Misterioso omicidio a Manhattan

Acquista su Ibs.it   Dvd Misterioso omicidio a Manhattan   Blu-Ray Misterioso omicidio a Manhattan
Un film di Woody Allen. Con Diane Keaton, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston, Ron Rifkin.
Titolo originale Manhattan Murder Mystery. Commedia, durata 105 min. - USA 1993. - Sony Pictures Italia uscita lunedì 1 agosto 1994. MYMONETRO Misterioso omicidio a Manhattan * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il genio non si smentisce mai Valutazione 3 stelle su cinque

di Everlong

Feedback: 3730 | altri commenti e recensioni di Everlong
venerdì 4 febbraio 2011

Commedia gialla ritmata, veloce e divertente. Il genio di Allen si conferma anche nei suoi film meno celebrati. Il gioco delle parti tra il suo personaggio nevrotico, iper-fobico e conservatore e la Keaton intraprendente, curiosa, istintiva e fantasiosa è davvero un piccolo gioiellino. Battute brillanti a non finire (tanto per citarne una: "Io non posso ascoltare troppo Wagner, lo sai, già sento l'impulso ad occupare la Polonia) e dialoghi svelti, incalzanti e mai banali. La Keaton sforna una performance eccellente, in un alchimia col suo storico compagno che sicuramente li annovera tra le migliori coppie del cinema americano. Il loro feeling, il loro equilibrio e la loro complementarità rimangono tuttora ineguagliati dalle altre muse del genio comico newyorkese (Farrow compresa). In questa parentesi gialla, Allen non trascura gli onnipresenti rimandi al cinema né la sua smaccata ironia sulla vita di coppia, sfruttando i bravi Alda e la Houston per mettere in crisi un quadretto familiare altrimenti troppo perfetto. Da sottolineare l'ennesima grande opera del maestro Di Palma, storico direttore della fotografia italiano (purtroppo scomparso da qualche anno) e collaboratore dei più grandi registi del nostro cinema (Rossellini, Visconti, Monicelli, Antonioni, Germi, e molti altri). L'ultima parte della sua carriera è caratterizzata da una più che decennale collaborazione con Woody Allen, con il quale ha firmato oltre dieci film, ennesima dimostrazione di quanto il genio di New York sia legato al nostro cinema.

[+] lascia un commento a everlong »
Sei d'accordo con la recensione di Everlong?

Ultimi commenti e recensioni di Everlong:

Vedi tutti i commenti di Everlong »
Misterioso omicidio a Manhattan | Indice

1° | andreiiiii