La bella estate

Acquista su Ibs.it   Dvd La bella estate   Blu-Ray La bella estate
Un film di Laura Luchetti. Con Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani.
Drammatico, durata 111 min. - Italia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO La bella estate * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La bella estate

di Giulia

sabato 26 agosto 2023

Parto col presupposto che non è un film per tutti, nel senso che nasce ed è un film d'autore quindi bisogna vederlo con la giusta attenzione/impegno e con un minimo di conoscenza di base per quanto riguarda il romanzo di Pavese poiché, come ha ribadito più volte la registra Laura Luchetti, si attiene al libro.
Difatti non è tanto un film dinamico, ma più che altro espressivo (nonché con un importante messaggio) e ciò si può notare anche dalle molteplici scene di silenzio in cui le cose non vengono dette con le parole, ma con un linguaggio diverso, appunto quello del corpo. È un silenzio assordante perché sono gli occhi a parlare, gli sguardi intensi o gli atteggiamenti e questo viene molto marcato dalle inquadrature attente ai piccoli dettagli come i mezzi e timidi sorrisi di Ginia, gli sguardi fraterni di Severino.
Ispirandosi ad un celebre e importante romanzo si è dato vita a dei personaggi e a dei rapporti complessi e ricchi, come quello di Ginia e Amelia in cui c'è sia la paura ma anche la bellezza di scoprirsi e amare. Oppure quello di Severino e la sorella, il primo capace di capire la protagonista nei suoi silenzi; una presenza costante e attenta nella vita di lei che l'appoggia e le sta vicino con la sua empatia.
Era di base difficile portare un prodotto ispirato a "la bella estate" al cinema, ma è stato fatto un grande e bello lavoro da parte di tutti, dalla produzione fino ad aralla regia e al cast che è stato favoloso. Di quest'ultimo risalta la loro espressività che rappresenta il punto forza del film, proprio perché, ripeto, basato molto su primi piani e lunghe scene silenziose in cui si sentono solamente i respiri.
Un merito va anche alle varie ambientazioni e ai costumi che hanno avuto rilievo all'interno della storia nonché alla fotografia di cui ho già parlato precedentemente.
Potrebbe forse essere definito "pesante" per chi non è abituato a questo genere proprio perché non molto dinamico, ma a me personalmente questa "assenza di dinamicità" (se così si può dire), tipica della storia originale di Pavese, mi ha fatta entrare in una dimensione diversa da quella dei soliti film e rende questo progetto fedele al libro (quindi io non lo vedo per niente come una negatività, bensì come una caratteristica propria). Spero che queste sue peculiarità possono essere capite e spero che venga apprezzato da quante più persone possibili

[+] lascia un commento a giulia »
La bella estate | Indice

1° | eleonora