Freaks Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Freaks Out   Blu-Ray Freaks Out

fabrizio friuli sabato 19 marzo 2022
mostri contro nazisti Valutazione 4 stelle su cinque

Nell' anno 1943 , Israel e il suo circo composto da quattro esseri umani con delle capacità fuori dal normale  i cui  nomi corrispondono a Fulvio , Matilde , Cencio e Mario , dilettano il pubblico fin quando i nazisti rovinano il loro spettacolo,  distruggendo la capitale italiana,  e ciò permette la divisione dei quattro artisti " mostruosi " non avendo più Israel come guida , fortunatamente,  le loro strade si ricongiungono ma poi , diventano i bersagli di un folle pianista che li ha visti in una sua visione,  il personaggio si chiama Hans ed è un esadattilo che possiede la facoltà di vedere il futuro ed ha intenzione di salvare la Germania Nazista dal futuro che l' attende. [+]

[+] un visione storica completamente sballata! (di ciolo)
[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
roberto giovedì 17 marzo 2022
che film..... Valutazione 5 stelle su cinque

Guardatelo. Capolavoro assoluto. E Pietro Castellitto mi piace più del padre.

[+] lascia un commento a roberto »
luca scialo giovedì 10 marzo 2022
quattro supereroi casarecci sfidano il nazismo Valutazione 3 stelle su cinque

Gabriele Mainetti ci ha preso gusto. Dopo l'esordio spiazzante di Lo chiamavano Jeeg robot, ripropone altri eroi Marvel denoiatri. Questa volta ambientati nel tremendo periodo nazista, quello che non ammetteva i diversi, proprio come loro.
Parliamo di Matilde, la ragazza 'elettrica', Fulvio l'uomo lupo, Mario il nano calamita e Cencio, il ragazzo in grado di controllare gli insetti. Lavorano per il circo di Israel, ebreo, che suona anche tutti gli strumenti durante i loro spettacoli.
Il loro circo viene spazzato via dai bombardamenti e così cercano una nuova vita in America. Ma i nazisti arrivano prima dei loro sogni. Useranno i loro super poteri per riprenderseli.
Film particolare ed interessante, che però pecca di qualche esagerazione di troppo. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
eugenio lunedì 14 febbraio 2022
la via en rose circense Valutazione 0 stelle su cinque

Voci distanti, musica e immagini furibonde, in un contesto storico grandguignollesco a cui Gabriele Mainetti, dopo il riuscito Lo chiamavano Jeeg Robot, sembra strizzare l’occhio alla produzione cinematografica americana fatta di reietti e di mostri.
E di freaks, anzi sui freaks in senso lato, la sua ultima fatica, acclamata al Festival del cinema di Venezia, è imperniata, a partire dal titolo “Freaks out”, dalla fotografia e soprattutto da una comparazione mica tanto velata con quelli che Miyazaki definiva porci nel suo capolavoro, Porco Rosso, i nazisti.
Italia 1943, fra Roma e altre zone dell’Italia centrale occupata dai nazisti, ci sta un circo, il Mezzapiotta dove si esibiscono Matilde, Cencio, Fulvio e Mario, sotto l’occhio amorevole (ma mica tanto) di Israel. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
sergio dal maso martedì 18 gennaio 2022
il cinema italiano torna a sognare Valutazione 5 stelle su cinque

“Il cinema usa il linguaggio dei sogni: gli anni possono passare in un secondo e puoi semplicemente saltare da un posto all’altro (…) ogni oggetto e ogni luce significano qualcosa, come in un sogno.”  Federico Fellini

Quando si dice “la magia del cinema”!
Lo stupore e la meraviglia di essere catapultati in una storia ammaliante e visionaria. L’emozione di ritrovarsi immersi in un mondo fantastico che mescola la vera Storia all’immaginazione, fonde realtà e finzione in un caleidoscopio di luci e colori. L’incipit del vecchio patron Israel, che apre lo spettacolo dello strampalato circo Mezzapiotta e ci accompagnerà nel viaggio assieme ai nostri quattro strambi circensi, non poteva essere più azzeccato: «Signore e signori, l'immaginazione diventa realtà e niente è come sembra. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
mauro.t mercoledì 15 dicembre 2021
troppi omaggi al cinema, poca creatività. Valutazione 2 stelle su cinque

Nel 1943, in piena seconda guerra mondiale, un circo, nel quale lavorano quattro fenomeni da baraccone con reali superpoteri, si trova in difficoltà economiche. Il titolare, ebreo, propone di andare in America, ma sparisce e solo la ragazza andrà a cercarlo, mentre gli altri tre si uniranno al Berlin Zircus. Lì, un virtuoso pianista nazista affetto da iperdattilia e dotato di poteri di chiaroveggenza, li riconosce. E’ convinto di poter vincere la guerra con i loro superpoteri e di riuscire a rovesciare le sorti della Germania, sorti che lui già prevede.
Nel film ci sono troppe citazioni che nascondono una carenza di creatività. Il circo richiama Fellini, i quattro protagonisti ricordano i Fantastici Quattro, l’ipertricosi di Fulvio lo rende simile a Chewbecca di “Guerre stellari”, Matilde ricorda l’Elektro di Spiderman, Cencio l’insetto travestito di “Men in black”. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
antonio baldini domenica 5 dicembre 2021
bah Valutazione 1 stelle su cinque

L'idea probabilmente era di fare un film leggero sul nazismo e la Shoah, in stile JoJo Rabbit
Il risultato però è scarso. Il film è di una superficialità talmente estrema da risultare quasi offensiva: i tedeschi sono nazisti e cattivi, gli italiani partigiani rozzi ma buoni, ebrei poverini e riconoscenti verso gli eroi, la morale è anche se hai fatto una cosa sbagliata coi tuoi superpoteri ne puoi fare tante buone (appunto, salvare gli ebrei). Il tutto condito da piccoli intermezzi grotteschi che probabilmente nell'idea del regista dovrebbero rendere il film meno pesante, ma in realtà lo rendono rozzo e danno allo spettatore un senso quasi di disgusto.
Tutta l'introspezione dei personaggi e la rappresentazione cruda e aspra della realtà che avevano fatto la fortuna di Lo chiamavano [+]

[+] anticonformismo (di kronos)
[+] lascia un commento a antonio baldini »
domenica 21 novembre 2021
non è un gran servizio

Siamo andati in tre a Locorotondo appositamente per vedere il film: il cinema è chiuso. Fuori, una locandina di Qui rido io.
Mica male.

[+] lascia un commento a »
mauridal sabato 20 novembre 2021
i nuovi mostri fuori di testa Valutazione 4 stelle su cinque

Quando una storia semplice, composta da personaggi altrettanto semplici, racconta di buoni contro i cattivi, allora, un qualsiasi film, ben confezionato con musiche gradevoli di qualunque genere esso sia, può riuscire ad accattivare un pubblico numeroso, che accorre in sala per godersi lo spettacolo, senza grossi problemi di significati, il successo è sicuro. Il pubblico Pop Corn , spesso a cinema,  decide chi vince e chi perde, ovvero chi può continuare a fare cinema e chi forse no.

Non è questo il caso. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
michela vinotti lunedì 15 novembre 2021
drammatico ma poetico Valutazione 5 stelle su cinque

Film potente, crudo e violento in alcune parti, drammatico ma poetico.
Storia di fantasia ma totalmente calata nel tempo in cui è ambientata e ben integrata con la realtà storica.
Attori molto bravi, personaggi ben costruiti, Pietro Castellitto impeccabile nella sua parte.
Grande genialità e originalità nella costruzione della storia e nella caratterizzazione dei personaggi.
Uno spettacolo che sa trasmettere molte emozioni e messaggi.
Due ore e mezzo per estraniarsi da tutto e farsi trascinare dal racconto.

[+] lascia un commento a michela vinotti »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Freaks Out | Indice