Gli anni più belli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli anni più belli   Blu-Ray Gli anni più belli

flaw54 domenica 16 febbraio 2020
un film nel solco della tradizione Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente un film che rievoca la vecchia commedia all'italiana! Sentimenti, storia, amori, litigi, tradimenti, amicizia tutto mescolato in un insieme talvolta rapido e superficiale ( l'esperienza politica di Santamaria per esempio), ma coinvolgente e accattivante,  capace di far riemergere ricordi e personaggi dal passato di ognuno di noi. Recitazione strepitosa di tutti protagonisti,  tanto che è difficile fare una graduatoria di merito, con qualche lieve critica per Emma sempre troppo eccitata e sopra le righe (Ma nel complesso accettabile visto che era alla sua prima esperienza). Leggo critiche non molto positive e rimango allibito : non resta allora che addormentarsi al cinema di fronte alla visione di Parasite e di altri film cervelloticamente premiati che non lasciano nessuna sensazione,  ma che vengono celebrati per la loro " profondità" dai soloni della critica.

[+] lascia un commento a flaw54 »
nico74ur domenica 16 febbraio 2020
mah Valutazione 2 stelle su cinque

Io non riesco a dire molto altro che un grande Mah..
La storia ha enorme potenziale, il cast non ne parliamo, come anche le tante eccellenti maestranze e tutto il resto, ma a me certe scene facevano proprio ridere quando invece non dovevano farlo; io non lo capisco proprio questo regista. Sembra tutto così caricaturale e inutilmente eccessivo, tutto così parioli o che mi viene da dire solo un grande "mah".

[+] lascia un commento a nico74ur »
nino pellino sabato 15 febbraio 2020
film quasi del tutto deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film non mi ha trasmesso quasi nulla a livello di emozioni e soprattutto a livello di consistenza di spessore della trama. La storia di quattro amici con l'importante sfondo storico che ci sintetizza i più importanti avvenimenti degli  ultimi 40 anni, sembra decisamente avere il fiato corto. Il cast di attori è indubbiamente di alto livello, ma da un regista del calibro di Gabriele Muccino mi sarei aspettato molto di più che quello di narrarci la storia di quattro protagonisti caratterizzata da tutta una serie di contraddizioni e di tradimenti, per poi ritrovarsi alla fine, dopo tanti anni, a festeggiare tutti insieme il Capodanno come se mai nulla di storto fosse successo tra loro nel corso del loro passato. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
barone di firenze sabato 15 febbraio 2020
discreto Valutazione 1 stelle su cinque

Muccino, mi ha fregato ancora una volta, infatti buoni attori non fanno un buon film, un applauso a Favino, Stuart e Santamaria un po' meno alla Ramazzotti che non riesce ad uscire dal personaggio che le dette Virzì credo nel suo primo film e che gli sceneggiatori e i registi continuano a dargli, non possiamo giudicare questa attrice se non esce dal suo stereotipo.
Il film è melenso scontato, l’ultimo quadro dopo la fine è la prova provata di quanto asserisco,  Muccino sfrutta le emozioni degli abbracci fra padre e figlio e degli amici che si ritrovano, che a una persona sensibile  (purtroppo io lo sono) fanno venire il groppo in gola, ma nulla di più, non possono essere due lacrimucce ha promu [+]

[+] lascia un commento a barone di firenze »
titti sabato 15 febbraio 2020
una emozionante giostra di sentimenti e vita Valutazione 0 stelle su cinque

Abbiamo visto il film ieri sera e appena finito ci siamo guardati con il mio compagno ed esclamato all'unisono "Bello!". Veramente bello, coinvolgente, commovente, vero. Attori strepitosi (ma quella era una sicurezza non delusa). La sceneggiatura ha un buon ritmo perché l'attenzione rimane sempre desta. Alcune scene sono di grande poesia a mio parere, soprattutto quelle che riguardano Gemma e Paolo (che bello il personaggio di Kim Rossi Stuart!) che mi hanno strappato le lacrime più di una volta. Tra i tanti momenti, ricordo la scena al Teatro dell'Opera, la corsa per le scale e nel tempo di Gemma...
E poi il volto di Favino, come un libro che ti racconta silenzioso, lo struggimento di padre di Riccardo il "Sopravvissù", e il suo entusiasmo che lotta contro i tanti fallimenti, la voce roca e spezzata di Micaela Ramazzotti. [+]

[+] lascia un commento a titti »
fabriziog sabato 15 febbraio 2020
emozionante, pulito e da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

La narrazione, la sceneggiatura e le tecniche per punteggiare il trascorrere del tempo (gli scontri politici, la Caduta del Muro, Mani Pulite, l’avvento di Berlusconi, le Torri Gemelle, scandiscono lo spazio temporale di svolgimento dell’azione scenica) rientrano in un canovaccio oramai ampiamente sperimentato nei film su amici che, perdendosi e ritrovandosi, vivono intensamente la propria e la vita dell’altro, in una perenne intersezione di storie che  divengono un unico quadro corale  finale.
Gli anni più belli” di un grande Gabriele Muccino è tutto questo, ma rinvigorito da un pathos ben avvertito dal pubblico che ne rimane avvinto e soggiogato. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
mardou_ venerdì 14 febbraio 2020
c'eravamo tanto amati Valutazione 2 stelle su cinque

Qualche estate fa, su un’isoletta greca dove pensavo che soltanto in pochissimi avessimo deciso di trascorrere le vacanze, incontrai Gabriele Muccino. Ogni mattina in spiaggia e spesso la sera nella taverna che entrambi avevamo battezzato come casa, lo salutavo come fosse stato un vecchio amico. Nulla di più solo un cenno di affetto ad un regista che considero come un giovane zio, o un fratello maggiore e a cui sarò sempre riconoscente per avermi spiegato i tormenti dell’amore e dell’amicizia dell’adolescenza, nel momento esatto in cui li stavo vivendo.
I suoi primi quattro film hanno segnato non soltanto me, ma anche il cinema italiano a cavallo del terzo millennio. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
inesperto venerdì 14 febbraio 2020
le cicatrici ed il sorriso Valutazione 3 stelle su cinque

Quattro splendidi sedicenni caricati a molla e con la gioia di vivere addosso. Quattro percorsi che divergono col tempo. Quattro vite distrutte. Quattro diverse e profonde sofferenze. Infine, decadi dopo, la sublimazione finale, a raccogliere e ricomporre i frammenti di queste esistenze, che mai si sono veramente separate... non nel profondo almeno. Il film narra una storia significativa ed i personaggi principali hanno una bella complessità che viene ben illustrata dagli interpreti, tutti ottimi attori, con particolar menzione per Rossi Stuart e Favino.

[+] lascia un commento a inesperto »
omnja giovedì 13 febbraio 2020
fanno dei giri immensi e poi ritornano

Concordo con la recensione di Paola Casella la scena più bella è quella dove Gemma nelle sue incarnazioni,sale di corsa le scale per ritrovarsi con Paolo il suo grande Amore.

[+] lascia un commento a omnja »
sabato 1 febbraio 2020
gabriele muccino e gli anni più belli.

A parte la lettura di Gemma che non rincorre il denaro ma i vuoti affettivi di una adolescenza traumatica e priva delle coordinate dell'amore (portandola ad una lunga deriva affettiva), trovo la tua recensione ben fatta, appassionata, ragionata, analitica e analizzata da un punto di vista filmico e non frettoloso o schematico o addirittura pigro come capita sempre più spesso di leggere. Notevole che ti sia accorta (solo tu) del (grande omaggio) ad "Una volta difficile". Complimenti Paola. Gabriele Muccino

[+] lascia un commento a »
pagina: « 2 3 4 5 6 7
Gli anni più belli | Indice