Freaks Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Freaks Out   Blu-Ray Freaks Out

il cinema italiano torna a sognare Valutazione 5 stelle su cinque

di sergio dal maso

martedì 18 gennaio 2022

“Il cinema usa il linguaggio dei sogni: gli anni possono passare in un secondo e puoi semplicemente saltare da un posto all’altro (…) ogni oggetto e ogni luce significano qualcosa, come in un sogno.”  Federico Fellini

Quando si dice “la magia del cinema”!
Lo stupore e la meraviglia di essere catapultati in una storia ammaliante e visionaria. L’emozione di ritrovarsi immersi in un mondo fantastico che mescola la vera Storia all’immaginazione, fonde realtà e finzione in un caleidoscopio di luci e colori. L’incipit del vecchio patron Israel, che apre lo spettacolo dello strampalato circo Mezzapiotta e ci accompagnerà nel viaggio assieme ai nostri quattro strambi circensi, non poteva essere più azzeccato: «Signore e signori, l'immaginazione diventa realtà e niente è come sembra.»
Siamo nel ’43, nei mesi cruciali della Seconda guerra mondiale. Roma, occupata dai nazisti e dichiarata “città aperta”, subisce i bombardamenti alleati.
Con la scomparsa di Israel, e col dubbio se sia scappato da solo in America o catturato dai nazisti, i quattro bizzarri saltimbanchi - Fulvio, Aurora, Cencio e Mario - si ritrovano senza guida, soli con i loro bislacchi poteri ad affrontare la vita reale e l’orrore della guerra. Inizia un’avventura mozzafiato, da cardiopalma, tra colpi di scena e azioni spettacolari, emozioni e risate.
In un primo momento pur attratti dal luminoso Zirkus Berlin, diretto dal folle nazista Franz, i nostri saranno ben presto costretti a fuggirne. Il visionario nazi-pianista con dodici dita, tra i fumi inebrianti dell’etere, prevede il futuro e l’imminente sconfitta del nazismo. Sogna il riscatto personale modificando il corso della storia grazie ai superpoteri da rubare agli sgangherati freaks del circo Mezzapiotta.
La sola possibilità di salvezza per i quattro amici circensi è di unirsi ai gruppi partigiani delle montagne, guidati dal Gobbo, anch’essi “diversi”, mutilati e storpi. La resa dei conti può iniziare.
Centrale in Freaks Out è il tema della diversità, dell’unicità di ciascuno, dell’accettazione dei propri difetti in quanto normalità. All’opposto dei nostri eroi, che convivono con la loro diversità cercando di accettarla, Franz la rifiuta, se ne vergogna, preferisce celarla dietro la divisa e la purezza del nazismo.
Cencio con i suoi insetti, Aurora che comanda le scosse elettriche, l’uomo lupo Fulvio dalla forza smisurata e il nano-calamita Mario sono, prima di tutto, esseri umani. Il percorso dei nostri freaks è un cammino alla ricerca di sé stessi, convivendo con il peso della responsabilità di avere dei poteri unici.
All’umanità dei cosiddetti mostri viene contrapposta la mostruosità nazista dei normali, di una società di puri.
È proprio questa profonda umanità a distinguere i nostri eroi “ordinari” dagli “straordinari” supereroi della Marvel, tipo gli XMen o gli Avengers. Non a caso, a differenza degli immortali supereroi americani, quelli di Freaks Out vivono nella Storia, soffrono e finiranno col diventare adulti. I quattro protagonisti sono maschere senza essere macchiette, persone prima di diventare personaggi; hanno uno spessore psicologico che va oltre la caricatura.
Con la seconda e attesissima opera Gabriele Mainetti conferma il suo enorme talento e la sacrosanta ambizione di fare un cinema nuovo, innovativo, tanto moderno e pop quanto orgogliosamente legato alla storia del cinema italiano. Se il sorprendente Lo chiamavano Jeeg Robot poteva esser visto come un unicum nel panorama filmico nazionale, dopo Freaks Out non ci sono dubbi, la strada è aperta, un altro cinema è possibile.
Freaks Out non è un film perfetto, non vuole esserlo. A Mainetti non importa il senso della misura. Per quanto è bulimico, onnivoro e debordante, il suo cinema non si presta ad essere etichettato. Tiene insieme, amalgamati con maestria e senza mai smarrire la sua genuinità, il cinema d’autore e i cinecomics, quello di guerra e il fantasy. Una specie di (neo)realismo magico che fonde mirabilmente svariati generi, mantenendo però una propria riconoscibilità filmica. C’è di tutto nel pantheon di Mainetti, da Spielberg a Fellini, da Monicelli a Tarantino passando per Sergio Leone. Soprattutto c’è un immenso amore per il cinema. Ci si può perdere nel gioco degli omaggi e delle citazioni presenti in Freaks Out.
Quello che più sorprende è la maturità registica: la qualità della fotografia, l’impeccabilità delle scenografie, del trucco e dei costumi, l’uso disinvolto ma efficacissimo delle musiche… e il tutto con un’attenzione ai dettagli sbalorditiva. La portentosa sceneggiatura, scritta da Nicola Guaglianone e dal regista, è un vulcano di idee e di colpi di scena. E poi ci sono gli attori, un intero cast in stato di grazia. Difficile sceglierne qualcuno, tanto è corale e magnifica la prova di ciascuno, da Aurora Giovinazzo a Giorgio Tirabassi, da Max Pezzotta a Pietro Castellitto.
Ma la vera impresa è stata produrre, realizzare e portare in sala – senza piattaforme tv, per inciso - un film come Freaks Out. Fulvio, Aurora, Cencio e Mario hanno dovuto lottare anche contro costi di produzione proibitivi per un film italiano, contro lo scetticismo degli addetti ai lavori e alla fine contro il covid. Ma alla fine hanno vinto! E questo non è un sogno, è la realtà.

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
Sei d'accordo con la recensione di sergio dal maso?

Freaks Out | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |