Freaks Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Freaks Out   Blu-Ray Freaks Out

esco_nonesco domenica 7 aprile 2024
mainetti gioca con i generi e non sbaglia Valutazione 5 stelle su cinque

Con il suo secondo lungometraggio, Mainetti non sembra aver intenzione di smentirsi. Ancora una volta si diverte a giocare coi generi, ricamando fra le maglie di un colossal storico con il filo dorato del realismo magico. Fra fidget spinner e camionette naziste, iPhone e rastrellamenti, la storia si sdipana con una naturalezza disarmante. Tutto fila, tutto ha senso, perfino l’elegantissima versione al pianoforte di “Creep” dei Radiohead, suonata da 12 dita nel 1943 a Roma.

[+] lascia un commento a esco_nonesco »
no_data venerdì 24 marzo 2023
mancano solo il marziano e il neanderthal Valutazione 1 stelle su cinque

Battage pubblicitario alle stelle, critiche entusiastiche e premi a volontà. Ma questo non è cinema.
Da Hollywood ci vogliono far credere che bastano gli effetti speciali per tenere in vita una pellicola che, di trama, non ne ha nemmeno un po'. Molti ci credono. Io, che amo il cinema, no. Un buon film, come un buon libro, deve avere solide fondamenta. Questo non ne ha.
Tuttavia, non è la totale mancanza di logica nella trama, o di buon gusto nelle scene (il nano con il pene che sballonzola a destra e a manca, e che poi sarà sapientemente masturbato, per esempio - ma anche il partigiano gobbo, squallido e grottesco), o di accettabile "verosimiglianza" (almeno un minimo, vista l'ambientazione storica) che mi hanno reggelata: questi sono peccati veniali, dovuti ad una avvilente ignoranza e ad una ormai inveterata abitudine ai "non-film" americani. [+]

[+] bravo (di ilenia nicoletti)
[+] lascia un commento a no_data »
dandy sabato 4 febbraio 2023
opera seconda più che buona per mainetti. Valutazione 3 stelle su cinque

Sei anni dopo il fortunato e meritevole "Lo chiamavano Jeeg Robot",Mainetti(co-sceneggiatore,autore delle musiche e co-produttore tra gli altri con Andrea Occhipinti)mette nuovamente in scena le tematiche supereroistiche tipiche dei blockbusters americani ma ambientate nella Roma del'43 e con un gruppo di "diversi" alle prese con la mostruosità "normale" che li circonda.E come nell'esordio si alternano pregi e difetti:il cast è ottimo,con un irriconoscibile Santamaria;la confezione è di prim'ordine visto anche il budget imponente(c'è chi dice 13 milioni chi oltre 20 a causa dei lunghissimi tempi di lavorazione,tra il 2018 e il 2020,ostacolate ovviamente dal Covid-19)e anche qui pur ricalcando certe scelte tipiche da cinecomic(a partire dalla durata elevata)non mancano(a vantaggio del film)cose che si prestano ben poco a un film commerciale per famiglie. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
dreamers martedì 17 gennaio 2023
dalle parti de er coso... de chaplin Valutazione 1 stelle su cinque

Ah, quindi, mettendo insieme scheda e commenti vari, qui stamo dalle parti de Fellini, giusto a un palmo da Kubrick, du' spanne da er coso... Chaplin, poi tra quello de I Bastardi e... fors'anche Welles, no? che, non te pare pure a te?
Dio mio, che miseria visiva, registica, attoriale, narrativa, davvero una presuntuosissima nullità questo vertice assoluto del Nuovo Cinema de Roma bbella!

[+] lascia un commento a dreamers »
gabriella zlatarow giovedì 27 ottobre 2022
freaks out fuori di testa Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto il film in tv e mi sono costretta a vederlo fino alla fine, uno strazio, colpa della trama ma anche del cast, un pietro castellitto in versione romanesca con parrucca gialla, una aurora giovinazzo che se non c'era era meglio e tutti gli altri fuori posto e non nella parte, non era fantasy, nè drammatico, nè romantico, nè azione, insomma a quale categoria pensavano appartenesse e perchè ha ricevuto dei premi ma che erano "fatti" i giudici?
Gabriella

[+] lascia un commento a gabriella zlatarow »
sergio elia patruno mercoledì 26 ottobre 2022
un masterpiece italiano tutto da ammirare Valutazione 5 stelle su cinque

Con Lo Chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti dimostrò di aver portato in Italia una ventata d'aria fresca, con inventiva, coraggio e risultati da lodare e ammirare. Il risultato è stato un film di (anti)supereroi con tutti le carte in regola per essere definito un film bellissimo. Con Freaks Out, Gabriele si supera, e con egli tutti gli attori presenti in questo film ricercato e straordinario.
I 4 attori principali, alcuni giovani e talentuosissimi e altri già affermati ma sempre straordinari (come Claudio Santamaria, presente nello scorso film e in questo tanto irriconoscibile quanto PERFETTO), accompagnati da un Giorgio Tirabassi che stona un po' ma che è comunque adatto al suo RUOLO, si dimostrano perfetti e il tocco di classe di tutto il film, poiché personaggi veri e propri. [+]

[+] risposta a elia patruno (di gabriella zlatarow)
[+] lascia un commento a sergio elia patruno »
mondolucio sabato 30 luglio 2022
finalmente si combatte il vero mostro: il "doppiag Valutazione 4 stelle su cinque

Cos'è il "doppiaggese"?
Semplice, é un linguaggio ESTREMAMENTE IRRITANTE utilizzato nel 80% dei film e fiction italiani dal 80% degli attori italiani, con lo scopo di "americanizzare" il prodotto rendendolo più appetibile all'estero e NON RIUSCENDOCI MAI (film del bravissimo Carrisi a parte, dove la sua impronta registica e letteraria ricca di personaggi internazionali la necessita), infatti i più grandi capolavori italiani apprezzati e VENERATI all'estero sono ricchi di spontaneità dialettale (La Ciociara, Ladri di biciclette, Sciuscià, Amarcord, Gomorra, La grande bellezza) cosa che alcune scuole di recitazione italiana ferme agli anni '60 NON VOGLIONO CAPIRE, con il risultato finale che il cinema italiano ne esce sempre più danneggiato. [+]

[+] lascia un commento a mondolucio »
lizzy giovedì 23 giugno 2022
non tutti i freaks vengono col buco! Valutazione 2 stelle su cinque

Freaks Out: un film che parte bene, con lo scoppiettio, ma poi...
Poi si perde sul più bello.

Non voglio perder tempo e parole a citare tutta la trama (anche per evitare spoiler), ma sicuramente procedendo nella visione non ho visto quel che mi sarebbe piaciuto di vedere.

Il gruppo di freak è ben miscelato, ma il nano segaiolo proprio non si può sopportare.
La ragazza poi rischia lo stupro pur di non levarsi i guanti per difendersi onde evitare di danneggiare lo stupratore: una cosa non credibile...
Il tutto però sicuramente ha un crollo importante con la scoperta degli altri "freak" (perche comunque quello sono) partigiani: su "Bella Ciao" tirata fuori in quel modo crollerebbe qualsiasi certezza e tolleranza. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
felicity domenica 5 giugno 2022
storie, fantasia, azione. c''è di tutto. Valutazione 3 stelle su cinque

Storie, fantasia, azione in Freaks Out. Crepuscolare, malinconico, capace non solo di veleggiare con abilità nei territori del fantastico, ma anche di catturare quel senso di precarietà esistenziale, ma anche di straordinaria voglia di rinascere, di vivere, che rappresentarono quei mesi di un’Italia che alzava la testa, anche se in ginocchio. Un film pieno di luci in una notte perenne, quella della guerra. Dallo spettacolo del circo alle luci di un treno lanciato di notte nella campagna, ma soprattutto quella non ancora espressa, il grande dono della più giovane dei quattro, la prescelta. Una figura messianica capace di illuminarli vero una nuova alba, cambiando la storia come solo l’arte può permettersi di fare.

[+] lascia un commento a felicity »
hosh martedì 3 maggio 2022
le pseudoproiezioni delleventual postposdemocrazia Valutazione 2 stelle su cinque

Incredibile la storia e anche quella di
hiteler perchè a ben guardarlo e qualsiasi grande nazione
sembra con tutto il suo sapere non lo sapesse,
quando avevano quel 5,10% dell'effetivo consenso popolare
loro, forse potevano essere come sembrava essere, così anche il
duce nonostante il poi di grande e coerente utilità, però
quello erano, ma dopo uno sbandamento popolare di consenso
se così possiamo dire e non più concepito da chiunque,
quella malattia che sembrava avere è quella dei
finti voti e dei farneticanti discorsoni perfino di divertimento a
riguardarli che si facevano prendendosela con chiunque sia
per dittatura ma anche per meriti qualsiasi cercando di attribuirseli con
quella specie di attenzione e saggazze inesistente forse
e quei voti finti e di comodato ora là ora chissàdove alle
opposizioni che con il loro 40-50% dei voti più altrettante
persone di astenuti guardacaso a turno per permettergli quei governo
fantoccio (e fosre ci sarà più comicismo quando casomai
torneranno per chiedere di rientrare coi conti per quelle cose)
e che non poteva che sfociare in qualche
conflitto visto che con quel comandare in qualche paese sarebbe progredito
soltanto per sconfinare cercando quel consenso in altre nazioni, non
dunque quel similsimpatico momento storico
sembra risportato sullo schermo con il possibile spettacolo del film. [+]

[+] lascia un commento a hosh »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Freaks Out | Indice