Freaks Out

Un film di Gabriele Mainetti. Con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 141 min. - Italia, Belgio 2021. - 01 Distribution uscita giovedý 28 ottobre 2021. MYMONETRO Freaks Out * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film pi¨ didascalico e derivativo della Storia. Valutazione 1 stelle su cinque

di CineMarte

giovedý 16 settembre 2021

Un film per anziani. Prevedibile come pochi.

Lettera a Mainetti:

Caro Gabriele, ti stimo molto perché hai delle intuizioni come pochi e riesci a mettere su degli ottimi progetti. Ma la regia, la scrittura non fanno davvero per te. Il film è più zoppo di uno dei diavoli e meno arrogante di un nazista che viaggia nel tempo. Perché sei così confuso? Perché ti prendi così sul serio? In alcune scene cerchi il realismo, in altre lo spettacolo magico e astratto, è tutto senza equilibrio. Sembra che non ti interessa di noi spettatori. Ti preoccupi solo di arrivare alla fine del film. Non cambi le cose, non ti interessi davvero, ne alle storie ne alle immagini banali che produci. Sono sicuro che lo script e i bozzetti preparatori saranno stati pazzeschi e non vedo l’ora esca un artbook per comprarlo, ma la resa finale sembra uno sceneggiato Rai con la polvere fatta di talco e il fumo messo in post. Gli sviluppi narrativi sono così anni 90 e purtroppo non in senso buono. L’operazione di Fare un nuovo cinema di genere deve concentrarsi sul racconto, sulle immagini, sugli sviluppi e sui contenuti, non su due battute in dialetto (che poi nell’esportazione in altri paesi vengono semplificate facendo perdere quel minimo di originalità che tenta di trascinarsi dietro il film). Mannaggia Gabriè, Mannnaggia..

Il film non è bello visivamente, non ha ritmo, non intrattiene, non denuncia, non racconta, non spiazza, non emoziona.

Eppure anche il genere supereroistico, ha fatto passi da gigante a livello narrativo negli ultimi anni, creando storyline, trame e personaggi incredibilmente profondi. Tutto questo cos’è?

Un personaggio che non usa o propri poteri perché ha ucciso la madre è di una banalità sconcertante.

20 milioni di euro per la parodia di un album di figurine. I personaggi non hanno un minimo di spessore e gli attori sono anche bravi a cercare di dargli una tridimensionalità, peccato che manchi proprio la materia prima. Quello che ne esce meglio è forse Castellitto (che personalmente non amo) ma proprio perché sembra non prendere sul serio quello che sta facendo gli credo. Max Mazzotta invece è pazzesco. Vale la pena vedere il film solo per le scene con Mazzotta. 20 milioni di euro posso essere utilizzati per tante belle cose. Questo non è un film è uno schiaffo in faccia alla poverta e al mondo che tenai tempi miseri che viviamo di cui Gabriele sembra non essere minimamente presente, ne nel bene ne nel male. Perchè usare l'olocausto, perchè? Mi sono sentito sinceramente offeso. Perchè fai il Cinema?

Vi prego basta, con la scusa del "E' però un prodotto del genere in Italia non si è mai visto.", viviamo tutti sullo stesso pianeta e vediamo tutti gli stessi film.

[+] lascia un commento a cinemarte »
Sei d'accordo con la recensione di CineMarte?

Freaks Out | Indice

1░ | cinemarte