Downton Abbey

Acquista su Ibs.it   Dvd Downton Abbey   Blu-Ray Downton Abbey
Un film di Michael Engler. Con Hugh Bonneville, Jim Carter, Michelle Dockery, Elizabeth McGovern, Maggie Smith.
Titolo originale Downton Abbey. Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 24 ottobre 2019. MYMONETRO Downton Abbey * * * - - valutazione media: 3,16 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marione venerdì 31 gennaio 2020
carino ma deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo 52 episodi e 6 stagioni televisive Downton Abbey tenta il salto verso il grande schermo deludendo i milioni di fan che hanno seguito e apprezzato la serie. Il film è tecnicamente ben confezionato ma il contenuto risulta "annacquato" e privo di quel quid che rendeva a tratti speciale la serie. Ne risulta un opera carina ma di scarso coinvolgimento, che appare più che altro un'operazione commerciale di buona fattura ma di scarsa rilevanza.

[+] lascia un commento a marione »
minnie domenica 10 novembre 2019
incantevole vecchio mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Venire trasportati per due ore nel 1927, in una prestigiosa country house inglese, con Lady Mary che pare miss Rossella (anche se più antipatica), è un sogno che solo il cinema può permettere. E che perfezione, che meraviglia, che musica (meravigliosa, la stessa della serie tv), che meccanismo perfettamente oliato, e non dimentichiamo le magnifiche voce del doppiaggio italiano (stupenda quella del vecchio maggiordomo richiamato in servizio, inutilmente cercata nei titoli di coda): tutto così perfetto da risultare forse un filino noioso, ma oltre alle sagaci battute di Lady Violet e alla storia della cameriera personale che in realtà è una figlia segreta (tipico plot da serie tv), c'è il fatto indubitabile di abbandonarsi al puro piacere estetico e di calarsi in un'epoca storica in fondo non così consueta ("Quel che resta del giorno" ricorda questo film). [+]

[+] lascia un commento a minnie »
lelloesposito giovedì 7 novembre 2019
"christmas gift" da manuale Valutazione 0 stelle su cinque

Come nella tradizione consolidata, cinque stagioni su sei si chiudono con uno "speciale natalizio", diviso in due parti, che prosegue e conclude la trama della stagione. Il film non è altro che uno di questi regali, una doppia puntata, che, pur riprendendo il filo laddove lo avevamo lasciato, aggiunge alla storia nuovi e piacevoli elementi.
Veniamo a noi: come sempre i personaggi sono dipinti magistralmente, anche nei ruoli di recente adozione; la location è sempre strepitosa, soprattutto con l'aggiunta delle riprese dal drone che la magnificano ulteriormente; l'episodio della visita del Re è l'occasione per sugellare alleanze e confermare l'ottima considerazione di cui godono i Crawley. [+]

[+] lascia un commento a lelloesposito »
samanta martedì 29 ottobre 2019
siamo un faro che illumina ... Valutazione 3 stelle su cinque

Bisogna premettere che uno spettatore che non ha visto la serIe TV si può trovare in difficoltà per la comprensione del film. La serie Tv 6 stagioni dal 2010 al 2015 con 52 episodi) ha avuto un enorme successo in USA, in Uk, in generale in molti paesi non in Italia, anzi le ultime 2 stagioni vennero retrocesse in La5. Io visto le prime  stagioni, poi francamente le ho trovate ripetitive e quindi ho visto saltuariamente gli altri episodi. Molti degli attori televisivi sono presenti in questo film.
La serie Tv iniziata all'indomani dell'affondamento del Titanic nel 1912, terminava con il 31 dicembre del 1925, la serie narrava la vita della famiglia del Conte Robert Crawley che viveva in uno splendido castello nel Yorkshire, dal titolo sembrebbe in origine un abbazia rubata da Enrico VIII alla Chiesa e come tante altre proprietà distribuite ai nobili per acquistarne l'appoggio. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
ghisi gr�tter domenica 27 ottobre 2019
ricchi e poveri alla altman Valutazione 2 stelle su cinque

Se non avete mai visto nessuna delle cinquantadue puntate della omonima serie televisiva britannica andata in onda dal 2010 al 2015, passerete tre quarti del tempo a capire chi è chi. E se oltretutto avete visto “Gosford Park” del 2001, passerete il tempo a pensare al geniale film di Altman. Infatti lo sceneggiatore di quel film, Julian Fellowes, è lo stesso della fortunata serie e di “Downton Abbey”.
Questo è dunque un film corale che presenta la usuale distinzione tra i ricchi (i nobili) e la servitù attraverso la narrazione, nello stesso palazzo, delle vite parallele che non si incontrano mai, o quasi mai, come nel caso dell’ex autista Tom Branson che ha sposato Sybil, una delle figlie del Conte, ma che poi è morta giovane, di parto. [+]

[+] lascia un commento a ghisi gr�tter »
nino pellino domenica 27 ottobre 2019
film dall'affascinante classicità di un tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Questo ottimo film diretto in maniera magistrale dal regista Michael Engler ci descrive l'elegante dimora di Downtown Abbey, di proprietà della famiglia Crawley, durante il periodo degli anni '20. La trama si concentra sul grande evento relativo all'arrivo dei reali d'Inghilterra presso tale dimora dove vi soggiorneranno per una cena e per una notte. Ovviamente la capofamiglia, ossia la signora Mary Crawley, subito si metterà all'opera per la degna accoglienza, mobilitando soprattutto la servitù affinché si adoperi per i dovuti preparativi. Ma la spiacevole sorpresa sarà quella di venire a sapere successivamente che i reali d'Inghilterra preferiranno portare la loro servitù domestica che pertanto andrà a sostituire quella di Downtown Abbey e ciò andrà a determinare non pochi dissapori all'interno della pregevole dimora e che andranno a rappresentare il perno trainante su cui si baserà l'intera trama. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
frascop sabato 26 ottobre 2019
a downton abbey solo personaggi indimenticabili Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film diretto da Michael Engler ma soprattutto scritto da Julian Fellowes, già creatore della mitica serie britannica (5 stagioni), oltre che un regalo per i fan è il modo giusto per tutti gli altri di far la conoscenza con la famiglia Crawley che nel suo castello riceve per una notte la visita del re e della regina. Già autore dello stupendo film di Altman Gosford Park, Fellowes è un drammaturgo grandioso (sua anche la sceneggiatura di Romeo e Giulietta del nostro Carlo Carlei). Attraverso il ritratto dell’Inghilterra agli inizi del novecento quando cambiamenti epocali stanno avvenendo nella società e nella cultura, ci parla del nostro mondo. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
mario nitti venerdì 25 ottobre 2019
film per appassionati Valutazione 2 stelle su cinque

Il mio è un giudizio di uno che non ha visto la serie, ma solo il film e non mi è piaciuto molto. Si ha l'impressione che gli eventi si accavallino con eccessiva rapidità, passando da uno all'altro senza tempo di svilupparsi davvero. Le continue svolte portano con sè il sapore di singoli episodi della serie condensati in poche scene. Alla fine mieloso l'happy end esagerato per cui tutti i fili narrativi si ricompongono e tutte le crisi si risolvono. Davvero un po' troppo.

[+] lascia un commento a mario nitti »
venerdì 25 ottobre 2019
contessa violet speriamo di vederla ancora. Valutazione 0 stelle su cinque

Non un commento. Solo per dire che temo sia altamente improbabile che la contessa Violet possa far parte del gruppo in un'ipotetica futura serie. Per il resto concordo con quello che lei scrive.

giovedì 24 ottobre 2019
abbasso Valutazione 0 stelle su cinque

Il film e' un selfie di molton gusto e intelligenza nulla per la monarchia e l'aristocrazia inglese.

Downton Abbey | Indice

CDG Awards (1)