Downton Abbey

Acquista su Ibs.it   Dvd Downton Abbey   Blu-Ray Downton Abbey
Un film di Michael Engler. Con Hugh Bonneville, Jim Carter, Michelle Dockery, Elizabeth McGovern.
Titolo originale Downton Abbey. Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 24 ottobre 2019. MYMONETRO Downton Abbey * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Siamo un faro che illumina ... Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 29 ottobre 2019

Bisogna premettere che uno spettatore che non ha visto la serIe TV si può trovare in difficoltà per la comprensione del film. La serie Tv 6 stagioni dal 2010 al 2015 con 52 episodi) ha avuto un enorme successo in USA, in Uk, in generale in molti paesi non in Italia, anzi le ultime 2 stagioni vennero retrocesse in La5. Io visto le prime  stagioni, poi francamente le ho trovate ripetitive e quindi ho visto saltuariamente gli altri episodi. Molti degli attori televisivi sono presenti in questo film.
La serie Tv iniziata all'indomani dell'affondamento del Titanic nel 1912, terminava con il 31 dicembre del 1925, la serie narrava la vita della famiglia del Conte Robert Crawley che viveva in uno splendido castello nel Yorkshire, dal titolo sembrebbe in origine un abbazia rubata da Enrico VIII alla Chiesa e come tante altre proprietà distribuite ai nobili per acquistarne l'appoggio.
Il film inizia nei primi mesi del 1927 con l'arrivo a Downton Abbey  di una lettera inviata da palazzo reale che preannuncia il  soggiorno del Re e della Regina al castello per un giorno durante la loro visita nello Yorkshire,  ovviamente la notizia mette in crisi il conte Robert (Hugh Bonneville) la moglie Cora, le 2 figlie di cui una Mary,  che è sposata con un avvocato al momento all'estero, manda avanti effettivamente il castello e le proprietà terriere che dannno il reddito familiare l'altra Edth è sposata con un marchese, vive nel castello anche il genero Tom Branson vedovo di una terza figlia del Conte e di origine operaia e irlandese, soprattutto il personaggio clou rimane la contessa madre Violet (Maggie Smith). Il film descrive i preparativi affannosi per non sfigurare, la rivolta della servitù che viene sostituita dalla servitù reale che seguiva il Re Giorgio V  e la Regina Mary nel loro tour e che riuscirà con uno stratagemma a esautorare la servitù reale e provvedere loro alla cena e alla colazione reali. Ovviamente il film termina bene con un ballo in un castello vicino.
La storia è quindi limitata e hanno dovuto rinforzarla il film (dura oltre 2 h) con episodi estemporanei: un tentato e maldestro  attentato al  Re sventato da Tom, l'amore gay tra il maggiordomo del Conte e il maggiordomo reale, così pure la forzata scena di un locale clandestino in cui una cinquantina di gay ballavano come degli adolescenti un pò cresciuti, con retata della polizia (fino al 1962 l'omosessualità era reato in UK) , scena superflua e ridicola ben più drammatica la scena del senatore Anderson in Tempesta su Washington che entra in un locale gay di New York. Il film si salva per l'accuratezza e la raffinatezza dell'ambientazione , dei costumi, dei dialoghi abbastanza brillanti (ma nella serie TV erano migliori), dall'ottima interpretazione degli attori in particolare di Maggie Smith che rende una contessa madre simpaticissima per la sua arguzia e furbizia con batture sempre intelligenti. Il film ha la regia dell'americano Michael Engler (regista tv e cinematografico) ed ha avuto un successo all'estero notevole, infatti ha già incassato circa 180 milioni di $ a fronte di 25 milioni di Budget, il che insieme ad alcune scene finali, fa prevedere che ci sarà per gli appassionati un sequel. Francamente mi era piaciuta di più la serie televisiva almeno le prime stagioni.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Downton Abbey | Indice

CDG Awards (1)