Piccole donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole donne   Blu-Ray Piccole donne
Un film di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet.
Titolo originale Little Women. Drammatico, durata 135 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 gennaio 2020. MYMONETRO Piccole donne * * * - - valutazione media: 3,28 su 42 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

m.raffy mercoledì 15 gennaio 2020
visione personale di una storia senza tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Diversi sono stati gli adattamenti di Piccole Donne, ma ciò che contraddistingue fin dall'inizio la versione della Gerwig è la capacità di rileggere in maniera personale le vicende delle quattro sorelle March, così familiari a tante generazioni.
Il ritmo del racconto è scandito da continui salti avanti e indietro nel tempo, forse a volte un pò bruschi e accelerati. A far da filo conduttore è la presenza di Saoirse Ronan, che veste con talento i panni della ribelle Jo: il suo sguardo e le sue parole esprimono il desiderio di indipendenza che a lungo alle donne è stato negato, anche se a modo suo ciascun personaggio dà voce a questa lotta per l'emancipazione. [+]

[+] essere donna è molto più che dedicarsi all'amore... (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a m.raffy »
samanta domenica 2 febbraio 2020
piccole donne continuano ... Valutazione 0 stelle su cinque

Questo è il quarto film sonoro tratto dai due romanzi di L.M. Alcott (Piccole donne e Piccole donne crescono): il primo del 1933 con la regia di Cukor e con Katharine Hepburn che interpreta Jo, nel 1949 con la regia di Mervyn LeRoy (Meg: Elisabeth Taylor, Jo: June Allison) e  nel 1994 con la regia di Gillian Armstrrong (Jo: Whinona Ryder).
In questo film la regia è ancora di una donna Greta Gerwig, praticamente al suo secondo film (precedente Lady Bird), sostanzialmente rispettando i le vicende e i fatti essenziali raccontati nel romanzo (però, se non erro, i soldi per il viaggio della madre a Washingyon a curare il padre ferito furono dati dalla zia Marsh e non da Jo con il taglio dei suoi capelli). [+]

[+] lascia un commento a samanta »
amdg giovedì 30 gennaio 2020
piccole donne, inside us Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia mandata a memoria tanti anni fa, vista con trasporto ieri sera. Meravigliosa illustrazione pensata per chi già conosce libro e film precedenti, con una inedita esplicitazione degli scarsi diritti delle donne. Ma non è quello che mi ha presa: io ero là con loro e come ogni donna in sala ero quella Jo che scrive, selvaggia e sempre a cercare di stare in piedi con le proprie gambe, in cerca di un amore potente e libero insieme.
Ed ero Meg, sincera fino all'osso dell'anima.
Ero Beth, quando non ce la facevo più, quando ho percepito la distanza da coloro che hanno il dono di un corpo perfettamente sano e bello -ma esistono?- fino a rendermi conto che il mio andava bene così. [+]

[+] lascia un commento a amdg »
cinefoglio venerdì 7 febbraio 2020
istantanea di piccole donne Valutazione 3 stelle su cinque

Le parole stampate di un grande classico della letteratura prendono vita sotto forma di volti, suoni e palpitazioni in questo adattamento di Little Women firmato Gerwig. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
inesperto domenica 2 febbraio 2020
dell'essere famiglia in un tempo complicato Valutazione 4 stelle su cinque

Di grandissima intensità, questo lungometraggio, a tratti, regala belle emozioni. Il ritmo non cala mai durante l'alternarsi dei flashback col racconto in tempo reale; anzi, quest'operazione rende maggiormente chiare le dinamiche interne. E' davvero toccante vedere come questa famiglia di umili condizioni, formata da sole donne, sia così unita ed allegra. Tra i classici litigi delle sorelle e le esplosioni di gioia collettiva familiare, tra le vicende d'amorosi sensi ed i momenti di tristezza profonda, in mezzo a tutta questa tenera baraonda, insomma, vengono affrontati i temi (fondanti per quell'epoca) del matrimonio, della ricchezza e della povertà, dell'emancipazione e dell'ambizione femminile. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
carlaas martedì 21 gennaio 2020
classico e moderno,forte e tenue,intenso e fresco! Valutazione 4 stelle su cinque

Classico e moderno, forte e tenue, intenso e fresco. E' su questo doppio binario che la giovane Greta Gerwig costruisce la sceneggiatura del suo "Piccole donne", adattamento cinematografico del celebre romanzo di formazione di L. M. Alcott e lo dirige con una maggiore consapevolezza, con una uniformità concettuale e una diversa maturità rispetto al precedente "Lady Bird" (2017).
L'intero racconto procede mediante un gioco di parallelismi tra presente e passato, con continui flash back che rendono plastica e pulsante l'evoluzione dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a carlaas »
loland10 lunedì 13 gennaio 2020
sorelle di sangue Valutazione 4 stelle su cinque

Piccole donne” (Little Women, 2019) è il terzo lungometraggio della regista californiana Greta Gerwing.
Un libro e un film, una storia e tante riduzioni cinematografiche.
La vita è così breve che litigare è da stolti’. La saggezza abita in questa casa.
Un film che si compiace del suo gusto in modo giusto, che scava gli umori e gli amori senza affronti, scaglia la femminilità nel suo minimo appiglio, allarga i petali di una schiuma fiorita tra alleggerimenti, avidità, scontri e tristezze. Durante la guerra di secessione c’è chi è al fronte, chi è lontano da ogni decisione interiore e chi invece scava e scopre le donne diversificate che sono in lei e nelle proprie figlie. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
ruger357mgm domenica 12 gennaio 2020
energetico Valutazione 3 stelle su cinque

Non essendo donna, né avendo mai , per la stessa ragione,avuto la curiosità di leggere il libro di L.M. Alcott e pur conservando memoria della versione con Elizabeth Taylor, non avendolo mai visto fino alla fine, mi sono accostato con curiosità a questa riedizione 3.0 " All stars ".Ho visto un' opera ben congegnata sotto il profilo della tecnica cinematografica, connotata da un apparente ipercinetismo dei personaggi,almeno per la prima mezz'ora.Balli,corse,baruffe,incrociati con primi piani e uso del ralenty non riescono tuttavia a far decollare il racconto che, per la restante ora e mezza , si pasce di una serie infinita di primi piani di  Saoirse, personaggio centrale della storia che da sola non regge il peso della narrazione. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
casomai21 lunedì 13 gennaio 2020
grandi emozioni per piccole donne Valutazione 4 stelle su cinque

Un cast stellare accompagna le storie parallele di quattro sorelle,seguite da una madre saggia e da una cinica zia Meryl Streep,accomunate da problemi economici private del padre un genit partito per il fronte della guerra di secessione,ma molto determinate a realizzare, (pur tra i pregiudizi dell'epoca) ad ogni costo il loro progetto di vita. Solo la ricchezza e il talento letterario può far evitare un matrimonio,combinato o meno, inteso come risoluzione di problemi economici, ma privo di vero amore. Ciascun attore è convincente nel suo ruolo una splendida Emma Watson Thompson, ma quelli femminili ,dalla semplice Bet alla maschiaccia Jo.  I costumi e le scene sono davvero suggestivi. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
Piccole donne | Indice

Writers Guild Awards (1)