The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gustibus giovedì 28 novembre 2019
regia e recitazione in 4k! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente ho visto in 2spezzoni questo tanto atteso IRISHMAN del grande Scorsese regista che la mafia la sa tradurre più di qualsiasi altro.Ho dato 4stelle con amore,ma nn offendetevi se ne meritava 3!..Il film quasi girato come fiction con dialoghi di 5-6-7minuti senza musica,quindi si molto malinconico.Tutto e'pervaso dalla presenza superba di R.De Niro che qui batte qualsiasi suo film nella durata di recitazione,si vede dall'inizio impersonando Frank Sheeran,irlandese che fa la sua apoteosi diventando la spalla di Jimmy Hoffa,il famoso sindacalista gia'visto in altri film passati.Hoffa impersonato da un altrettanto "mostro del cinema"Al Pacino"doppiato da G. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
dandy domenica 7 febbraio 2021
the oldfellas. Valutazione 5 stelle su cinque

A 24 anni da "Casino" il regista riprende due dei suoi attori più significativi e gira il suo gangster movie definitivo.Dall'omonimo libro di Charles Brandt,il canto del cigno di un genere nonchè vero e proprio universo cinematografico creato e sviluppato dallo stesso Scorsese nell'arco di quasi mezzo secolo di carriera.Stavolta il racconto del mondo mafioso pur restando quello della manovalanza già affrontato dai tempi di "Quei bravi ragazzi" si tinge di una cupezza inesorabile,nella quale è finalmente posto l'accento su quelli che sono i veri eterni nemici del potere criminale medio:il cambiamento politico e l'inesorabile scorrere del tempo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
luca scialo venerdì 18 marzo 2022
scorsese ritenta quei bravi ragazzi, ma cgi e lunghezza sono una pecca Valutazione 4 stelle su cinque

Un anziano in un ospizio inizia un racconto. E' Frank Sheeran, un camionista, che ha partecipato anche alla Seconda guerra mondiale in Italia. Un giorno, grazie al camion in avaria, incontra in una pompa di benzina un uomo distinto: Russell Bufalino. Il quale lo aiuta individuando subito il problema, consentendogli di tornare in carreggiata. I due si incroceranno di nuovo, ma questa volta Bufalino lo metterà su un'altra pista: quella della Mafia.
Le rispettive famiglie stringono un'amicizia che va al di là del business, con Russell che presenterà a Frank Jimmy Hoffa, il capo del sindacato dei camionisti. Una vera star, perfino più popolare di Elvis e dei Beatles messi insieme. Ma anche Hoffa ha i suoi metodi "poco ortodossi" e tra i tre nascerà un triangolo fatto di pericolosi intrecci, che cambieranno radicalmente la vita di un semplice lavoratore come Frank. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
fabrizio friuli mercoledì 12 aprile 2023
una vita dedita alla violenza Valutazione 3 stelle su cinque

Frank Sheeran è un camionista americano ( di origini  irlandesi  ) che ha prestato servizio durante la seconda guerra mondiale e nel corso della sua  "violenta " vita ( essendo stato in guerra ed avendo ucciso altri soldati ) egli conosce Russell Bufalino, il capo della mafia di Philadephia  ( una città situata in Pennsylvania ) e gli propone di lavorare per lui compiendo degli omicidi retribuiti, tale professione illecita ha influenzato negativamente la natura di Frank, dato che egli usa la violenza anche al di fuori del " lavoro " spaventando la figlia . Inoltre,  Frank Sheeran ha modo di conoscere un sindacalista noto come Jimmy Hoffa,  che non solo viene arrestato per corruzione,  diventa anche un bersaglio di Rusell Bufalino ( perché nonostante egli sia in libertà vigilata Hoffa non ha intenzione di ritirarsi dalla politica,  e non rispetta minimamente gli altri leader dei Teamsters ), per di più,  Jimmy Hoffa ha un pessimo rapporto con un altro capo della malavita Anthony Provenzano. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
carloalberto giovedì 28 novembre 2019
storia di pupi e di pupari Valutazione 3 stelle su cinque

The Irishman,  ovvero De Niro che rifà De Niro che rifà Good Fellas che rifà C’era una volta in America che rifà il solito mafioso nella solita storia vista e rivista, in compagnia di un Harvey Keitel che brilla per la sua assenza e di un Joe Pesci così invecchiato che nemmeno il digitale miracola. Questa volta però Scorsese, ed è questa la novità, con ambizioni di Verità, usa lo stile documentaristico aspirando a ricostruire, sulla base di un saggio-inchiesta, gli antefatti della scomparsa di Jimmy Hoffa, interpretato da un Al Pacino in gran forma, figura mitica del sindacalismo USA degli anni ‘60 che ha ispirato già nel 1992 un Hoffa - Santo o mafioso? con Nicolson. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
carlosantoni mercoledì 1 gennaio 2020
la scuola di atene Valutazione 3 stelle su cinque

La prima cosa che mi è venuta in mente per associazione di idee, quando ancora non ero arrivato ai due terzi del film, è stata “La scuola di Atene” di Raffaello. Che c’incastra? C’incastra che nel famosissimo affresco Raffaello intese rappresentare i mostri sacri della storia della filosofia e, last but not least, se stesso in mezzo a quella inclita congerie. Lo stesso, ho pensato, vuole fare Scorsese in questo suo ultimo film, alquanto prolisso: così, per girarlo ha chiamato intorno a sé, a recitare per la sua Opera Omnia, gli attori che sempre ha prediletto, e altri che in un modo o nell’altro si sono distinti nell’interpretare ruoli in famosissimi Gangster Movies. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
flaw54 venerdì 15 novembre 2019
decadente e malinconico Valutazione 4 stelle su cinque

La fine cinematografica della mafia nella ricostruzione dell' uccisione della discussa e discutibile figura di Jimmy Hoffa. Un film crepuscolare con i grandi vecchi del cinema americano capaci di un'ultima epocale interpretazione. De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e gli altri riprendono i panni ricoperti nei grandi film degli anni 70  '80 , lasciandoci immagini di epica decadenza. Film volutamente  lento , dilatato, basato su continui dialoghi tra i protagonisti con una ricostruzione dell'epoca perfetta, sia dal punto di vista degli ambienti che dà quello dei continui riferimenti storici. Un'unica osservazione negativa: il ringiovanimento dei protagonisti appare talvolta eccessivo e sembra persino ridicolo ( Joe Pesci al distributore di benzina con De Niro). [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
eden artemisio lunedì 2 dicembre 2019
c'è qualcosa di noodles in quell'irlandese Valutazione 4 stelle su cinque

C’è qualcosa di Noodles in quell’Irlandese
Con Irishman, Scorsese torna nuovamente a rappresentarci un mondo criminale che ci fa sentire ed immaginare atmosfere che non vorremmo mai veramente conoscere, ma che al cinema ci attraggono come una calamita. Sappiamo che al di qua dello schermo, non ci fanno troppo male.
Quelle storie accadono in America, ma quei personaggi provengono da diverse nazioni lontane e conservano radici a cui rimangono saldamente legati, con propri codici e consolidate ritualità.
Pur non potendo essere definito un sequel e nemmeno un remake di Goodfellas, in un primo momento, potrebbe comunque essere scambiato per un doppione: le ambientazioni sono simili, i personaggi sono ancora una volta criminali, alcuni attori sono gli stessi; infine, viene, come al solito, dato molto spazio alle famiglie: siano esse quelle costituite dai legami di sangue, siano esse quelle risultanti dalle affiliazioni criminali. [+]

[+] lascia un commento a eden artemisio »
michele camero venerdì 8 novembre 2019
grande evento cinematografico (o televisivo?) Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto  bello che consente allo spettatore eroico, perchè se ne sta seduto ininterrottamente per tre ore e mezza,  di leggere un periodo della storia americana e di comprendere quanto accaduto in quei decenni, lontano sia della retorica dela narrazione legata al sogno americano, sia da quella legata all'emotività del fascino maligno dei misteri dei quali si ammantano le storie delle nazioni e dei popoli. Certo Scorsese si avvale delle interpretazioni magistrali di tre grandissimi attori colti in un autentico stato di grazia, altrettanto certamente il regista di origine italiana omaggia il Sergio Leone di C'era una volta in America nello stile di ripresa, nei ritmi lenti, nei primi piani dei protagonisti, ma soprattutto insiste nel dipanare senza eufemismi nè veli il racconto della storia del suo Paese che, per l'ennesima volta, mette a nudo senza tuttavia che non si scorga quanto lui poi comunque ami quel suo Paese. [+]

[+] lascia un commento a michele camero »
adriana moltedo sabato 9 novembre 2019
amicizia e obbedienza Valutazione 4 stelle su cinque

Questa di Martina Scorsese, 209 minuti, è una storia di amicizia tra uomini.

Tratto da “L’irlandese.Ho ucciso Jimmy Hoffa” di Charles Brandt.

Peggy figlia di Frank è una donna di rilievo che intuisce e condanna la relazione di suo padre Frank interpretato da Robert De Niro con il boss mafioso Russel interpretato da Joe Pesci, fino a troncare la relazione con lui.

Altre due donne, le rispettive mogli di Frank Sheeran e Russel Bufalino, sono solo delle gran fumatrici disposte alla grande obbedienza, tranne quella di non fumare.

Il fiore all’occhiello di Scorsese è far ringiovanire i suoi amici con effetti speciali super moderni a cura della “Industrial Light & Magic” spendendo 40 milioni in più del budget iniziale. [+]

[+] lascia un commento a adriana moltedo »
pagina: « 1 2 3 »
The Irishman | Indice