Piccole donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole donne   Blu-Ray Piccole donne
Un film di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet.
Titolo originale Little Women. Drammatico, durata 135 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 gennaio 2020. MYMONETRO Piccole donne * * * - - valutazione media: 3,28 su 35 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martedì 21 gennaio 2020
un signor film Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente un film che esce dalle solite modalità di farti sentire fuori dalla scena, lontana o irreale, pura distrazione od evasione, roba che lascia il tempo che trova...Questo film ti resta attaccato addosso come la camiciola sella salute....nascosta, ma salutare. Felicissima della mia scelta. Lo consiglio!!!!!

carlaas martedì 21 gennaio 2020
classico e moderno,forte e tenue,intenso e fresco! Valutazione 4 stelle su cinque

Classico e moderno, forte e tenue, intenso e fresco. E' su questo doppio binario che la giovane Greta Gerwig costruisce la sceneggiatura del suo "Piccole donne", adattamento cinematografico del celebre romanzo di formazione di L. M. Alcott e lo dirige con una maggiore consapevolezza, con una uniformità concettuale e una diversa maturità rispetto al precedente "Lady Bird" (2017).
L'intero racconto procede mediante un gioco di parallelismi tra presente e passato, con continui flash back che rendono plastica e pulsante l'evoluzione dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a carlaas »
francesca50 giovedì 16 gennaio 2020
una boccata di ossigeno Valutazione 4 stelle su cinque

Il film pur avendo reso la storia meno romantica e con un epilogo diverso dalla originale nel complesso ci fa rivivere un'epoca di bei sentiment. Pregevoli poi i costumi e la recitazione ma non del professore che sposa Jo.
Quella scena è molto poco ben resa se la si paragona al precedente!
Comunque meno male che si ritorna a storie decenti che ho visto affollate da molte brave giovani.

[+] lascia un commento a francesca50 »
m.raffy mercoledì 15 gennaio 2020
visione personale di una storia senza tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Diversi sono stati gli adattamenti di Piccole Donne, ma ciò che contraddistingue fin dall'inizio la versione della Gerwig è la capacità di rileggere in maniera personale le vicende delle quattro sorelle March, così familiari a tante generazioni.
Il ritmo del racconto è scandito da continui salti avanti e indietro nel tempo, forse a volte un pò bruschi e accelerati. A far da filo conduttore è la presenza di Saoirse Ronan, che veste con talento i panni della ribelle Jo: il suo sguardo e le sue parole esprimono il desiderio di indipendenza che a lungo alle donne è stato negato, anche se a modo suo ciascun personaggio dà voce a questa lotta per l'emancipazione. [+]

[+] essere donna è molto più che dedicarsi all'amore... (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a m.raffy »
loland10 lunedì 13 gennaio 2020
sorelle di sangue Valutazione 4 stelle su cinque

Piccole donne” (Little Women, 2019) è il terzo lungometraggio della regista californiana Greta Gerwing.
Un libro e un film, una storia e tante riduzioni cinematografiche.
La vita è così breve che litigare è da stolti’. La saggezza abita in questa casa.
Un film che si compiace del suo gusto in modo giusto, che scava gli umori e gli amori senza affronti, scaglia la femminilità nel suo minimo appiglio, allarga i petali di una schiuma fiorita tra alleggerimenti, avidità, scontri e tristezze. Durante la guerra di secessione c’è chi è al fronte, chi è lontano da ogni decisione interiore e chi invece scava e scopre le donne diversificate che sono in lei e nelle proprie figlie. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
casomai21 lunedì 13 gennaio 2020
grandi emozioni per piccole donne Valutazione 4 stelle su cinque

Un cast stellare accompagna le storie parallele di quattro sorelle,seguite da una madre saggia e da una cinica zia Meryl Streep,accomunate da problemi economici private del padre un genit partito per il fronte della guerra di secessione,ma molto determinate a realizzare, (pur tra i pregiudizi dell'epoca) ad ogni costo il loro progetto di vita. Solo la ricchezza e il talento letterario può far evitare un matrimonio,combinato o meno, inteso come risoluzione di problemi economici, ma privo di vero amore. Ciascun attore è convincente nel suo ruolo una splendida Emma Watson Thompson, ma quelli femminili ,dalla semplice Bet alla maschiaccia Jo.  I costumi e le scene sono davvero suggestivi. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
ruger357mgm domenica 12 gennaio 2020
energetico Valutazione 3 stelle su cinque

Non essendo donna, né avendo mai , per la stessa ragione,avuto la curiosità di leggere il libro di L.M. Alcott e pur conservando memoria della versione con Elizabeth Taylor, non avendolo mai visto fino alla fine, mi sono accostato con curiosità a questa riedizione 3.0 " All stars ".Ho visto un' opera ben congegnata sotto il profilo della tecnica cinematografica, connotata da un apparente ipercinetismo dei personaggi,almeno per la prima mezz'ora.Balli,corse,baruffe,incrociati con primi piani e uso del ralenty non riescono tuttavia a far decollare il racconto che, per la restante ora e mezza , si pasce di una serie infinita di primi piani di  Saoirse, personaggio centrale della storia che da sola non regge il peso della narrazione. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
marzia domenica 12 gennaio 2020
bellissima scenografia e costumi Valutazione 0 stelle su cinque

Anche se all'inizio il film mi ha convinto poco, durante la proiezione mi  ha attratto e la visione è stata piacevole. Bellissime scene, costumi e colori. Ottima l'ambientazione

[+] lascia un commento a marzia »
joaovieirapinto sabato 11 gennaio 2020
intrettenimento o poco più. Valutazione 3 stelle su cinque

Il cast è superlativo, e la regia ha poche pecche (splendidi anche i costumi). Detto questo, il soggetto è datato, buonista e pure ingenuo: forse l'ultimo romanzo della Alcott che avrei riadattato nel 2020. Però almeno intrattiene, e si esce comunque dalla sala con un mezzo sorriso e un piacevole retrogusto di Girl Power.

[+] lascia un commento a joaovieirapinto »
michelap sabato 11 gennaio 2020
qualche nota stonata Valutazione 1 stelle su cinque

Quando da bambina lessi il libro "Piccole donne" amai subito l'atmosfera magica delle sorelle March, l'amore per le piccole cose, per le piccole gioie quotidiane, il calore della famiglia, la forza della generosità e dell'amicizia, perchè erano questi i valori che la Alcott voleva trasmettere, in quesa versione cinematografica non ho trovato tutto ciò. Buona l'idea di narrare la storia attraverso salti temporali, per discostarsi dalle versioni precedenti, ma pesante il rimarcare  l'importanza della ricchezza e di un buon matrimonio solo per sottolineare la necessità dell'emancipazione femminile, sono stufa di che ogni giorno mi si ricordi che viviamo in un mondo maschilista, continuare a rimarcarlo significa di ammettere la posizione di svantaggio delle donne, mentre dovremmo prendere atto che senza di noi la vita non può continuare. [+]

[+] lascia un commento a michelap »
Piccole donne | Indice

Writers Guild Awards (1)