Babylon

Acquista su Ibs.it   Dvd Babylon   Blu-Ray Babylon
Un film di Damien Chazelle. Con Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 183 min. - USA 2022. - Eagle Pictures uscita giovedì 19 gennaio 2023. MYMONETRO Babylon * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mezzo passo falso di Chazelle

di Pat Bateman

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Pat Bateman
domenica 29 gennaio 2023

Chiariamoci: a me CHazelle non sta sul cazzo.. però devo ammettere che non sono un suo grande estimatore (mi è piaciuto La La Land e pure Whiplash e The First Man). Secondo me, il problema di questo film sta tutto nella sceneggiatura perchè il reparto tecnico non è fatto malissimo (volendo chiudere un occhio), a volte c'è qualche dolly di troppo, qualche virtuosismo che poteva essere evitato però la colonna sonora è buona, coì come la fotografia e il reparto sonoro, la recitazione è ok anche se avolte un pò, troppo, sopra le righe. Il punto è che nella seconda parte del film, specialmente nell'atto finale ti scendono (scusate il francesismo) le palle fin sotto i piedi per quanto il film è prolisso, ad un certo punto sembra non finire più: *SPOILER* negli ultimi cinque minuti, c'è Manny (il protagonista) che si trova al cinema e ripensa a tutta la sua avventura a Hollywood, ripercorrendo "mentalmente" le vicende del film e, nel mentre, parte una carrellata di immagini che vanno dal cinema di Meliès a Kubrick, un omaggio al cinema ma che è fin troppo lungo e pomposo, non sai mai quando starà per finire. Inoltre, il personaggio di Tobey Maguire mi è piaciuto, mi ha divertito ma l'ho trovato completamente fuori luogo, un personaggio, le cui scene potevano essere tagliate abbondantemente. Chazelle ha voluto imitare un pò troppo Scorsese da qualche parte (vedi nani ai party) e Kubrick dall'altra (vedi feste esoteriche di ogni tipo), non sempre, ma la maggior parte del tempo sì, e mi spiace dirlo, ma due maestri intoccabili del genere non li puoi imitare.
In fondo, Babylon è un buon film (inferiore secondo me a La La Land e Whiplash quindi un passo indietro nella carriera di Chazelle) che si perde e si allunga in alcuni punti, arrivando a anche ad annoiare lo spettatore; ciònonostante, merita comunque una visione in sala.

[+] lascia un commento a pat bateman »

Ultimi commenti e recensioni di Pat Bateman :

Babylon | Indice