L'inganno perfetto

Un film di Bill Condon. Con Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jˇhannes Haukur Jˇhannesson, Jim Carter.
Titolo originale The Good Liar. Drammatico, durata 109 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedý 5 dicembre 2019. MYMONETRO L'inganno perfetto * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 mercoledý 13 gennaio 2021
la vendetta Ŕ un piatto da servire freddo Valutazione 3 stelle su cinque

Roy è un truffatore professionista. Riesce ad acquistare la fiducia della gente per indurli a falsi investimenti. Betty è una donna sola, una professoressa universitaria all’apparenza alla ricerca dell’anima gemella. Sono anziani e si incontrano grazie ad un sito di appuntamenti. La storia d’amore all’apparenza decolla immediatamente, Roy è un uomo affascinante, a tratti istrionico; ma cova l’ennesima truffa ai danni dell’ennesima vittima. Ma il pesce che ha abboccato all’amo è proprio lui, perché Betty sa perfettamente chi è Roy ed ha un vecchio conto da saldare. Un film ben diretto da Bill Condon e ben interpretato da Ian McKellen e Helen Mirren. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity lunedý 22 giugno 2020
impeccabile, ma privo di forza Valutazione 2 stelle su cinque

L’inganno perfetto si interroga sulla memoria, sulle condanne, sui rimorsi.
Girato con esperienza, Condon sa sempre dove mettere la macchina da presa. E la coppia di divi non fa rimpiangere i tempi passati. Oggi per la prima volta conquistano insieme lo schermo, con il talento e la sicurezza dei grandi.
Difficile scegliere per chi parteggiare, decidere dove finisce la realtà e inizia la finzione.
Un brivido moderno, dove l’identità dei popoli sorge dalle tragedie del Novecento. Una vicenda che vive dell’acume dei suoi interpreti.
Tuttavia, di fronte a questo giallo letterario, dagli sviluppi narrativi piuttosto convenzionali, sembra che il film scivoli tra le dita, sempre impeccabile ma privo di forza. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
angelodipoggio sabato 14 marzo 2020
non il solito messaggio antinazi. Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film, diciamolo subito. Interpretato magistralmente dai due protagonisti. Un soft-thriller con una storia ben scritta. Buone la fotografia e le scene, anche se molto british, forse non adatte al pubblico hollywoodiano, anche per il ritmo più europeo, più cult.

Della trama non si puó dire niente se non quanto anticipato nel titolo, e cioé che non è il solito messaggio sui nazisti che sono il diavolo e gli alleati che sono dio.
Ogni particolare ulteriore dovete scoprirlo da soli. È un film da 3,33 di rating medio, per come siete abituati a leggere su mymovies, questo è il giusto voto mymoviano da dargli. [+]

[+] lascia un commento a angelodipoggio »
angelodipoggio sabato 14 marzo 2020
non il solito antinazi

Un gran bel film, diciamolo subito. Interpretato magistralmente dai due protagonisti. Un soft-thriller con una storia ben scritta. Buone la fotografia e le scene, anche se molto british, forse non adatte al pubblico hollywoodiano, anche per il ritmo pi¨ europeo, pi¨ cult.
Della trama non si puˇ dire niente se non quanto anticipato nel titolo, e cioÚ che non Ŕ il solito messaggio sui nazisti che sono il diavolo e gli alleati che sono dio.
Ogni particolare ulteriore dovete scoprirlo da soli. ╚ un film da 3,33 di rating medio, per come siete abituati a leggere su mymovies, questo Ŕ il giusto voto mymoviano da dargli. Non un capolavoro che passerÓ alla storia, ma davvero un bel film.

[+] lascia un commento a angelodipoggio »
luca pichinelli martedý 11 febbraio 2020
bello per tre quarti Valutazione 3 stelle su cinque

Grandi attori, e non servirebbe nemmeno ripeterlo perché lo dicono tutti ed è verissimo. Fino a 30 minuti dal finale credevo che fosse un bel film, poi quando è arrivato il colpo di scena ho ricevuto solo il colpo. Mi aspettavo qualcosa di diverso. Vorrei dire tante altre cose ma non le posso dire perhè rischio di rovinare l film a chi lo vede. Comunque lo consiglierei: vedetelo magari a voi piace.

[+] lascia un commento a luca pichinelli »
ralphscott domenica 5 gennaio 2020
la vittima apparente Valutazione 3 stelle su cinque

Da vedere per gustarsi la coppia di giganteschi attori. L'alchimia funziona, la storia regge perchè lo vogliamo: è bello vedere i due anziani duettare,ma ad esser sinceri McKellen appare troppo ambiguo per esser credibile,per ingannare la deliziosa Mirren,troppo fragile ed ingenua per esser vittima credibile. Quando l'inganno più grande si disvela,la sorpresa non è,quindi,così eclatante. La spiega con flashback e collutazione risulta un po' avulsa dal mood del film.

[+] lascia un commento a ralphscott »
eugenio mercoledý 18 dicembre 2019
due attori dĺannata in un robusto heist-movies Valutazione 3 stelle su cinque

Ian McKellen e Helen Mirren. Due giganti del cinema/teatro famosi nelle loro interpretazioni (fra i tanti Il signore degli anelli- Gandalf e Il diavolo veste Prada- Miranda) che li hanno resi celebri al grande pubblico.

Che ci fanno insieme in un film di inganni e menzogne?

La parola a Bill Condon, il regista de L’inganno perfetto, che lascia spazio a un duello alla Carnage (nonostante le riprese non siano prepotentemente da dramma da camera alla Ibsen ma più aperte a un passato fatto di guerra e sopraffazioni e un presente complicato e difficile) in cui niente è ciò che sembra e nella quale ogni imbroglio nasconde dietro di se una matassa difficile da districare. [+]

[+] il diavolo veste prada (di mana1971)
[+] lascia un commento a eugenio »
nadia meden martedý 17 dicembre 2019
inganno e vendetta Valutazione 3 stelle su cinque

Ho potuto assistere al film "L' inganno perfetto". Due strepitose interpretazioni di due grandissimi  attori : Helen Mirren e Ian Mc Kellen, Roy e Betty nel film. Due persone anziane, un uomo e una donna , chattano. Si conoscono, decidono di incontrarsi. Lei bella, di classe, semplice ed amabile. Lui un bel signore, dai modi galanti. Lui un impostore seriale, bugiardo e truffatore. La storia li riporta indietro di una sessantina d'anni, nell' immediato dopoguerra. Ho trovato una trama sicuramente originale però devo dire che qualunque fosse stata la storia su cui si fosse incentrato il film, sarebbe comunque passata in secondo piano di fronte alla bravura e all' interpretazione dei due grandi attori . [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
inesperto martedý 10 dicembre 2019
vecchietti terribili Valutazione 3 stelle su cinque

Il meglio di questo film sono sicuramente i due protagonisti: la sempre perfetta Helen Mirren e l'usualmente bravissimo Ian McKellen. La trama non è tuttavia esaltante perchè, tra alti e bassi, non riesce mai a coinvolgere appieno lo spettatore. La storia è certamente grave ed importante, ma forse poteva essere raccontata meglio. In sostanza è un drammatico contenutisticamente rilevante ma poco incisivo.

[+] lascia un commento a inesperto »
mari66 domenica 8 dicembre 2019
qualche esagerazione di troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Bella la prima parte, poi qualche esagerazione di troppo...film fatto bene, ma alcune parti nella logica della storia diventano inverosimili e "tirate". Molto bravi gli attori.

[+] lascia un commento a mari66 »
L'inganno perfetto | Indice

giovedý 5 dicembre 2019
venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager