Freaks Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Freaks Out   Blu-Ray Freaks Out

Troppi omaggi al cinema, poca creatività. Valutazione 2 stelle su cinque

di mauro.t

mercoledì 15 dicembre 2021

Nel 1943, in piena seconda guerra mondiale, un circo, nel quale lavorano quattro fenomeni da baraccone con reali superpoteri, si trova in difficoltà economiche. Il titolare, ebreo, propone di andare in America, ma sparisce e solo la ragazza andrà a cercarlo, mentre gli altri tre si uniranno al Berlin Zircus. Lì, un virtuoso pianista nazista affetto da iperdattilia e dotato di poteri di chiaroveggenza, li riconosce. E’ convinto di poter vincere la guerra con i loro superpoteri e di riuscire a rovesciare le sorti della Germania, sorti che lui già prevede.
Nel film ci sono troppe citazioni che nascondono una carenza di creatività. Il circo richiama Fellini, i quattro protagonisti ricordano i Fantastici Quattro, l’ipertricosi di Fulvio lo rende simile a Chewbecca di “Guerre stellari”, Matilde ricorda l’Elektro di Spiderman, Cencio l’insetto travestito di “Men in black”. Un pianista con sei dita per mano l’abbiamo già visto in “Gattaca”. C’è persino un richiamo al vecchio “Giordano Bruno” nelle torture a Mario. Troppe cose già viste mescolate in una storia dove i buoni e i cattivi sono già nettamente definiti secondo canoni stranoti.
I nazisti vanno sempre bene quando si ha bisogno di mettere nella storia dei cattivissimi, però è una strada ormai supersfruttata, troppo facile, troppo comoda. La “banalità del male” è rimasto un concetto per pochi. Speravo che dopo Indiana Jones nessuno mettesse ancora perfidi seguaci della croce uncinata in un film fantasy.
L’unica cosa originale sono i partigiani brutti e sporchi. Il resto è tutto già visto.
Quando il cinema si avvita su sé stesso non è più interessante.
Mainetti non è Tarantino.

[+] lascia un commento a mauro.t »
Sei d'accordo con la recensione di mauro.t?

Freaks Out | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |