I Love Lucca Comics and Games

Film 2025 | Documentario, 78 min.

Anno2025
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata78 minuti
Regia diManlio Castagna
Uscitalunedì 10 novembre 2025
DistribuzioneI Wonder Pictures
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Manlio Castagna. Un film Genere Documentario, - Italia, 2025, durata 78 minuti. Uscita cinema lunedì 10 novembre 2025 distribuito da I Wonder Pictures. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi I Love Lucca Comics and Games tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 ottobre 2025

Un documentario pensato come omaggio corale alla manifestazione: un progetto con protagonisti i 300.000 partecipanti della fiera. In Italia al Box Office I Love Lucca Comics and Games ha incassato 17,8 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un manifesto che srotola storie per viaggiare nel tempo mitico dell'evento.
Recensione di Luigi Coluccio
giovedì 23 ottobre 2025
Recensione di Luigi Coluccio
giovedì 23 ottobre 2025

Un gruppo di visitatori alla ricerca di qualcosa o di qualcuno, come in un gioco da tavolo; sciami di persone bardate nei costumi più impensabili, come in un film d'epoca; una cinta muraria che avvolge la città, come in un'illustrazione medievale. Anzi, no, non semplici spettatori ma VisitAutori, capaci di scrivere da soli la propria storia; non riduttive comparse ma Cosplayer, portatori di una lore più grande di loro; e non un qualsiasi centro storico ma una location degna dell'immaginario fantasy. Insieme, sono tutte parti di quel grande affresco corale, orizzontale e passionale, forse irripetibile, che è Lucca Comics & Games.

I numeri della passata edizione: 275 mila paganti, 900 ospiti, 600 espositori. E più di 140 treni aggiunti.

Quante facce ha questo solido - solidissimo - oggetto fisico, culturale ed esperenziale che è Lucca Comics & Games, l'annuale fiera internazionale che ogni anno richiama centinaia di migliaia di appassionati di fumetti, giochi da tavolo/di ruolo/di carte, animazione e videogiochi, senza contare operatori del settore, editori e autori, tutti riuniti per cinque e più giorni in una storica città toscana?

L'elenco - come in ogni cosa che riguarda la manifestazione - è così copioso da risultare inebriante: nasce nel 1965 come Salone Internazionale dei Comics su iniziativa di un gruppo di docenti e intellettuali capitanati da Luigi Volpicelli e Romano Calisi, e dopo la prima edizione a Bordighera si trasferisce a Lucca l'anno successivo; nel 1993 cambia nome in Lucca Comics, assommando il risolutivo Games nel 1995; e dopo cinquantanove anni di vita, siamo qui a presenziare e testimoniare del più importante evento dedicato ai comics e oltre di tutto l'emisfero occidentale, ancora più di Angoulême e San Diego.

I Love Lucca Comics & Games, il film di Manlio Castagna prodotto da All At Once in collaborazione con Lucca Crea (la società organizzatrice del festival), e distribuito come evento speciale nelle sale da I Wonder Pictures, non tenta solo di mimare la ricchezza enunciativa dell'evento - anche se basterebbe mettere in fila alcuni dei nomi presenti nel doc: YoShitaka Amano, Licia Troisi, Gabriele Mainetti, Pera Toons, R.L. Stine, Fumettibrutti ecc. - quanto di fare da conduttore della fiammeggiante passione che irradia gli stand, gli eventi e le persone presenti in quei cinque giorni della fiera. Di più, srotolando le storie di un gruppo di VisitAutori - come li chiamano a Lucca -, Castagna e i suoi viaggiano avanti e indietro nel tempo mitico scandito dalla manifestazione.

Per molti, moltissimi, di chi presenzia a Lucca si tratta infatti di ragionare, organizzare e - forse per alcuni non è esagerato affermarlo - vivere in funzione dell'evento toscano, calibrare e ricalibrare le spese mensili, le ferie per le vacanze e il calendario annuale tutto attorno alla fine di ottobre/inizio di novembre, quando in un modo o nell'altro tocca essere lì. I Love Lucca Comics & Games ci racconta, o meglio, fa raccontare di sé un padre e un figlio accampati in macchina per tutti i giorni del festival, due ragazze che hanno incontrato l'amore proprio lì in mezzo ai vicoli medievali, una coppia felice di aver eletto la città come unica meta vacanziera.

E chi semplifica e abbrutisce tutto questo come infantili fughe dalla realtà non afferra che sono storie di vita che grazie alla fiction si sono ripresi altrettanti pezzi di vita - c'è il professore di informatica che fa cosplaying del personaggio al quale veniva accostato dai bulli della scuola o la ragazza che grazie alla socialità della fiera è riuscita a venire fuori da un buio periodo familiare.

Sono, d'altronde, i pilastri attorno ai quali gira l'identità valoriale di Lucca Comics & Games, quei cinque simboli racchiusi nelle parole "community", "inclusion", "discovery", "respect" e "gratitude", di cui tutti, dal pluri-premiato autore all'editore più indipendente, sembrano essere estremamente consapevoli.

Il film di Castagna - critico cinematografico, scrittore e regista - abbraccia saldamente tutto questo, non tentando minimamente di andare oltre la sfera emotivo-relazionale per sbirciare cosa c'è oltre l'orizzonte-community, o intercettando le criticità sollevate dalla community stessa - i prezzi esorbitanti degli alloggi, l'appiattimento della proposta, l'overtourism che investa la città, le polemiche sui firmacopie ecc. D'altronde si tratta di un manifesto più che di un pamphlet, denunciato già in quel "I love" iniziale, e che sembra collocare ancora di più Castagna nel mazzo dei narratori puri - come nel suo precedente Il viaggio degli eroi sul Mundial dell'82 - tutti dentro al lore, al mito, alla fabula del racconto. O in questo caso, nel racconto dei racconti che è Lucca Comics & Games.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
FOCUS
FOCUS
martedì 11 novembre 2025
Emanuele Sacchi

Molto più che una kermesse o un festival, Lucca Comics and Games è divenuto uno status symbol, un luogo in cui una comunità di appassionati rivendica il proprio orgoglio e si sente a casa, protetta e circondata da chi condivide con loro passioni ed entusiasmo. Un luogo in cui essere “Dungeon Master” o indossare un costume da cosplayer non significa attirare l’attenzione dei bulli o essere snobbati, ma rappresenta un titolo di merito e di prestigio. Un paese dei balocchi per adolescenti di ogni età, che rifiutano di soffocare in culla il fanciullino interiore.

Come si racconta un evento che è insieme fiera, rito collettivo e atto d’amore?
I Love Lucca Comics and Games, diretto da Manlio Castagna, sceglie di farlo non come una cronaca, ma come una dichiarazione di appartenenza. Il documentario non si limita a raccontare in cosa sia speciale uno dei più grandi festival dedicati alla cultura pop e ai giochi in Europa, ma prova a risalire all’essenza di ciò che Lucca rappresenta per i suoi frequentatori: un luogo di identità condivisa, un linguaggio comune, un laboratorio di passioni.
Nel corso degli anni, Lucca Comics and Games è diventato molto più di un evento annuale: è una città nella città, un organismo pulsante dove il fandom si trasforma in comunità, e la comunità in un modello culturale. Il film cattura questa metamorfosi attraverso volti, costumi, laboratori, discussioni e attimi di pura euforia collettiva, restituendo il senso di una festa che è al tempo stesso una forma di riconoscimento sociale.
La regia alterna immagini spettacolari delle vie affollate e momenti più intimi – interviste, confessioni, dietro le quinte – per costruire una mappa emotiva del fenomeno. Non ci sono distanze o ironie: I Love Lucca Comics and Games parla la lingua del suo pubblico, senza filtri. È un film che nasce dall’interno del fandom, che ne osserva le dinamiche senza giudicarle e ne coglie invece la vitalità, la capacità di includere e trasformare.

FOCUS
sabato 8 novembre 2025
Roberto Manassero

Con più di 300mila visitatori ogni anno, oltre 900 ospiti e 600 espositori, Lucca Comics & Games, la fiera-evento per gli amanti del fumetto, dell’animazione, del gioco (artigianale e digitale), e in generale dell’immaginario fantasy e fantascientifico, è tra le manifestazioni dedicate alla cultura pop più grandi del mondo. Il film di Manlio Castagna I Love Lucca Comics & Games la attraversa come se fosse un grande villaggio, dentro le mura chiuse e sicura di una città medievale, e ne racconta i volti molteplici. Intervistando organizzatori e artisti ospiti, appassionati e cosplayer, in poco meno di un’ora mezza viene creato il ritratto di una comunità che negli anni è andata ingrandendosi sempre più, offrendo ai suoi membri (ragazzi, ragazze, padri di famiglia, bambini e bambine, professionisti e appassionati, italiani e stranieri, tutti legati dall’amore per il gioco e il fumetto) un luogo accogliente in cui riconoscersi e andare in cerca della propria vera (o altra) identità.

Sono cinque le parole chiave – «i pilastri» come nel film li chiama l’illustratore e fumettista Simone Bianchi – su cui è costruita la fiera: comunità, scoperta, rispetto, inclusione e gratitudine. Per le strade di Lucca, un mondo (comunità) s’incontra (scoperta), si parla (rispetto), si confonde (inclusione) e condivide una passione (gratitudine). La formula sembra semplice, ma a giudicare dalla quantità di folla che ogni anno visita gli stand della fiera, di persone che si travestono per avvicinarsi il più possibile ai loro eroi dei fumetti o dell’animazione, di appassionati che fanno ore di fila per un firma-copie o due parole col proprio idolo, non è affatto così. Tutto questo è il frutto di un’idea sviluppata nel tempo, che il film di Manlio Castagna intende indagare e raccontare.

INCONTRI
mercoledì 5 novembre 2025
Simone Emiliani

In occasione dell’uscita di I Love Lucca Comics & Games, abbiamo incontrato il regista Manlio Castagna che ci ha raccontato la lunga preparazione di questo documentario che ha l’obiettivo di mostrare le tante identità di un festival che è diventato tra i più importanti al mondo e che si svolge di solito tra fine ottobre e inizio novembre. Uscirà al cinema dal 10 al 12 novembre distribuito da I Wonder Pictures.


Da quanto tempo avevi in mente di realizzare I Love Lucca Comics & Games?
Il progetto nasce circa tre anni fa. Molte volte la parte difficile di un film non è quella di realizzarlo, ma pensarlo e cercare di capire come approcciare la materia.

Lucca Comics & Games ha poi una lunghissima tradizione. La prima edizione risale al 1966 come Salone Internazionale dei Comics, poi ne 1993 è diventata Lucca Comics e nel 1995 Lucca Comics & Games. La prima inquadratura è la vista su Lucca dall’alto illuminata di notte. Come hai cercato di rendere il legame della città con questo evento, che nel suo settore è considerato il secondo al mondo dopo il Comiket di Tokyo?
La parola legame non restituisce bene il concetto di totale simbiosi, di identità, che c’è tra il luogo e l’evento. Lucca Comics & Games è proprio la stessa città di Lucca. Ed è anche questa la sua originalità, la sua unicità, la sua grandezza. Mentre le altre fiere restano tali, per quanto grandi e gigantesche (anche se pensiamo al San Diego Comic-Con), Lucca Comics & Games è dentro la città. Diventa una sorta di isola dove le mura di Lucca preservano la manifestazione da tutto quello che c’è fuori. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 11 novembre 2025
Fiaba Di Martino
Film TV

Sceneggiatore e regista, docente alla Holden di Torino e autore per "Ottoemezzo": è assai trafficata la carriera di Manlio Castagna, anche romanziere e seguitissimo influencer cinematografico su Facebook. Forse proprio per tale eclettismo cinetico non poteva che venir stregato dalla foll(i)a centrifuga del Lucca Comics & Games: manifestazione pop tra le più frequentate al mondo, è una cattedrale sovradimens [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 ottobre 2025
Daniele Schina
Sentieri Selvaggi

Se la figura del "nerd", oggi, può godere di una più o meno ampia "approvazione" da parte sia dell'opinione pubblica (ormai educata al linguaggio tech grazie alla capillare diffusione dei device elettronici) sia dei principali spazi commerciali (sempre più spesso ci si imbatte in librerie che dedicano consistenti sezioni alle narrazioni a fumetti), ciò è dovuto non solo al processo di "democratizzazione" [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 6 novembre 2025
 

Attesi in sala il regista Manlio Castagna e vari ospiti. Al cinema dal 10 novembre. Vai all'articolo »

VIDEO
giovedì 30 ottobre 2025
 

Manlio Castagna mostra la community, i valori e l’esperienza di un evento unico nel suo genere. Dal 10 al 12 novembre al cinema. Guarda la clip »

FESTA DI ROMA
giovedì 23 ottobre 2025
Luigi Coluccio

Un omaggio all'immancabile appuntamento da 300.000 partecipanti. Da lunedì 10 novembre al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
giovedì 23 ottobre 2025
 

Un documentario pensato come omaggio corale alla manifestazione: un progetto con protagonisti i 300.000 partecipanti della fiera. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 8 settembre 2025
 

Per la regia di Manlio Castagna, un omaggio corale alla manifestazione. I protagonisti? I 300.000 partecipanti della fiera. Dal 10 al 12 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy