Gen_

Film 2025 | Documentario, 104 min.

Anno2025
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia, Svizzera, Italia
Durata104 minuti
Regia diGianluca Matarrese
Uscitagiovedì 27 marzo 2025
TagDa vedere 2025
DistribuzioneBarz and hippo
MYmonetro 3,35 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gianluca Matarrese. Un film Da vedere 2025 Genere Documentario, - Francia, Svizzera, Italia, 2025, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 27 marzo 2025 distribuito da Barz and hippo. - MYmonetro 3,35 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gen_ tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 marzo 2025

Un film che affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. In Italia al Box Office Gen_ ha incassato 17,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,69
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario pieno di vita vera e speranza che parla di fertilità e affermazione di genere.
Recensione di Simone Emiliani
martedì 25 marzo 2025
Recensione di Simone Emiliani
martedì 25 marzo 2025

Ospedale Niguarda di Milano. Ogni giorno il professor Maurizio Bini incontra coppie con problemi di fertilità che desiderano avere un figlio e sostiene il percorso di chi ha iniziato le terapie di affermazione di genere. Il suo approccio è profondamente umano; per cui vengono prima di tutto le persone e cerca di fare tutto il possibile affinché possano realizzare i loro desideri. Nel suo studio crea un'atmosfera di immediata accoglienza e attraverso il suo umorismo prova ad alleggerire le situazioni emotivamente più difficili. Oltre a lui il documentario mostra anche parte del suo staff che quotidianamente collabora con lui e che si trova spesso a mediare tra il giudizio clinico e le restrizioni legali.

L'inizio e la fine di Gen_ si svolgono in montagna, all'aria aperta, con il professor Bini che va a cercare funghi. Sono i rari momenti in cui il documentario di Gianluca Matarrese esce dalle stanze dell'ospedale e cerca quasi un momento di liberatorio abbandono, di un silenzio che diventa un'esigenza soggettiva.

Forse, mentre passeggia nei boschi, il dottore è avvolto nei suoi pensieri, forse no. Però il 'liberatorio abbandono' e il 'silenzio' accompagnano anche gli aspiranti genitori e i ragazzi che vogliono iniziare la transizione di genere quando parlano con Bini. Nel primo caso l'incontro tra loro oltrepassa le competenze mediche del dottor Bini e si trasforma in una seduta terapeutica.

I pazienti parlano del loro passato, delle difficoltà e le paure che affrontano ogni giorno. C'è chi vuole continuare a provare ad avere un figlio anche se è in là con gli anni, chi ha avuto tre aborti, chi affronta con disagio il proprio aspetto fisico ("Non sopporto la barba" dice uno di loro), chi non riesce a capire in quale dei due generi si identifica. Nel silenzio è forse racchiuso il momento che precede l'incontro di queste persone con il medico. L'aspetto umano scorre parallelamente a quello scientifico e sotto questo aspetto, quello che prevale nel cinema di Matarrese, è far emergere ancora una volta il desiderio e la complicata ricerca della felicità dei suoi personaggi come in "La dernière séance". Quello che emerge, come in quel film, è la continua ricerca di un contatto, di un dialogo, di un punto d'incontro. Si affrontano inoltre problemi etici e contraddizioni politiche, come quelli della facilità con cui viene facilitata la donazione di seme e la non-facilità di quella di ovociti, o la richiesta del governo che ha chiesto di ospitare gli embrioni ucraini per paura che andassero sotto le bombe e non ha fatto la stessa cosa con quelli di Gaza su cui Bini sta scrivendo un articolo.

Nato da un'idea di Donatella Della Ratta, che ha scritto la sceneggiatura assieme al regista, Gen_ (titolo nel quale si nascondono, per esempio, le parole genesi, genotipo, genealogia, gender, genitali, genealogia, generazione, genoma, gente, gentile, genocidio), si affida con generosità alla competenza ma soprattutto al carisma del professor Bini che diventa il filtro tra lo sguardo del cineasta e i pazienti. Una scelta di campo ben precisa dove però a volte c'è qualche scompenso, con il medico che si prende la scena parlando, per esempio, in cinese e in arabo e in cui la sua figura prevale su quella delle persone che sta visitando. In più, nelle numerose (forse troppe) testimonianze, solo alcune di queste restano nella memoria. Sarebbe forse stato più utile concentrarsi su un numero minore di loro in modo da esplorare in modo più compiuto la loro storia, cosa c'è dietro la loro scelta e soprattutto il modo in cui guardano il futuro. Rimangono così tanti frammenti sparsi, pieni comunque di vita vera e di speranza.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 27 luglio 2025
Giampiero Raganelli
Quinlan

Positivamente stupita di un reparto ospedaliero che si occupa di transizione di sesso quanto di procreazione medicalmente assistita: si dichiara così una giovane endocrinologa al primario anziano in un colloquio in cui verosimilmente sarà scelta alla sua successione. Fertilità e transizione sembrano due ambiti separati, appannaggio di categorie diverse di persone e accomunati solo dall'essere normati [...] Vai alla recensione »

sabato 29 marzo 2025
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Unico titolo italiano presentato al Sundance Film Festival nel concorso World Cinema Documentary, racconta la storia di un medico impegnato su due fronti. Ambiti diversi, quanto scientificamente accomunati dalla prescrizione di ormoni e, in campo etico, entrambi al centro di dibattiti. «Gen_», infatti, è girato nella struttura dipartimentale di Diagnosi e Terapia della Sterilità e Crioconservazione [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 marzo 2025
Chiara Zuccari
Sentieri Selvaggi

"Era vita o morte" dice una ragazza, interrogata sul perché ha deciso di intraprendere un percorso di transizione. Il dottor Maurizio Bini è responsabile del dipartimento di diagnosi e terapia della sterilità e crioconservazione all'ospedale pubblico Niguarda di Milano e si occupa di fecondazione medicalmente assistita e affermazione di genere. È sempre una questione di vita, quindi.

martedì 25 marzo 2025
Matteo Marelli
Film TV

Se avvicinassimo l'occhio al microscopio e cercassimo di mettere a fuoco la vicenda della particella GEN_ ci accorgeremmo che questo elemento formativo iniziale ha un impiego vario in numerosi settori scientifici e da questi è penetrato nella lingua di tutti i giorni. Si spalanca così un'ambiguità semantica che può essere evitata solo stabilendo con precisione il contesto.

lunedì 24 marzo 2025
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Volessimo limitarci all'ambito lessicale, di quel normativo che fissa le regole e spesso anche i limiti, gen è l'abbreviazione che troviamo nei vocabolari e nelle enciclopedie per riferirci al genere. Ma bisogna guardare oltre il trattino basso del titolo, nel suffisso che annuncia altre parole che contengono mondi e, in un modo o nell'altro, entrano in GEN_, clamoroso documentario di Gianluca Matarrese [...] Vai alla recensione »

domenica 16 marzo 2025
Cristina Piccino
Il Manifesto

C'è un ragazzo che vuole diventare ragazza, o meglio non lo sa ancora: si dichiara omosessuale, non gli piace il suo aspetto fisico in particolare la barba e poi fa cose «da donna» tipo pulire casa. Niente male come stereotipi è la risposta del suo interlocutore, il dottor Maurizio Bini, direttore dell'unità di sterilità e crioconservazione del Niguarda di Milano.

NEWS
TRAILER
martedì 4 marzo 2025
 

Regia di Gianluca Matarrese. Da giovedì 27 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy