Starman

Film 2020 | Documentario,

Anno2020
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Regia diGianluca Cerasola
DistribuzioneVision Distribution
MYmonetro 4,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gianluca Cerasola. Un film Genere Documentario, - Italia, 2020, distribuito da Vision Distribution. - MYmonetro 4,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Starman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 aprile 2020

Il viaggio di preparazione di Luca Parmitano per il lancio della missione Beyond.

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un ritratto senza ombre di un supereroe siciliano che è saputo andare verso l'infinito e oltre.
Recensione di Paola Casella
sabato 2 maggio 2020
Recensione di Paola Casella
sabato 2 maggio 2020

Nel 2013 per sei ore e sette minuti Luca Parmitano ha passeggiato nello spazio, e dall'alto della sua astronave ha rappato come Jovanotti. Un ragazzone siciliano che da bambino sognava di volare, a differenza di tanti altri bambini che poi da grandi hanno fatto altro è diventato un astronauta, l'unico italiano ad essere uscito nello spazio e il primo a comandare la Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano è anche un triatleta in grado di competere nella gara denominata Ironman, perché è fatto della stoffa di cui sono fatti i supereroi: o almeno così ce lo racconta Gianluca Cerasola, già regista del documentario Astrosamantha.

E Starman ripercorre tutto il percorso di preparazione della missione Beyond, che ha portato l'astronauta siciliano verso l'infinito e oltre.

Ma Cerasola fa iniziare quel percorso molto prima, con quel bambino che girava per casa vestito da Superman, nato a Paternò, lontanissimo dai centri di addestramento spaziale che avrebbe poi frequentato negli Stati Uniti, in Russia, in Giappone e in varie parti d'Europa: quell'addestramento che, ricorda Parmitano, gli ha salvato la vita tante volte. E racconta anche il lato umano di un gigante: il rapporto con la moglie e le due figlie, quello con i compagni di missione - l'americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov - e con le culture dei luoghi dove si è recato in trasferta.

Ne emerge il ritratto di un uomo cordiale e spiritoso, un atleta votato all'eccellenza, un compagno di squadra affettuoso e un capo rispettato più che temuto. Un ritratto senza ombre, forse un po' troppo agiografico, ma adatto all'epopea della conquista dello spazio, quella per cui in Russia prima di partire per una missione spaziale ogni astronauta depone un fiore sulla tomba di Gagarin.

C'è posto anche per un po' di nostalgia - dell'Italia, da cui è mancato per anni, della famiglia, del mare di Sicilia - e per le curiosità: sulla tuta spaziale, sul cibo che un astronauta mangia a terra e in aria, sugli stivali che servono ad arrivare fino al razzo volante, "simbolo del desiderio dell'umanità di superarsi". Alla fine il razzo parte, e noi abbiamo l'impressione di salirci insieme a Luca. Il tallone d'Achille di Starman è l'eccessiva compostezza formale, che rischia di appesantire questa passeggiata prespaziale e offuscare quella componente emotiva che è il sale delle avventure di conquista del cosmo: ma la figura di un supereroe dei nostri tempi ha il giusto grado di devozione laica, e Parmitano ha il giusto grado di simpatia.

Sei d'accordo con Paola Casella?

STARMAN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 1 maggio 2020
Lorena

Starman è un Documentario molto, molto emozionante che colpisce per l 'accuratezza delle scene riprodotte (l'intimità delle riprese deve aver coinvolto la troupe per lunghi periodi con Luca Parmitano). Luoghi mai visti prima (tra cui il Giappone) e Parmitano bambino è una scelta azzecatissima. Fotografia con luce fredda, a volte molto pungente.

domenica 24 maggio 2020
Lorena

Ottimo documentario, a volte mglio di 1 flm ma io sono un appassionato ;-). Bel montaggio ed il processo intimo dell astronauta è azzecatissimo. Lo consiglio! 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 maggio 2020
Adriano De Grandis
Film TV

Un bambino gioca felice con un aeroplano. Ha un sogno: da grande vuol fare l'astronauta. E il sogno s'avvera. Dopo AstroSamantha, sulle tracce spaziali della Cristoforetti, Gianluca Cerasola sonda l'universo di Luca Parmitano, primo italiano a camminare tra le stelle e a divenire comandante della Stazione spaziale internazionale. Starman, che ci porta alla partenza della missione Beyond, viaggia in [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 27 aprile 2020
 

Il viaggio di preparazione di Luca Parmitano per il lancio della missione Beyond. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati