Piccole donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole donne   Blu-Ray Piccole donne
Un film di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet.
Titolo originale Little Women. Drammatico, durata 135 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 gennaio 2020. MYMONETRO Piccole donne * * * - - valutazione media: 3,25 su 46 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'opera autoriale di grande ambizione Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 30682 | altri commenti e recensioni di Felicity
mercoledì 29 aprile 2020

Va riconosciuto il coraggio a Greta Gerwig per aver deciso di affrontare una volta di più Piccole donne, il capolavoro letterario di Louisa May Alcott.
La regista ci dà la sua versione di una storia senza tempo, che non ha mai smesso di parlare al nostro presente e, grazie all’audace scrittura e regia della Gerwig, rivive nei colori vivaci, nei magici paesaggi e nei romantici costumi del film.
Giocando sui tempi narrativi la giovane regista cerca di far sua una materia che resta in ogni caso troppo grande per le sue effettive capacità narrative e di messa in scena.
Il film si eleva dall’etichetta di remake, diventando un'opera autoriale, intima e personale.
La potenza della storia infatti, permette di lasciarsi andare a una regia coraggiosa e matura, ma anche di prendersi qualche libertà in fase di scrittura della sceneggiatura. Non tutti apprezzeranno i cambiamenti operati sul soggetto ma, al di là delle differenze di trama, la linea narrativa adottata dalla Gerwig funziona benissimo. Alla linearità del libro della Alcott, la regista contrappone un ordine temporale spezzato.
Non disprezzabile il risultato anche perchè irradiato da alcune eccellenti interpretazioni, a partire da quelle fornite da Saoirse Ronan e Florence Pugh, rispettivamente nei ruoli di Jo e Amy. Laura Dern, per quanto sacrificata nel ruolo della madre, è sempre un piacere per gli occhi, e il discorso è ancor più valido per Meryl Streep, che interpreta la zia.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Piccole donne | Indice

Writers Guild Awards (1)