Selva Tragica

Film 2020 | Drammatico 96 min.

Regia di Yulene Olaizola. Un film Da vedere 2020 con Indira Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Gabino Rodríguez. Genere Drammatico - Messico, Francia, Colombia, 2020, durata 96 minuti. - MYmonetro 2,96 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Selva Tragica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 agosto 2020

Una donna comincia a portare scompiglio nella giungla maya.

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,88
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera in cui si sente costantemente il respiro della foresta grazie ad una regia abile nonostante condizioni non agevoli.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 28 luglio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 28 luglio 2020

1920. Nella zona di confine tra il Belize e il Messico, Agnes, una giovane belizana, sfugge alle ricerche di un misterioso inglese finendo con l'incontrare un gruppo di estrattori della gomma dagli alberi. La sua presenza crea più di una tensione nel gruppo. Gli uomini non sanno di avere con sé Xtabay, una figura femminile leggendaria che finirà con il definirne le sorti.

Yulene Olaizola mette a frutto in questa sua ottava opera, la sua esperienza di documentarista per raccontare una storia di finzione in cui, dall'inizio alla fine, si sente il 'respiro' della foresta.

In tempi di degrado ambientale a livello globale prima ancora della storia che vi si svolge risulta di fondamentale importanza leggere questo spazio incontaminato con lo sguardo di chi non solo lo conosce sul piano logistico ma ne sa descrivere l'anima profonda.

La voce narrante, che periodicamente si inserisce a commentare la vicenda, riesce ad esprimere l'intensità di un vissuto ambientale che si manifesta attraverso tutte le tonalità del verde. In questo territorio già di per sé misterioso gli estrattori di gomma vivono sotto il dominio a distanza di padroni trasformati in semi divinità in grado di punire chiunque ed ovunque e sono costretti a vivere a volte anche per otto mesi in condizioni difficili. La selva diventa così a sua volta una divinità che si incarna nel femminile in grado di attrarre ma anche di perdere coloro che vi si avvicinano con intenti predatori.

Si rivela interessante che a gestire i diversi livelli di narrazione (ambientale, di scontro tra gruppi rivali e di identificazione della Natura con la Donna) ci sia una regista che si dimostra abile nel dirigere in condizioni di ripresa sicuramente non agevoli.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 settembre 2020
carla francesca catanese

Il cinema come “miscela folle”, questo è il pensiero della cineasta messicana Yulene Olaizola, giunta ad Orizzonti-Venezia 77 con il potente lungometraggio SELVA TRAGICA, una pozione alchemico-visiva che confonde Gaia con il femmineo pervasivo e perturbante di antica tradizione Maya. Alla base, l’ispirazione ai versi di Antonio Mediz Bolio, “La Terra del fagiano e [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 10 settembre 2020
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Visto in "Orizzonti", "Selva trágica" della messicana Yulene Olaizola, che si svolge al confine tra Messico e Belize, dove nella fitta giungla un gruppo di uomini intenti all'estrazione della gomma, trova una misteriosa donna, scampata alla caccia degli inglesi. Un film che si muove tra corpi e fantasmi, lampi di erotismo e morti cruenti, lasciando intatto i segreti di un luogo inaccessibile e pericoloso. [...] Vai alla recensione »

martedì 22 giugno 2021
Roberto Manassero
Film TV

L'ambiente selvaggio della selva tropicale costituisce una sorta di luogo dell'anima per il cinema centro e sudamericano. Uno spazio simbolico in cui mettere in scena la rivalsa di una terra sfruttata, ma troppo profonda e misteriosa per essere catturata fino in fondo. La regista Yulene Olaizola, che ha girato al confine tra il Belize e il Messico, ne ha fatto la protagonista del suo film, una storia [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 settembre 2020
Eddie Bertozzi
Gli Spietati

Negli anni 20 del secolo scorso, nella giungla che confonde il confine fra Messico e Belize, un gruppo di uomini si sposta fra la vegetazione, incidendo le cortecce degli alberi per raccoglierne la gomma. Sono violenti, elementari, terreni. Si imbattono, di fatto rapiscono, la misteriosa Agnes, bellissima vergine mulatta vestita di bianco, in fuga dal padrone inglese che lungo il fiume la cerca assetato [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 settembre 2020
Simone Agnetti
Filmcronache

La civiltà è fuori dalla foresta. All'interno del fitto bosco l'uomo è un animale che subisce le sorti che l'habitat selvaggio impone. La regista messicana Yulene Olaizola affronta un tema a lei caro, i miti fondativi della colonizzazione e sfruttamento delle foreste centroamericane d'inizio secolo scorso. Selva Trágica è ambientato nei primi anni venti del Novecento, nella regione al confine tra Messico [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
mercoledì 9 settembre 2020
Giancarlo Zappoli

Un film dalla regia abile nonostante le condizioni non agevoli. Presentato in Orizzonti, ora in streaming.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati