The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mauridal martedì 12 novembre 2019
la scelta di martin Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo negli Stati Uniti nel periodo tra il dopo guerra e gli anni sessanta ,momento cruciale della storia degli USA . Quando un regista , decide di affrontare un tema a sfondo storico politico come è in questo film , allora possiamo aspettarci tante scelte narrative , di denuncia o un docufilm o altro ancora , ma quando il regista è un grande autore del cinema contemporaneo come è Scorsese, possiamo solo accettare la sua scelta di raccontare la storia di un uomo , il killer di tanti omicidi di mafia amico della famiglia italo americana dei Bufalino implicata in tante vicende ,anche quella dell’omicidio di Jimmy Hoffa sindacalista . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
lucio di loreto martedì 3 dicembre 2019
il canto del cigno dei bravi ragazzi Valutazione 4 stelle su cinque

Martin Scorsese riesce in qualcosa di non preventivabile: chiudere il cerchio della propria e magnifica filmografia gangster, incentrata su storie mafiose, criminali e italo americane, iniziata nei sobborghi di Mean Streets e praticata da giovani e sbandati malviventi, chi in giacca e cravatta e chi maldestro senza arte né parte, divenuta feroce, spietata e organizzata in Quei Bravi Ragazzi, fino ad assumere sembianze raffinate e da alto borgo in Casinò! Lo fa nel modo più sopraffino che possa esserci, raccontando in più di tre ore la nascita, l’evoluzione ma soprattutto la caduta di un classico “soldato” a libro paga, evitando stavolta di far trasparire violenza, sangue ed efferatezza ma facendo emergere per la prima volta in carriera il profondo dell’animo di ogni soggetto implicato, che sia il boss decisionale, un misurato Joe Pesci al rientro dopo nove anni, il colluso sindacalista ricco di verve e disposto a tutto pur di egemonizzare politicamente, un pimpante Jimmy Hoffa/Pacino, oppure l’ex combattente di guerra freddo e spietato, promosso ora sicario dai capi, il Frank Sheeran di Robert De Niro, tornato finalmente al servizio del suo mentore in modo superlativo! Il canto del cigno sui generis arriva nella fase finale della vita cinematografica e non di tutti i suoi protagonisti, che siano registi o attori; per questo motivo Scorsese racconta in modo sobrio la storia che portò alla morte e sparizione di un personaggio politico pubblico e famoso al pari di Elvis, come ci suggerisce il copione, da parte di colui che ne diventerà la guardia del corpo più affidabile, tanto da prenderne cuore e affetti, anche da parte dei propri familiari, figlia in primis ed interpretata splendidamente da Anna Paquin, tra le tante comparse d’elite, l’unica che perciò arriverà a capire gli imperscrutabili segreti interiori di suo padre, fino ad abbandonarlo. [+]

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
savatore lunedì 13 gennaio 2020
scorsese non sbaglia un colpo Valutazione 5 stelle su cinque

L'eterno Martin Scorsese ci propone un film ambizioso, curato nei minimi particolari (dai dettagli dei costumi a quelli dei volti ringiovaniti dei protagonisti) e lo fa servendosi delle icone assolute dei gangster movies : Al Pacino, Robert de Niro e Joe Pesci che in oltre tre ore di pellicola ci illustrano un'epopea di storia americana legata a mafia e sindacato. Grazie all'assoluta abilità con la macchina da presa di Scorsese, da una storia monumentale e incalzante, da una carismatica interpretazione di Al Pacino nei panni del potentissimo sindacalista Jimmy Hoffa, quest'opera testamentaria non solo rappresenta l'apice del cinema Hollywoodiano degli ultimi tempi, ma è già un cult capostipite dell'intero genere. [+]

[+] lascia un commento a savatore »
felicity mercoledì 29 gennaio 2020
emoziona in un modo che spaventa Valutazione 4 stelle su cinque

The Irishman è un gigantesco, colossale, sepolcrale finale di partita. Una fluviale narrazione punteggiata da matrimoni e battesimi girati al ralenti, messi in scena come momenti onirici e allucinati, ma che si rivela un funerale interminabile in cui ci si incrocia in attesa del proprio turno. Una seduta spiritica in cui i pochi sopravvissuti sono ombre, uomini-fantasma prigionieri del loro passato.
Probabilmente il film sulla criminalità organizzata meno sentimentale di Scorsese, e per questo più intenso. A Scorsese non interessano i fatti, non gli sono mai interessati, ma i sentimenti. The Irishman è pieno di riferimenti ai suoi film precedenti, ma alla fine ci porta in un altrove nuovo e potente. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
kleber mercoledì 13 novembre 2019
film gangster definitivo Valutazione 5 stelle su cinque

Film gangster che si presenta come definitivo, ciò detto non solo come iperbole del recensore entusiasta; le tre ore e mezza sottotitolate senza interruzione ci immergono in una narrazione impeccabile e coinvolgente, che l’assenza di doppiaggio ci consegna intatta. Regalandoci anche il cameo della breve conversazione a viva voce fra Pesci e De Niro nel loro reminiscente e commovente italiano.
Specialmente gli attori, che ormai erano relegati dall’anagrafe ai ruoli senili, grazie un uso magistrale e artisticamente corretto della tecnologia digitale che ne ringiovanisce i volti di 40 anni senza alterarne la “maschera” attoriale, agiscono in un prolungamento del mito, finora sinonimo di sbiadite rimpatriate finalizzate a residuali incassi. [+]

[+] lascia un commento a kleber »
nicolò scialfa domenica 1 dicembre 2019
tutto il cinema di scorsese in tre ore e mezza Valutazione 5 stelle su cinque

Martin Scorsese, dal libro di Charles Brandt. Trio favoloso Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci. Harvey Keitel di rinforzo. Vita di Frank Sheeran, da lui stesso raccontata alla fine della vita, veterano della seconda guerra mondiale e poi killer della mafia. Quei bravi ragazzi, Casinò e tutta la visione americana di Scorsese del mondo di sopra e del mondo di sotto, condensati in 210 minuti. Nostalgia, fine di un’epoca, trasformazione continua della realtà. La storia degli Stati Uniti degli ultimi settant’anni raccontata in modo eccellente, senza fronzoli, dall’assassinio Kennedy alla scomparsa di Jimmy Hoffa. Complicità tra organizzazioni criminali, sindacati, politica. Momenti di cinema allo stato puro. [+]

[+] lascia un commento a nicolò scialfa »
pagina: « 1 2 3
The Irishman | Indice