Five Nights At Freddy's 2

Film 2025 | Horror, 104 min.

Regia di Emma Tammi. Un film con Josh Hutcherson, Piper Rubio, Elizabeth Lail, Freddy Carter, Theodus Crane. Cast completo Genere Horror, - USA, 2025, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 4 dicembre 2025 distribuito da Universal Pictures. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 2,42 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Five Nights At Freddy's 2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 dicembre 2025

Chiunque può sopravvivere a cinque notti. Questa volta, non ci saranno seconde occasioni. Five Nights At Freddy's 2 è 63° in classifica al Box Office. domenica 4 gennaio ha incassato € 223,00 e registrato 347.868 presenze.

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 1,43
PUBBLICO 4,33
CONSIGLIATO NÌ
Un sequel disturbante, dalla trama contorta e inutilmente complicata.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 4 dicembre 2025
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 4 dicembre 2025

1982. Nel primo ristorante della catena Freddy Fazbear's avviene una tragedia: la morte misteriosa di una ragazza considerata strana, Charlotte, che aveva cercato di salvare un bambino nel disinteresse dei genitori. Venti anni dopo, e successivamente agli eventi terrificanti raccontati nel primo film, Abby, sorella minore di Mike, sente la mancanza dei suoi compagni di giochi, i giganteschi e inquietanti animatronics di Freddy's, posseduti dagli spiriti delle vittime innocenti del killer William Afton. Mike sottovaluta il malcontento di Abby e così non si accorge che una minaccia mortale, ancor più temibile di quella affrontata in passato, sta per abbattersi su lui e Vanessa, l'altra sopravvissuta alla notte da Freddy's, che Mike sta frequentando. Intanto si avvicina il giorno del FazFest, evento macabro dedicato ai pupazzi giganti, assurti a mito maledetto presso i teenager.

Per quanto inevitabile, considerato il successo (seguiti inclusi) del videogioco da cui il franchise horror ha origine, risultava difficile immaginare un sequel cinematografico, considerato l'epilogo predecessore.

Impossibile giocare di nuovo sull'effetto sorpresa o ricreare la suspense e l'incertezza della prima "notte da Freddy's". Tammi sceglie la via più breve: calcare la mano sui jump scares, sfruttando al massimo i bassi tonitruanti dei sistemi Atmos, e moltiplicare ogni elemento orrorifico, aggiungendo pupazzi, morti e villain.

Il risultato è forse più disturbante ma non necessariamente più terrificante, vista l'impossibilità di sospendere l'incredulità di fronte a una trama contorta e inutilmente complicata. A ogni svolta della sceneggiatura corrisponde una spiegazione didascalica, che ammazza il ritmo provando a riannodare fili narrativi rimasti in sospeso o si sofferma su dettagli ininfluenti e tediosi - la password per consentire ai robot di uscire da Freddy's, la loro geolocalizzazione - a uso e consumo esclusivo di nerd interessati a ogni dettaglio, anche in una storia che di verosimile non ha evidentemente nulla.

Per chi ha amato il videogioco l'approccio potrebbe essere completamente diverso, ma presupporre un'esperienza videoludica per poter godere appieno del film ed entusiasmarsi per i suoi personaggi significa che non stiamo guardando un film, ma al più un'appendice, un corollario "già giocato".

A smarrirsi è proprio la componente più strettamente cinematografica, con la mescolanza di ritmo e storyline, l'approfondimento di personaggi che qui sono ridotti a figurine e la capacità di regalare scene emblematiche, destinate a tormentare i nostri incubi nel futuro. La natura sostanzialmente monca dell'epilogo lascia intendere che ci sarà un terzo capitolo. Prospettiva inquietante per un franchise che al secondo sembra già avere esaurito la spinta propulsiva.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 17 dicembre 2025
Stefano

Ottimo film

lunedì 15 dicembre 2025
Mont_Blanc

Non amo i film horror, e in genere li evito, ma in questo caso il film mi ha convinto a vederlo e a ripescare anche il primo film. Da amante della fantascienza, ritrovarmi con animatroni assassini, mi è subito piaciuto. Altrettanto ho gradito che non si sia insistito sulla platealità delle scene al sangue. Segno che si possono fare ottimi horror senza usare volgarmente ettolitri di pomodoro. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 dicembre 2025
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Micidiale. Leggi: noioso da restarci secchi. Come il primo e un po' di più, qui non c'è nemmeno la sorpresa dei (bei) pupazzi animatronici. E, finché il pubblico abbocca, Jason Blum andrà avanti a produrre Notti da Freddy, e non si può dare torto al produttore, sono quattrini facili. Fossi in voi, aprirei il portafogli per qualunque altro film nelle sale in questi giorni, soldi in ogni caso spesi meglio. [...] Vai alla recensione »

martedì 9 dicembre 2025
Rocco Moccagatta
Film TV

In fondo i farraginosi ingranaggi dietro le attrazioni assassine del Freddy Fazbear's Pizza si rispecchiano perfettamente nel macchinoso plot del sequel dell'adattamento dell'omonimo videogioco survival horror a base di animatroni posseduti (?!), ancora diretto da Emma Tammi. Come ogni sequel che si rispetti, deve rincarare la dose, nella mitologia del franchise, andando indietro nel tempo, ma anche [...] Vai alla recensione »

sabato 6 dicembre 2025
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

I 300 milioni di dollari incassati dal mediocre "Five Nights at Freddy" sono alla base di questo sequel che, se possibile, è ancora peggio del primo. È passato un anno dall'incubo soprannaturale alla Freddy Fazbear's Pizza. Le storie su ciò che è accaduto hanno sviluppato una vera e propria leggenda locale e anche il primo Fazfest della città, evento Pop celebrato in grande stile.

venerdì 5 dicembre 2025
Alessandro Mastandrea
Close-up

Questo secondo capitolo di Five Nights At Freddy's, diretto anche stavolta con poca verve da Emma Tammi, rappresenta bene l'attitudine ineluttabilmente crossmediale della Hollywood contemporanea che, partendo da un prevenduto di successo (in questo caso un video game), è capace di riprodurre infinite varianti della cellula primigenia su "corpi mediali" differenti da quello da cui ha avuto origine. Vai alla recensione »

venerdì 5 dicembre 2025
Raffaele Meale
Quinlan

"Se la mia pelle è nel Duemila la tua è ancora anni Ottanta", cantavano venticinque anni fa gli Afterhours di Manuel Agnelli. Una frase che sembra adattarsi alla perfezione a Five Nights at Freddy's 2, sequel del film del 2023 sempre diretto da Emma Tammi che si sapeva sarebbe stato impossibile da schivare visto il clamoroso successo internazionale di due anni fa; se già il capostipite di quella che [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 dicembre 2025
Emanuele Di Nicola
La Rivista del Cinematografo

Il dollaro torna sempre sul luogo del delitto. Dopo il fenomeno globale di Five Nights at Freddy's, il film tratto dal videogioco che nel 2023 incassò oltre 297 milioni di dollari in tutto il mondo, inevitabile era il sequel: ecco dunque Five Nights at Freddy's 2, con la stessa regia di Emma Tammi, con la stessa produzione Blumhouse ossia quel genio commerciale di Jason Blum, che si sfrega le mani [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 dicembre 2025
Matteo Pivetti
Sentieri Selvaggi

A pochi giorni dai primi episodi dell'ultima stagione di Stranger Things, arriva in sala Five Nights at Freddy's 2, ennesima opera che entra a far parte di quel filone revival anni '80 che ha nella serie Netflix il proprio capostipite e che è stato al centro dell'ultimo decennio. Il film, sequel del lungometraggio del 2023 (entrambi diretti da Emma Tammi) che alla sua uscita era diventato un po' a [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
venerdì 5 dicembre 2025
Andrea Chirichelli

Grande apertura anche per il classico Mamma, ho perso l'aereo, che apre con 135mila euro e quasi 15mila presenze a 35 anni dalla sua prima uscita. Scopri la classifica »

TRAILER
giovedì 6 novembre 2025
 

Regia di Emma Tammi. Un film con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Piper Rubio. Da giovedì 4 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 25 luglio 2025
 

Regia di Emma Tammi. Un film con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Piper Rubio. Da giovedì 4 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 9 aprile 2025
 

Regia di Emma Tammi. Un film con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Piper Rubio. Da giovedì 4 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy