A Classic Horror Story

Un film di Roberto De Feo, Paolo Strippoli. Con Matilda Anna Ingrid Lutz, Francesco Russo, Peppino Mazzotta, Will Merrick (II).
Horror, - Italia 2021. MYMONETRO A Classic Horror Story * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lele mercoledì 24 agosto 2022
senza parole..dalla vergogna Valutazione 1 stelle su cinque

Ho messo una stella perchè non è possibile metterne di meno. Dire che è pessimo è un complimento. Sceneggiatura insignificante, attori inqualificabili (l'unica passabile è Matilda Lutz a voler trovare una nota positiva in tanto squallore)...non parliamo dei dialoghi. Il cinema dovrebbe essere arte e non scopiazzatura malfatta. Non basta una telecamera e qualche sfigato che finanzia, ci vuole originalità e maestria nella regia, saper raccontare e coinvolgere lo spettatore. Non so forse si pensa che l'horror sia un genere facile, forse puntavano sulla fortuna del principiante visto che in Italia fanno veramente fatica e ultimamente si è tendenti ad osannare qualsiasi cagata; sta di fatto che è stato veramente deludente sotto ogni punto di vista, sarà che ero partito con tutte le buone intenzioni a ricredermi. [+]

[+] lascia un commento a lele »
felicity lunedì 29 novembre 2021
vale soprattutto per matilda lutz Valutazione 3 stelle su cinque

A classic Horror Story è un film che se, ironicamente, nel titolo attua una precisa scelta di campo verso la tradizione, nei fatti rivela un’ambizione più complessa. Innanzitutto attraverso l’uso del commento musicale, con le note liete di Il cielo in una stanza di Gino Paoli e La casa di Sergio Endrigo che accompagnano le scene più cruente. Può sembrare semplicemente un abile utilizzo in controbattuta, ma c’è di più: c’è la scelta di brani che descrivono uno spazio chiuso eppure aperto, delimitato ma senza confini e per questo disponibile a ribaltare gli assiomi, che poi è la chiave di lettura dell’intero film. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
roberto mercoledì 21 luglio 2021
no, no, assolutamente no.

Non ha niente di horror, non tiene con il fiato sospeso. È solo una critica al cinema italiano, ai film horror, con un pizzico di riflessione in mezzo a 1h e 35 di nosense.
No.

[+] lascia un commento a roberto »
clara gervasi martedì 20 luglio 2021
un horror brillante che gioca con lo spettatore Valutazione 4 stelle su cinque

...e lo mette di fronte a se stesso. Per tutto il film ho creduto di guardare "un classico film dell'orrore" e per quanto inquietante e bello da vedere, non riuscivo a scorgere una vera novità nella proposta. Poi è arrivato il twist. Per evitare spoiler mi limito a dire: il vero horror siamo noi. Bravi De Feo e Strippoli, non riesco a smettere di pensarci.

[+] lascia un commento a clara gervasi »
clara gervasi martedì 20 luglio 2021
un horror brillante che gioca con lo spettatore Valutazione 4 stelle su cinque

...e lo mette di fronte a se stesso. Per tutto il film ho creduto di guardare il classico film dell'orrore e per quanto inquietante e bello da vedere, non riuscivo a scorgere una vera novità nella proposta. Poi arriva il twist. E senza spoilerare niente mi limito a dire: il vero horror siamo noi. Bravi De Feo e Strippoli, non riesco a smettere di pensarci.

[+] lascia un commento a clara gervasi »
carmen leone domenica 18 luglio 2021
delusione rispetto alle prospettive sperate Valutazione 1 stelle su cinque

Tentar di rendere il banale in qualcosa di accattivante (prendi "la premessa" del titolo)lo trovo ancora più banale del banale , l'ho trovato un tentativo di rivalsa a mio parere mal riuscito .
A differenza di altri horror italiani,devo dire che ho gradito la recitazione delle ragazze, ma per quanto riguarda quelle dei maschietti (soprattutto di Francesco Russo è stata letteralmente penosa) la regia e la scenografia secondo me è l'unico punto focale di tutto il film.
la parte finale (dove fanno intendere che il pubblico parte prevenuto nella visione del film) l'ho trovata un enorme paraculata sinceramente, anziché puntare su una chiusura del genere,il cinema italiano dovrebbe impegnarsi seriamente a produrre qualcosa di buono . [+]

[+] lascia un commento a carmen leone »
tiziana stanzani venerdì 16 luglio 2021
agghiacciantemente italiano!

Veramente gustoso e necessario questo film; erano decenni che non vedevo un bel film horror italiano. Originale, attuale e vetusto a un tempo, questo film rende tutti Registi. La scena finale è la più amara di tutte. Le decine di persone che filmano la sanguinante ragazza non si sognano di aiutarla, ma la filmano. In effetti non si capisce chi siano i veri mostri... Agghiacciantemente bello! "Schiodarsi dalla sedia", poi, è la miglior scena buffa e tagliente

[+] lascia un commento a tiziana stanzani »
tiziana stanzani venerdì 16 luglio 2021
agghiacciantemente nuovo! viva l''horror italiano. Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente gustoso e necessario questo film; erano decenni che non vedevo un bel film horror italiano. Originale, attuale  e vetusto a un tempo, questo film rende i personaggi tutti Registi. La scena finale è la più amara di tutte. Le decine di persone che filmano la sanguinante ragazza non si sognano di aiutarla, ma la filmano. In effetti non si capisce chi siano i veri mostri... Agghiacciantemente bello! "Schiodarsi dalla sedia", poi, è la miglior scena buffa e tagliente 😂

[+] lascia un commento a tiziana stanzani »
antonio caputo venerdì 16 luglio 2021
i registi si nascondono dietro i cliché, per raccontare un film privo di idee...totalmente derivativo Valutazione 2 stelle su cinque

Parte bene il nuovo film di De Feo e Strippoli. Cinque ragazzi e un camper e la foresta calabrese. Immagini interessanti e fotografia ben curata. La leggenda folkloristica di Osso Mastrosso e Carcagnosso da un bell'incipit....Poi però arrivano i problemi. La Calabria rappresentata da una casa che ricorda quella di Gretel e Hansel, i personaggi (sconosciuti tra di loro fino a quel momento) che fanno scelte per nulla coerenti e senza senso. Man mano la credibilità della messa in scena viene meno... Soprattutto perché i due registi non giocano col cliché del genere, come nel sorprendente Cabin in the Woods, ma l'intenzione di scrittura e di regia è totalmente confusa. E sopratutto...il film non fa paura. [+]

[+] lascia un commento a antonio caputo »
A Classic Horror Story | Indice