I racconti della domenica

Un film di Giovanni Virgilio. Con Alessio Vassallo, Stella Egitto, Nino Frassica, Emmanuele Aita.
Drammatico, durata 101 min. - Italia 2022. - Movieside Distribution uscita giovedì 10 novembre 2022. MYMONETRO I racconti della domenica * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poeta gringoire domenica 27 novembre 2022
la storia di un uomo nella storia siciliana Valutazione 4 stelle su cinque

Non è facile raccontare la vera storia di un uomo siciliano per bene; di un uomo che intendeva e viveva la politica come strumento e mezzo per promuovere il la dignità, la civiltà e il progresso dei propri concittadini; di un uomo che per ideologia, credo e onestà sacrificò parecchio, arrivando al punto di tenere testa ai potenti del luogo, ai “colleghi”, al suo stesso partito.

Non è facile, ma Giovanni Virgilio con il suo talento e la sua passione è riuscito nella difficile impresa.
“I racconti della domenica” è indubbiamente il suo film più riuscito e più emozionante.
Come già accaduto ne “La bugia bianca”, il regista siciliano racconta uno spaccato di storia moderna attraverso le vicende e gli occhi di una persona. [+]

[+] lascia un commento a poeta gringoire »
californiaman domenica 20 novembre 2022
davvero un film di altri tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Ho trovato molto interessante il film di Giovanni Virgilio “I racconti della domenica”. Ho rivisto parte della mia vita. È un film ben fatto che pone a riflessione, non stanca e si segue con distensione, belle le musiche che lo accompagnano, l'ambientazione, i costumi
e la mano registica.
Bellissimo, consiglio la visione.

[+] lascia un commento a californiaman »
simonetta domenica 20 novembre 2022
ottimo per le scuole Valutazione 5 stelle su cinque

Sono una docente delle scuole superiori, ho visto il film al cinema Apollo di Messina e lo trovo molto emozionante per un pubblico adulto ma lo trovo molto interessante e idoneo per le classi delle scuole superiori. Complimenti!!! Consigliato!!!

[+] lascia un commento a simonetta »
anna rita rapisarda domenica 20 novembre 2022
grande film i racconti della domenica

Film girato con indubbia maestria,una storia vera che racconta la vita di un uomo perbene che ho avuto il piacere di conoscere.film vero,autentico,attori che sono entrati nei personaggi con maestria,un film che va visto per la ricchezza dell'onestà che racconta la vita del protagonista,uomo di grande valore spirituale,politico che ai tempi d'oggi non se ne trovano più.

[+] lascia un commento a anna rita rapisarda »
dinve domenica 20 novembre 2022
piacevole sorpresa Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto il film “I racconti della domenica" del giovane regista Giovanni Virgilio, devo dire che mi ha sorpreso, bellissimo!!
Descrizione inedita di una Sicilia perbene, che non siamo abituati a vedere. Bella e curata l'ambientazione, bella la fotografia, originale la sceneggiatura.
Vassallo nell'inpretazione del giovane sindaco si rivaluta.
Bravo, complimenti Giovanni Virgilio!!

[+] lascia un commento a dinve »
dinve domenica 20 novembre 2022
piacevole sorpresa

Ho visto il film “I racconti della domenica” del giovane regista Giovanni Virgilio, devo dire che mi ha sorpreso, bellissimo!!
Vassallo nell'inpretazione del giovane sindaco si rivaluta.
Bravo, complimenti Giovanni Virgilio!!

[+] lascia un commento a dinve »
luce domenica 20 novembre 2022
un sapore tutto italiano di quel cinema che non si fa più.

Ho visto il film a Firenze e ne sono rimasto sinceramente colpito, perchè questo film ci fa capire che molti, in Italia, hanno una visione della sicilia sbagliata. Questo film mi ha riportato indietro nel tempo, con leggiadria e spensieratezza, mi ha ricordato i racconti di mio Nonno, i racconti di un passato molto bello, è un film che consiglio a tutti, specialmente ai docenti come me, un film che può riportare a scuola l'educazione civica. Merita 4 me metto 5 perchè il regista è giovane, che gli serva da sprono.

[+] lascia un commento a luce »
I racconti della domenica | Indice

Paola Casella