Babylon

Acquista su Ibs.it   Dvd Babylon   Blu-Ray Babylon
Un film di Damien Chazelle. Con Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 183 min. - USA 2022. - Eagle Pictures uscita giovedì 19 gennaio 2023. MYMONETRO Babylon * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott sabato 28 gennaio 2023
i pionieri della celluloide Valutazione 3 stelle su cinque

Lunga, roboante sarabanda che fa rivivere l'età d'oro del cinema hollywoodiano, quando si girava senza tregua in assenza di certezze, tranne quella di uno sterminato bacino di pubblico con tanta voglia di sognare e poche altre distrazioni all'altezza. La cinepresa si adagia sulla festa che non conosce limiti, un baccanale dove tutto può succedere, anche di veder un pachiderma attraversare gli opulenti saloni dove gli invitati danzano e si accoppiano ebbri di cocaina. Mi sono divertito in tanti momenti, talvolta inverosimili come quando Pitt-Gilbert cade dal balcone, rompe le tegole e finisce in piscina o assistendo al complicato approccio al sonoro, anche per le maestranze. Tante sono le allusioni ad episodi reali, come l'incidente accaduto al grasso comico Fatty Arbukle che assiste al trapasso di un attricetta in overdose. [+]

[+] bel titolo (di serpina)
[+] lascia un commento a ralphscott »
samanta martedì 31 gennaio 2023
una la la land al contrario Valutazione 3 stelle su cinque

Confrontando il capolavoro  La La Land con questo film, si può affermare che affrontano lo stesso argomento: l'aspirazione dei protagonisti di affermarsi nel mondo dello spettacolo, solo che in Babylon i sogni naufragono miseramente. Ambientato a Los Angeles nel 1926 nel culmine del cinema muto, i principali protagonisti sono 3: Jack Conrad star, eroe romantico alla Clark Gable che cambia continuamente mogli e donne, Nellie Le Roy (Margot Robbie) giovane disinvolta che ad ogni costo vuole diventare star, "Manny" Torres giovane messicano che vuole entrare nel mondo del cinema. Jack con all'avvento del sonoro dopo il 1928 entra in crisi,dopo vari insuccessi si adatta a film di serie B e poi si suicida. [+]

[+] damien a briglia sciolta (di luiross)
[+] la la land (di samanta)
[+] lascia un commento a samanta »
valeria cicerchia sabato 4 febbraio 2023
consigliato perché particolare Valutazione 0 stelle su cinque

Appena inizi a vedere il film hai subito la sensazione che è qualcosa di particolare.... Innanzitutto l inizio è anche un po' divertente poi non è monotono o noioso..... Strana la parte che Brad Pitt faccia la parte di un attore sfigato.... Però è originale anche per questo. A me ha coinvolto e difficile trovare film non banali che ti propongano qualcosa di nuovo. Solo alla fine un po' dilungato. 4 su 5 darei.

[+] lascia un commento a valeria cicerchia »
imperior max lunedì 23 gennaio 2023
un monito agrodolce quanto motivante e viscerale per apprezzare la sala e il cinema. Valutazione 4 stelle su cinque

Un sabato pomeriggio fruttato anche bene con BABYLON (2022) di Damien Chazelle.
Un attore all’apice della sua carriera, un’aspirante attrice di talento, un tuttofare messicano e un trombettista nero vivranno delle vicende sul set magico e sperimentale cinematografico e nei retroscena festanti e roboanti degli anni ‘20 e ‘30. Il tutto con la svolta dell’avvento del sonoro che cambierà non poco le loro vite tra squallori, decadimenti, ipocrisie e crisi. Sarà servito a qualcosa il loro ruolo su questa terra?

Sarò sincero, di Chazelle ho purtroppo visto pochi minuti di La La Land e poi ho mollato (i musical proprio non ci riesco a vederli), ma Whiplash invece vorrei recuperarlo. In più, sapendo che in America lo hanno snobbato e criticato, avevo voglia di guardarlo con la ghigna sotto il naso e le mani sfreganti. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
gabriella sabato 1 aprile 2023
c''era una volta..... Valutazione 3 stelle su cinque

La magia, il fascino, l'amore per la settima arte , nel film di Chazelle è espresso in un delirio di immagini e scene eccessive e selvagge e non mi riferisco al baccanale di apertura, ma in generale, il mondo disinibito e volgare che trova la sua espressione nell'alcool e la droga , il sesso, ma anche la crudeltà di un ingranaggio spietato che stritola le vite dopo averle esaltate. Siamo negli anni 20, epoca che segna il passaggio dal cinema muto al sonoro , è il declino di mondo che deve lasciare lo spazio a una nuova era, cambiano i costumi, si modera il linguaggio e si va verso una visione più “ elegante”, un’immagine più sofisticata e più puritana, si richiede trasformazione, evoluzione. [+]

[+] un eccesso di fantasia (di samanta)
[+] lascia un commento a gabriella »
serpina martedì 23 aprile 2024
tre ore di cinema molto interessante. Valutazione 4 stelle su cinque

Era prevedibile che questo film non piacesse al grande pubblico: troppo caotico, eccessivo, iper-recitato, a tratti marcatamente (volutamente?) sgradevole, quasi repellente... Lunghissimo peraltro, sebbene, a mio avviso, MAI interminabile: l'ho guardato fino in fondo senza avere la tentazione di smettere, cosa che invece ho fatto dopo pochi minuti con La LA Land (ma ammetto che in questo caso si trattava di un pregiudizio personale: da sempre detesto i musical e li evito senza esitazione). Mi trovo d'accordo con la recensione del sito, laddove si rileva che questo film ha ambizioni di classicità "storica" senza riuscire a creare un immaginario sul periodo storico narrato. A questo particolare fine era più funzionale il celeberrimo doppio libro di Kenneth Anger, principale riferimento di quest'opera, già dal titolo. [+]

[+] lascia un commento a serpina »
pat bateman domenica 29 gennaio 2023
mezzo passo falso di chazelle Valutazione 3 stelle su cinque

Chiariamoci: a me CHazelle non sta sul cazzo.. però devo ammettere che non sono un suo grande estimatore (mi è piaciuto La La Land e pure Whiplash e The First Man). Secondo me, il problema di questo film sta tutto nella sceneggiatura perchè il reparto tecnico non è fatto malissimo (volendo chiudere un occhio), a volte c'è qualche dolly di troppo, qualche virtuosismo che poteva essere evitato però la colonna sonora è buona, coì come la fotografia e il reparto sonoro, la recitazione è ok anche se avolte un pò, troppo, sopra le righe. Il punto è che nella seconda parte del film, specialmente nell'atto finale ti scendono (scusate il francesismo) le palle fin sotto i piedi per quanto il film è prolisso, ad un certo punto sembra non finire più: *SPOILER* negli ultimi cinque minuti, c'è Manny (il protagonista) che si trova al cinema e ripensa a tutta la sua avventura a Hollywood, ripercorrendo "mentalmente" le vicende del film e, nel mentre, parte una carrellata di immagini che vanno dal cinema di Meliès a Kubrick, un omaggio al cinema ma che è fin troppo lungo e pomposo, non sai mai quando starà per finire. [+]

[+] lascia un commento a pat bateman »
fabriziog lunedì 30 gennaio 2023
film duro che voncera'' l''oscar Valutazione 3 stelle su cinque

Babylon” di Damien Chazelle: l’evocazione biblica del titolo riassume compiutamente il senso caotico del film. L’ouverture richiama quella de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, seppur in versione di baccanali orgiastici, mentre la storia si snocciola lungo tracciati surreali, grotteschi, crudi, alcune volte sgradevoli alla vista. Il mondo del cinema statunitense degli anni ’20, ’30 e ’40 è travolto dal passaggio dal muto al sonoro e dal bianco e nero al colore. Lo star system e le vecchie glorie sono espulsi dalle Luci della ribalta, opera di Charlie Chaplin sottolineata con una manciata di fotogrammi, che fornisce un sentore agro-dolce come solo il contrasto della poetica mestizia di Chaplin con la virulenza artistica di Chazelle può produrre. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
giuseppe ardizzone giovedì 9 febbraio 2023
hollywood babilonia , tutto comincia così! Valutazione 3 stelle su cinque

Damien Chazelle ci parla del suo amore per il cinema , un’arte che, come dice un suo personaggio, non è mai di “seconda scelta” perché riesce ad arrivare  al grande pubblico. La sala cinematografica è descritta come il luogo in cui lo spettatore ha la possibilità  di dimenticare  i suoi problemi . Evadere da se stesso per tuffarsi con l’immaginazione all’interno della vita dei personaggi che guarda sullo schermo ed in cui magicamente si immedesima. Partecipare a questi film , essere sul set, è il sogno dei protagonisti  per poter fare parte di qualcosa di più importante di quello che accade ogni giorno e rimanere nel tempo . [+]

[+] lascia un commento a giuseppe ardizzone »
giuseppe ardizzone giovedì 9 febbraio 2023
hollywood babilonia , tutto comincia così! Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a giuseppe ardizzone »
pagina: 1 2 »
Babylon | Indice