Piccole donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole donne   Blu-Ray Piccole donne
Un film di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet.
Titolo originale Little Women. Drammatico, durata 135 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 gennaio 2020. MYMONETRO Piccole donne * * * - - valutazione media: 3,25 su 46 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sellerone mercoledì 9 dicembre 2020
donne... una volta piccole Valutazione 4 stelle su cinque

Versione 2019, un upgrade gradevole e che si adatta alla nuova visione della cinematografia, riprende una storia vecchia e famosissima, ma oggi anche i remake non sempre sono di successo. Bel film e niente di più, ma anche niente di meno.

[+] lascia un commento a sellerone »
marione lunedì 18 maggio 2020
carino,belle scene e ottima fotografia Valutazione 3 stelle su cinque

Con onestà e coraggio Greta Gerwig dichiara all'inizio la propria riscrittura del classico racconto. Ma troppi flashback rovinano la fluidità e l'emozione del racconto, l'approfondimento dei personaggi risulta a tratti superficiale per l'intento forte di dimostare le tesi moderniste, eccessive in una storia che si svolge a Concorde a metà dell'800. Brave le attrici, ottima la fotografia e le ambientazioni, ma ho apprezzato di più la miniserie del 2017 della BBC, più fedele, più approfondita  anche grazie al maggior tempo (3 ore) ma soprattutto senza tanti fastidiosi viaggi nel tempo, fatti anche maluccio, le ragazze a 7 anni di distanza appaiono praticamente uguali, come se per loro il tempo che scorre e lascia il segno non esistesse. [+]

[+] lascia un commento a marione »
felicity mercoledì 29 aprile 2020
un'opera autoriale di grande ambizione Valutazione 3 stelle su cinque

Va riconosciuto il coraggio a Greta Gerwig per aver deciso di affrontare una volta di più Piccole donne, il capolavoro letterario di Louisa May Alcott.
La regista ci dà la sua versione di una storia senza tempo, che non ha mai smesso di parlare al nostro presente e, grazie all’audace scrittura e regia della Gerwig, rivive nei colori vivaci, nei magici paesaggi e nei romantici costumi del film.
Giocando sui tempi narrativi la giovane regista cerca di far sua una materia che resta in ogni caso troppo grande per le sue effettive capacità narrative e di messa in scena.
Il film si eleva dall’etichetta di remake, diventando un'opera autoriale, intima e personale. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
barbi domenica 5 aprile 2020
che delusione!niente a vedere con il film del 1994 Valutazione 1 stelle su cinque

Sono cresciuta con piccole donne: romanzo, cartoni e film. Il capolavoro resta il film del 1994 che resta tuttora inarrivabile per fedeltà al romanzo sia nella scelta del cast che nella cura di sceneggiatura, costumi e musica.
Questo film, non mi è piaciuto. Non ho retto oltre i 15 minuti: Jo bionda con i capelli biondi e gli occhi azzurri?? Troppe imprecisioni arbitrari, salti avanti e indietro in una storia imprecisa... Non  so se sia il doppiaggio ma a guardarlo, non mi spiego tanto entusiasmo, trovo sia un film mediocre come la recitazione di un cast che non lega con la storia; storia, costumi e sceneggiature non si parlano... Secondo me il film è trascinao dalla presenza di Meryl Streep e della martellante pubblicità. [+]

[+] lascia un commento a barbi »
pia cocciolo martedì 31 marzo 2020
quando il troppo stroppia Valutazione 2 stelle su cinque

Le numerose recensioni positive mi avevano fatto ben sperare per questo film, purtroppo devo dire di essere rimasta molto delusa. I continui salti temporali tolgono profondità e coerenza alle vicende (come si può capire lo stato d'animo di Laurie se, subito dopo essere stato respinto da Jo, lo si vede dichiararsi ad Amy?). Inoltre la voglia di libertà e d'indipendenza di Jo, che nel libro viene sì messa in risalto da alcune frasi, ma soprattutto emerge dai suoi comportamenti e dalle sue scelte di vita, qui viene esasperata con l'uso di frasi altisonanti ("il Signore non ha mai conosciuto me, sarà fatta la mia volontà", al posto di "se Iddio ci lascia beth, cercherò di amarlo e di servirlo per tutta la mia vita"), tanto da rendere il personaggio quasi arido. [+]

[+] lascia un commento a pia cocciolo »
cinefoglio venerdì 7 febbraio 2020
istantanea di piccole donne Valutazione 3 stelle su cinque

Le parole stampate di un grande classico della letteratura prendono vita sotto forma di volti, suoni e palpitazioni in questo adattamento di Little Women firmato Gerwig. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
inesperto domenica 2 febbraio 2020
dell'essere famiglia in un tempo complicato Valutazione 4 stelle su cinque

Di grandissima intensità, questo lungometraggio, a tratti, regala belle emozioni. Il ritmo non cala mai durante l'alternarsi dei flashback col racconto in tempo reale; anzi, quest'operazione rende maggiormente chiare le dinamiche interne. E' davvero toccante vedere come questa famiglia di umili condizioni, formata da sole donne, sia così unita ed allegra. Tra i classici litigi delle sorelle e le esplosioni di gioia collettiva familiare, tra le vicende d'amorosi sensi ed i momenti di tristezza profonda, in mezzo a tutta questa tenera baraonda, insomma, vengono affrontati i temi (fondanti per quell'epoca) del matrimonio, della ricchezza e della povertà, dell'emancipazione e dell'ambizione femminile. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
samanta domenica 2 febbraio 2020
piccole donne continuano ... Valutazione 0 stelle su cinque

Questo è il quarto film sonoro tratto dai due romanzi di L.M. Alcott (Piccole donne e Piccole donne crescono): il primo del 1933 con la regia di Cukor e con Katharine Hepburn che interpreta Jo, nel 1949 con la regia di Mervyn LeRoy (Meg: Elisabeth Taylor, Jo: June Allison) e  nel 1994 con la regia di Gillian Armstrrong (Jo: Whinona Ryder).
In questo film la regia è ancora di una donna Greta Gerwig, praticamente al suo secondo film (precedente Lady Bird), sostanzialmente rispettando i le vicende e i fatti essenziali raccontati nel romanzo (però, se non erro, i soldi per il viaggio della madre a Washingyon a curare il padre ferito furono dati dalla zia Marsh e non da Jo con il taglio dei suoi capelli). [+]

[+] lascia un commento a samanta »
joker91 sabato 1 febbraio 2020
piccola perla Valutazione 2 stelle su cinque

Guardabile,ottimo il cast su tutte la Roman e la Pough. Questa è la terza versione che vedo di PICCOLE DONNE e ormai la storia la conosco a memoria. Devo ammettere che in questo nuovo rifacimento le emozioni che trasmettono le attrici sono tutte intense e avvolgenti,tanto che è difficile restare indifferenti. Un buon film impermeato di sentimenti profondi,coerenza,eleganza e armonia

[+] lascia un commento a joker91 »
amdg giovedì 30 gennaio 2020
piccole donne, inside us Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia mandata a memoria tanti anni fa, vista con trasporto ieri sera. Meravigliosa illustrazione pensata per chi già conosce libro e film precedenti, con una inedita esplicitazione degli scarsi diritti delle donne. Ma non è quello che mi ha presa: io ero là con loro e come ogni donna in sala ero quella Jo che scrive, selvaggia e sempre a cercare di stare in piedi con le proprie gambe, in cerca di un amore potente e libero insieme.
Ed ero Meg, sincera fino all'osso dell'anima.
Ero Beth, quando non ce la facevo più, quando ho percepito la distanza da coloro che hanno il dono di un corpo perfettamente sano e bello -ma esistono?- fino a rendermi conto che il mio andava bene così. [+]

[+] lascia un commento a amdg »
pagina: 1 2 3 »
Piccole donne | Indice