Le otto montagne

Acquista su Ibs.it   Dvd Le otto montagne   Blu-Ray Le otto montagne
Un film di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - Italia, Francia, Belgio 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO Le otto montagne * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Legami profondi in una natura incontaminata. Valutazione 4 stelle su cinque

di Ludovico Morandi

Feedback: 1130 | altri commenti e recensioni di Ludovico Morandi
venerdì 6 gennaio 2023

Le Otto Montagne è un film del 2022 diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dall' omonimo libro di Paolo Crognaletti.
Pietro è un bambino Torinese che in estate si reca in vacanza con la famiglia in un paesino montano, li conoscerà Bruno, l'unico suo coetaneo
con cui nascerà presto un forte legame di amicizia tanto da spingere i genitori di Pietro a portarlo con loro in città per offrirgli la possibilità di studiare. Quando tutto sembrava deciso Bruno viene però portato via dal padre a lavorare con lui come muratore e le strade dei due ragazzini si separeranno, finchè ormai uomini la montagna sarà ancora il loro luogo di ritrovo, accudendo nella sua possente roccia il rapporto mai veramente perso e i loro sogni senza meta.

Le inquadrature che ci accompagnano in questa storia mostrano la bellezza della natura nella sua incolumità, estranea dalla realtà cittadina e che per questo ci faranno cambiare aria in un'attimo, portandoci con loro a diversi chilometri di altezza. Si proverà la fatica di promesse date, la confusione sulla strada da prendere e la profondità che può avere un legame.
I due attori protagonisti (Luca Marinelli e Alessandro Borghi) fanno una eccellente interpretazione cogliendo le sfacciettature di due caratteri e origini diverse, recitando dialoghi ben scritti accompagnati da una colonna sonora poco presente, ma che nei punti giusti, libera le emozioni dei momenti di silenzio.
La durata di due ore e mezzo è forse un po' eccessiva ma la si avverte sono nella parte finale, nel complesso è un viaggio da fare assolutamente per un'intima esperienza di cinema e per ricordarci di alcuni valori che servono realmente.

[+] lascia un commento a ludovico morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Ludovico Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Ludovico Morandi:

Le otto montagne | Indice