Freaks Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Freaks Out   Blu-Ray Freaks Out

La via en rose circense Valutazione 0 stelle su cinque

di Eugenio

lunedì 14 febbraio 2022

Voci distanti, musica e immagini furibonde, in un contesto storico grandguignollesco a cui Gabriele Mainetti, dopo il riuscito Lo chiamavano Jeeg Robot, sembra strizzare l’occhio alla produzione cinematografica americana fatta di reietti e di mostri.
E di freaks, anzi sui freaks in senso lato, la sua ultima fatica, acclamata al Festival del cinema di Venezia, è imperniata, a partire dal titolo “Freaks out”, dalla fotografia e soprattutto da una comparazione mica tanto velata con quelli che Miyazaki definiva porci nel suo capolavoro, Porco Rosso, i nazisti.
Italia 1943, fra Roma e altre zone dell’Italia centrale occupata dai nazisti, ci sta un circo, il Mezzapiotta dove si esibiscono Matilde, Cencio, Fulvio e Mario, sotto l’occhio amorevole (ma mica tanto) di Israel. Sono una famiglia ai margini. Sono fenomeni da baraccone. Sono freaks.
Sono Giorgio Tirabassi (Israel), Claudio Santamaria (Fulvio), qui dalla maschera “pelosa” una specie di “uomo lupo” Aurora Giovinazzo (Matilde) dal misterioso potere elettrico, Pietro Castellitto (Cencio), capace di manovrare gli insetti e Giancarlo Martini (Mario), il nano calamita.
Noi senza circo siamo solo una banda di mostridice uno di loro. E nel circo sembrano avere tutta la loro vita. Ma quella bolla, la jaula de oro in cui vivono felici, si infrange, nell’avventura del mondo che collassa intorno a loro, nella repressione giudaica, nella follia nazista. Israel con l’intento di aiutarli, sparisce, il gruppo si disperde, sospetta il tradimento di quell’ex proprietario del tendone distrutto da una bomba. Matilde si mette sulle sue tracce finendo coinvolta in un viaggio di iniziazione alla vita come alleata di alcuni partigiani  guidati dal Gobbo, Max Mazzotta (una delle interpretazioni più convincenti)  mentre il resto del gruppo subisce una serie di avventure a metà tra Lazarillo de Tormes e un testo gotico di Brazil fatto di esperimenti/torture naziste a “presunti” individui “speciali” per vincere la guerra frutto della mente contorta di un eccentrico villain, un pianista tedesco dotato di poteri di chiaroveggenza (Franz Rogowski).
I loro destini in fuga, troveranno un punto comune, nella ricostituzione di una “famiglia diversa”, un trait union dei tanti sfollati, mutilati, feriti di guerra, ebrei che vengono rastrellati dal ghetto di Roma. Persone socialmente deboli, fisicamente maltrattate, in una normalità distante, differente e un cammino alla vita difficile da ottenere. Già, Mainetti, è abile nella prima ora a declinare la vicenda ostativa di una poetica felliniana circense all’orrore mutilante di corpi straziati in guerra. I loro volti sono quelli della disperazione, della paura, dell’orrore, della precarietà esistenziale ma anche della straordinaria voglia di rinascere, di vivere, che rappresentarono quei mesi, della fuga di Badoglio, di un’Italia che alzava la testa, anche se in ginocchio.
Eppure, questo fuoco che arde di sincerità e passione, con una fotografia precisa e puntuale là nei boschi di Camigliatello Silano, nella primigenia pulizia di boschi immantati dove un assalto è pronto a cogliere, si spegne lentamente, in un affaticamento che nella seconda parte, con un’ambizione spasmodica e omni-genere, dal fantastico all’action all’avventura storica, tende a disperdersi, senza riuscire con la spettacolarità di una catarsi, di una fiamma con cui per converso si chiude la pellicola, ad accendere i cuori degli spettatori, oltre l’artificiale brillio.
Ed è un peccato perché Freaks out, dalle caratteristiche di un kolossal, illumina solo a metà la notte perenne della guerra ma in qualche modo non riesce pienamente a scalfire quella retrograda e in qualche modo, scorza poetica che vive in ciascuno di noi, la materia di cui sono fatti i sogni.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Freaks Out | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |