Babylon

Acquista su Ibs.it   Dvd Babylon   Blu-Ray Babylon
Un film di Damien Chazelle. Con Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 183 min. - USA 2022. - Eagle Pictures uscita giovedì 19 gennaio 2023. MYMONETRO Babylon * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

belliteam domenica 25 agosto 2024
dopo la la land, chazelle non si ripete Valutazione 2 stelle su cinque

con un cast infinito (Brad Pitt, Margot Robbie x citarne i principali), Damien Chazelle ci porta agli albori del cinema, e di Hollywood, in quel periodo di transizione tra il cinema muto ed il sonoro (periodo che il protagonista non riuscira' a gestire al meglio). E lo fa', puntando su un tono volutamente eccessivo (troppo) come gia' si capisce dalle prime battute con la surreale gag dell'elefante. E questo sara' il principale punto debole del film, ambientato come detto nella Los Angeles degli anni 20-30.
Anche le 3 ore di durata non si giustificano, nonostante. alcune scene "Pasoliniane"; poi man mano anche un po' di noia ci assale, sino ad un bel finale che non spoilero. [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
el bola martedì 30 luglio 2024
si dilunga molto, ma film accattivante Valutazione 3 stelle su cinque

Cast di livello, bei costumi d'epoca, belle ambientazioni e ottima fotografia. In più con delle scene divertenti e allo stesso tempo volutamente ad effetto. Il film non vuole essere completamente inverosimile e alcune situazioni lo rimettono in carreggiata. Nonostante questo si dilunga un po' troppo e alcuni passaggi sono di troppo. Bel lavoro complessivo. Il messaggio per me è abbastanza chiaro. Non è detto che il nuovo sia migliore del vecchio, ma nell'industria cinematografica non c'è spazio per sentimentalismi e nostalgie.
Da rivedere.

[+] lascia un commento a el bola »
serpina martedì 23 aprile 2024
tre ore di cinema molto interessante. Valutazione 4 stelle su cinque

Era prevedibile che questo film non piacesse al grande pubblico: troppo caotico, eccessivo, iper-recitato, a tratti marcatamente (volutamente?) sgradevole, quasi repellente... Lunghissimo peraltro, sebbene, a mio avviso, MAI interminabile: l'ho guardato fino in fondo senza avere la tentazione di smettere, cosa che invece ho fatto dopo pochi minuti con La LA Land (ma ammetto che in questo caso si trattava di un pregiudizio personale: da sempre detesto i musical e li evito senza esitazione). Mi trovo d'accordo con la recensione del sito, laddove si rileva che questo film ha ambizioni di classicità "storica" senza riuscire a creare un immaginario sul periodo storico narrato. A questo particolare fine era più funzionale il celeberrimo doppio libro di Kenneth Anger, principale riferimento di quest'opera, già dal titolo. [+]

[+] lascia un commento a serpina »
dando mercoledì 15 novembre 2023
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Film da vedere. Ciascuno ne tragga le proprie riflessioni e i propri commenti! Tutto il fasto, lo sfarzo, l'effimero e il denaro della Hollywood anni '20 nel pieno del passaggio dal muto al sonoro, con quello che ne consegue. Bravi gli attori e prestevoli (soprattutto Brad Pitt),

• Dal mio punto di vista è chiaro l'attacco a Hollywood visto da un regista "esterno" che non finge e non glissa su tutte le nefandezze di quel sistema troppo spesso nascosto dagli americani. [+]

• [+] lascia un commento a dando »
    luciano sibio mercoledì 26 luglio 2023
    la sceneggiatura fa il paio con il contenuto Valutazione 3 stelle su cinque

Babylon sta per "casino" o disordine estremo generato da un serie di eccessi. Ed in genere è quello che si verifica in prossimità della fine di un periodo qualsiasi, che al momento del suo cambiamento festeggia di solito il massimo del suo fulgore  macchiato dall'oscuro presentimento della sua fine.
    Poi quando avviene il passaggio, naturalmente tutti i protagonisti del vecchio mondo diventano tragicamente obsoleti e superati. E così qui si descrive la fine del cinema muto e l'irrompere del sonoro. Ovviamente, come si deve in ogni buon film, la sceneggiatura fa il paio con il contenuto del film, ed eccessi ridondanze o trascuratezze eccesive si giusitifcano ampliamente con ciò. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
    felicity martedì 6 giugno 2023
    perde i personaggi e non controlla la trama Valutazione 3 stelle su cinque

Babylon è chiaramente il rovescio della medaglia di La La Land, un altro film su Los Angeles con due protagonisti più protagonisti degli altri che cercano di compiere la scalata al mondo dello spettacolo che sognano. Stavolta però non c’è niente della delicatezza di quel film, ma tutto della brutalità e della macchina che macina gli umani. La La Land si interrompeva una volta trovato il successo, questa è la storia di cosa accade quando si entra in quei meccanismi, ed è realizzata nella vera cornice della Hollywood Babilonia. Quando poi le musiche cominciano a riprendere alcuni temi composti per La La Land, cambiandoli, deformandoli e piegandoli a questo film è chiaro che siamo dall’altra parte dello specchio. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
    gabriella sabato 1 aprile 2023
    c''era una volta..... Valutazione 3 stelle su cinque

La magia, il fascino, l'amore per la settima arte , nel film di Chazelle è espresso in un delirio di immagini e scene eccessive e selvagge e non mi riferisco al baccanale di apertura, ma in generale, il mondo disinibito e volgare che trova la sua espressione nell'alcool e la droga , il sesso, ma anche la crudeltà di un ingranaggio spietato che stritola le vite dopo averle esaltate. Siamo negli anni 20, epoca che segna il passaggio dal cinema muto al sonoro , è il declino di mondo che deve lasciare lo spazio a una nuova era, cambiano i costumi, si modera il linguaggio e si va verso una visione più “ elegante”, un’immagine più sofisticata e più puritana, si richiede trasformazione, evoluzione. [+]

[+] un eccesso di fantasia (di samanta)
    [+] lascia un commento a gabriella »
    mauridal venerdì 3 marzo 2023
    barocco hollywood Valutazione 4 stelle su cinque

Babylon un film di Damien Chazelle.
    Quando un film richiede a noi pubblico spettatore un impegno di tre ore nel seguire le immagini per restare coinvolti nella storia rimanendo meravigliati, esterrefatti, increduli davanti a un caleidoscopio fantasmagorico di belle immagini, ma anche brutte e repellenti, allora diamo al regista di Babylon,il merito di essere riuscito a creare un grande film barocco rococò, ovvero un film bizzarro, eccentrico, stravagante, sorprendente, dove le immagini ci inseguono ci avvolgono, in multi spirali senza alcun significato nascosto, o meta testo ma un puro estetismo visivo nell’intreccio tra bello e orribile. Dunque, un film difficile, complicato, potremmo chiederci. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
    astromelia lunedì 13 febbraio 2023
    bah... ti stupirò con effetti speciali.... Valutazione 3 stelle su cinque

mah, già la telecamera a mano mi fa venire il voltastomaco,ma qui non serve perchè il vomito la fa da padrone in senso vero non virtuale,tanto di tutto e di troppo,buona la parte di adepo forse la più meritata,brad secondo me ha girato le sue scene in solitario poi nel montaggio rimesse in mezzo, non so ,il suo sembrava un film a parte,e sarebbe riuscito,quella è l'impressione,chazelle voleva forse stupire? non è neanche candidato agli oscar sto film,troppo lungo e alcune scene sono superflue,tanto chi conosce l'ambiente cinematografico sa che va così oggi forse ancora peggio,importante è non produrre spazzatura, attori e film restano post mortem ,quindi hanno sempre una chance in più!

[+] lascia un commento a astromelia »
    giuseppe ardizzone giovedì 9 febbraio 2023
    hollywood babilonia , tutto comincia così! Valutazione 3 stelle su cinque

Damien Chazelle ci parla del suo amore per il cinema , un’arte che, come dice un suo personaggio, non è mai di “seconda scelta” perché riesce ad arrivare  al grande pubblico. La sala cinematografica è descritta come il luogo in cui lo spettatore ha la possibilità  di dimenticare  i suoi problemi . Evadere da se stesso per tuffarsi con l’immaginazione all’interno della vita dei personaggi che guarda sullo schermo ed in cui magicamente si immedesima. Partecipare a questi film , essere sul set, è il sogno dei protagonisti  per poter fare parte di qualcosa di più importante di quello che accade ogni giorno e rimanere nel tempo . [+]

[+] lascia un commento a giuseppe ardizzone »
    pagina: 1 2 3 4 »
    Babylon | Indice