
La straordinaria Laure Calamy torna in un imprevedibile dramma dalle tinte noir. Dal 4 gennaio al cinema.
Stéphane lavora svogliata in una fabbrica di conserve alimentari. Ogni sera rincasa in una camera subaffittata e nel tempo libero fa visita alla sua compagna in prigione. La vita non le ha fatto sconti ma è sempre disposta a sfidarla. Una sera decide di contattare il padre che non ha mai conosciuto. Dall'altra parte del filo, l'uomo accetta di incontrarla. Serge è un ricco imprenditore della Costa Azzurra e Stéphane vuole la sua parte, con buona pace della figlia legittima e dell'eccentrica consorte. Ma quel padre carismatico e generoso tradisce presto un lato oscuro. Stéphane non è da meno e forse non è nemmeno chi dice di essere.
Il film parla della fine del patriarcato e l’idea era di avere solo donne nella storia, ad eccezione dell’origine del male stesso: il padre. All’inizio mi sembrava astratto e inattuabile, ma, mentre il film mi si formava in mente, ho capito che bastava semplicemente non fare un racconto naturalistico. Era una fiaba e avrei dovuto portare a termine l’idea originale.
Il film Un vizio di famiglia - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - vede come protagonista Laure Calamy che affianca un cast d’eccezione su cui campeggiano Jacques Weber, Dominique Blanc e Doria Tillier, già musa di Daniel Auteuil in La Belle Époque (guarda la video recensione). Nella clip vediamo l'incontro tra lei e il padre, nell'imbarazzo del primo vero dialogo tra i due.
Distribuito da I Wonder Pictures, Un vizio di famiglia uscirà al cinema il 4 gennaio 2023.