici anni di assenza e dello sceneggiatore Marshall Brickman a seguito dei successi di Manhattan e Io e Annie. I dialoghi funzionano come sempre ma i momenti memorabili si fanno desiderare. Le battute fulminanti sono rafforzate dai movimenti compulsivi della camera a mano adoperata in maniera quasi intrusiva e maniacale.
Fioriscono qua e là numerose citazioni cinematografiche, con rimandi ai film della serie L'uomo ombra, La Fiamma del peccato, Casablanca e La signora di Shangai. L'omaggio ad Hitchcock è fuori discussione: la scritta Vertigo sull'autobus è un evidente riferimento a La donna che visse due volte per non parlare del ritrovamento della fede della donna uccisa che richiama alla memoria l'algida Grace Kelly ne La finestra sul cortile. Un film che tuttavia non entra nell'Olimpo di quelli considerati come i suoi capolavori. All'inizio degli anni '90 la cinematografia di Allen ha cominciato a soffrire. Ma ormai il prolifico maestro statunitense può permettersi tutto, nonostante il dubbio (legittimo o meno) di una sua autoreferenzialità entrata in crisi creativa che dalla propria decostruzione trova infinite risorse narrative.

Premi e nomination Misterioso omicidio a Manhattan MYmovies
Primo Weekend Usa: $ 2.015.000
Sei d'accordo con la recensione di Annarita Mazzucca?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
36%
No
64%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Misterioso omicidio a Manhattan

premi
nomination
Golden Globes
0
1
* * * * *

L'ennesimo masterpiece targato allen

mercoledì 24 gennaio 2007 di andreiiiii

La comicità di Woody Allen raggiunge in questo film la sua espressione più compiuta. Interpretando un marito fobico e tranquillo, Woody da il meglio di sè e ci regala una nuova prestazione da incorniciare. Ancora più sorprendente il ruolo della Keaton. La sua spontaneità, voglia di conoscere, eccessiva curiosità, crea un comico contrasto con l'intellettualità e la ricerca di monotonia del marito larry. Coppia collaudatissima, i due ci offrono l'ennesimo capolavoro, riuscendo nel non facile intento continua »

* * * - -

Il genio non si smentisce mai

venerdì 4 febbraio 2011 di Everlong

Commedia gialla ritmata, veloce e divertente. Il genio di Allen si conferma anche nei suoi film meno celebrati. Il gioco delle parti tra il suo personaggio nevrotico, iper-fobico e conservatore e la Keaton intraprendente, curiosa, istintiva e fantasiosa è davvero un piccolo gioiellino. Battute brillanti a non finire (tanto per citarne una: "Io non posso ascoltare troppo Wagner, lo sai, già sento l'impulso ad occupare la Polonia) e dialoghi svelti, incalzanti e mai banali. continua »

* * * * -

Allen e diane investigatori per caso

lunedì 1 ottobre 2012 di fedeleto

Larry e sua moglie Carol,una sera nel loro rientro a casa conoscono nel loro palazzo una coppia di anziani senza figli e innamoratissima.Ma qualche giorno dopo la sugnora anziana muore per un infarto.Carol e' molto sospettosa,poiche' il marito della signora anziana sembra non essere troppo scosso,e soprattutto esce ad orari strani la sera.Cosa c'e' sotto? Carol si improvvisera' detective con l'aiuto di un suo amico di nome Ted,visto che Larry non condivivde questa continua »

* * * * -

Ritorno a new york

mercoledì 7 ottobre 2015 di Marco Petrini

Posso sicuramente essere influenzato dal fatto di ammirare tutto il lavoro di Woody Allen, tuttavia questo ritorno a New York è fatto con un poliziesco alla Allen, simpatico e coinvolgente. Ed anche il ritorno di Diane Keaton è apprezzabile. Alen Alda rimane un vecchio pallino di Allen, e la sua recitazione non delude. Il film è divertente, scorre bene e "tipicamente" marchiato Allen.  Gradevole. continua »

Woody Allen alla moglie Diane Keaton
Conservati un po’ di pazzia per la menopausa!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Woody Allen alla moglie Diane Keaton
Conservati un po’ di pazzia per la menopausa!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Diane Keaton e Woody Allen
- Oh mio Dio! È morta!
- MO-MORTA??! Pro-prova a darle il regalo...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Misterioso omicidio a Manhattan

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 27 agosto 2003

Cover Dvd Misterioso omicidio a Manhattan A partire da mercoledì 27 agosto 2003 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Misterioso omicidio a Manhattan di Woody Allen con Diane Keaton, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Mono - inglese, Mono - francese, Mono - spagnolo, Mono - tedesco, Mono, e sottotitolato in italiano - inglese - arabo - ceco - serbo-croato - danese - ebraico - finlandese - francese - greco - hindi - norvegese - olandese - polacco - portoghese - sloveno - spagnolo - svedese - tedesco - turco - ungherese. Su internet Misterioso omicidio a Manhattan è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Misterioso omicidio a Manhattan

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Dio ha bisogno dell'oculista? Il suo occhio non tiene più dietro ai fatti della vita? Il Woody Allen malinconico di Crimini e misfatti (1989) ne era certo. La sua certezza era tale da indurlo più tardi a ribaltare, e migliorare, la battuta di Albert Einstein: se non a dadi, con l'universo Dio gioca almeno a rimpiattino. Così iniziava Mariti e mogli (1992). E difficile immaginare un Dio miope che tuttavia gioca a rimpiattino. Ma proprio da qui nasce il lato comico di una faccenda che sarebbe altrimenti solo tragica. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Tre minuti d’applausi, risate continue durante il film e contentezza del pubblico alla prima proiezione fuori concorso di Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mistery): Woody Allen compensa i suoi fans di tutte le notizie angosciose e disgustose che è toccato leggere su di lui nell’ultimo anno con una commedia gialla perfetta, brillante, divertente, intelligente, significativa e ricca di battute. Uno dell’Indiana ha ucciso dodici vittime e poi se l’è mangiate? “È uno stile di vita anche quello”. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Carol (Diane Keaton) ha un sacco di tempo libero. Per non annoiarsi troppo si dedica alla cucina, frequenta corsi di degustazione vini, fantastica sull'apertura di un ristorante. Ben conoscendo la sua fervida immaginazione, il marito Larry (Woody Allen) non le dà retta quando lei comincia a sospettare che nel loro palazzo sia stato commesso un omicidio. Il signor House, proprietario di un appartamento sullo stesso pianerottolo, avrebbe fatto fuori la moglie, ufficialmente morta di infarto. Carol ne è sicura, benché non abbia nessuna prova. »

di Enzo Siciliano

Siamo all'annuale appuntamento con Woody Allen: Misterioso omicidio a Manhattan, sempre con la camera a mano e le consuete luci color miele di Carlo Di Palma, nei piccoli appartamenti degli intellettuali dove, stretto lo spazio, il cuore sembra grande ma è piccolissimo. In scena, un delitto, come in Crimini e misfattí, ma tutto si ribalta in un comico paradosso. Vi ricordate Le voci di dentro di Eduardo? Bene, Eduardo si svegliava una mattina convinto che i vicini di pianerottolo avessero nascosto un cadavere in casa. »

Misterioso omicidio a Manhattan | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | andreiiiii
  2° | everlong
  3° | fedeleto
  4° | marco petrini
Golden Globes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità